Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nikonmau71
Ola!

Allora, se Dio volesse, forse tra un po' riuscirò ad acquistare una nuova macchina fotografica! Siccome il budget non è male ma neppure eccessivo e visto che non sono un professionista ma solo un principiante, la mia scelta è ricaduta sulla D7100! Dato che la mia vecchissima D70S oramai sta per lasciarmi per problemi con le schede di memoria e che il mio sogno sarebbe avere due corpi macchina da portare in giro con due obiettivi diversi già montati (solitamente grnadangolo e tele), mi chiedevo quale macchina più economica poteva essere affiancata alla D7100 e che possa usufruire degli stessi obiettivi (interscambiabili)... ho visto la 3300 e la 5300.. poi ho notato esserci anche la 5500... che mi consigliate?
E che obiettivi mi suggerite? Io pensavo ad una coppia 18-55 e 55-300 oppure 18-70 e 70-300... magari con anche un 18-105... cosa suggerite?
Zaini che possano contenere due reflex con obiettivi montati, ne esistono? Se si, quali?

Grazie, buona domenica!
lupaccio58
Per affiancare una 7100 ci vuole... un'altra 7100 tongue.gif Scherzi a parte, le altre dx che hai citato non sono assolutamente a livello, se ne accorgerebbe persino un principiante, finiresti per scattare sempre con la stessa macchina, e cioè con la 7100. Io francamente terrei un solo corpo e spenderei invece per ottiche di livello, questo sì. E manco a dirlo penso al 15-55 nikkor, con la 7100 sarebbe un matrimonio coi controcogl..... cool.gif
Alessandro Castagnini
Visto il titolo.... facciamo un salto al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
se ci devono essere due macchine meglio uguali, il cambio di comandi porterebbe solo a confusioni e perdite di tempo e finiresti ad usare solocon quella che ti trovi meglio.

Antonio
ciao-ceo
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 25 2015, 06:45 PM) *
se ci devono essere due macchine meglio uguali, il cambio di comandi porterebbe solo a confusioni e perdite di tempo e finiresti ad usare solocon quella che ti trovi meglio.

Antonio


Concordo.
Lascerei perdere le serie economiche e punterei ad una D7000 usata da affiancare all'ottima D7100.
Sicuro che ti serva un secondo corpo? Investi in ottiche, come detto il 17-55 e/o un bel fisso.

Riccardo
nikonmau71
Ola! Grazie per aver risposto... Beh, effettivamente anche prendere due macchine uguali non è una brutta idea.. l'unico problema è il costo... Si, a me servirebbero due macchine da portarmi dietro con obiettivi già montati (es. grandangolo su una e Tele sull'altra). Quali ottiche mi suggerireste di preciso? Non ho capitalissimi da spendere ma da togliermi qualche soddisfazione si... al momento ho un Nikkor 18-70 e un Tamron 70-300... niente di che.... vorrei aggiornare anche le ottiche per ottenere il meglio dalla D7100 in particolar modo... o per lo meno avvicinarmi...
In realtà vorrei farmi un bel corredo anche con Flash, microfono, filtri ND, flash anulare e zaino ma..... credo di pretendere un po' troppo per le mie finanze... quindi diamo la precedenza a corpi macchina ed obiettivi...

Grazie!
pablitoII
Prendere una 7100 ed affiancarla con una 3300 o 5300 o 5500.....personalmente la riterrei una scelta proprio sbagliata e soldi buttati...

A parte che tutti i modelli sopra citati sono delle dx quindi tutte molto simili ( corpo macchina, e disposizione comandi della 7100 a parte ) ma il sensore è quello. E poi è vero faresti confusione con i comandi.

Io comprerei la 7100 e l'affiancherei ad una bella compatta......perché no??

Ma ancora meglio mi butterei su una fx come la 610 rinunciando ovviamente alla seconda fotocamera.

Secondo me...........
nikonmau71
Ola!
Rinunciare alla seconda fotocamera mi spiacerebbe un po'... troppo spesso mi son ritrovato a dover fotografare con un grandangolo ed avere bisogno di un tele alla svelta e non aver la possibilità di cogliere l'attimo, oppure, semplicemente avere l'obiettivo montato non adatto ad una o due foto nel contesto... quindi due corpi macchina mi farebbero comodo davvero... anche se si, comprendo bene che affiancare altri tipi possa generare confusione nei comandi... Per quanto riguarda la FX sarebbe un sogno ma... obiettivamente, per quel che faccio io ora e per la disponibilità economica, una FX forse è troppo e, se non erro, gli obiettivi costano anche un po' più cari dei DX e quindi andrei ad aumentare una spesa e vorrei evitarlo.
Affiancare una compatta potrebbe non essere una cattiva idea... pensavo però più ad una bridge (come la P600)... che ha un ottimo zoom e magari potri tenerla come alternativa pronta e dedicarmi alla D7100.. potrebbe?

Grazie ancora per tutti i suggerimenti che mi state dando!!!
pablitoII
La bridge ha il vantaggio di avere il mirino "elettronico " la compatta non ha il mirino. Sicuramente sare b be un ottima soluzione. La p600 ha uno zoom tele, ma non aspettarti grandi foto da quel tipo di scatti, il rumore è notelvole. Certo per cogliere l'attimo e tutto fare sono comunque ottime.
nikonmau71
Ola!
Si, in effetti ho molta confusione... sono ancora moooolto indeciso! La partenza sarà sicuramente la D7100... poi dopo solo confusione, idee tante certezze zero...
Vedremo dai...
Se avete altri suggerimenti, scrivete pure... thanks!
Antonio Canetti
QUOTE(nikonmau71 @ Jan 27 2015, 06:07 PM) *
se non erro, gli obiettivi costano anche un po' più cari dei DX e quindi andrei ad aumentare una spesa e vorrei evitarlo.


le ottiche serie c'è solo il 17-55 sono veramente poche e anche se hai scegli il DX è meglio acquistare ottiche FX.

Antonio




Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.