Ciao Gus

Non hai specificato se la vuoi acquistare nuova oppure usata, e se sei interessato ad una fotocamera Nital oppure con garanzia europea... in funzione di questo le risposte potrebbero essere fortemente differenti.
Nel caso economicamente peggiore (nuova e Nital) penso che 800€ potrebbero non bastare per la D7100 (almeno nei negozi fisici, dove la vedo oltre i 900€... forse nei negozi OnLine). Per meno di 800€ potresti acquistare la nuovissima D5500 o, con una cifra considerevolmente inferiore, l'ottima D5300. Dal punto di vista delle prestazioni della fotocamera e della qualità dei files faresti un netto salto in avanti su tutti i fronti (resa ad alti iso, precisione e velocità AF, gamma dinamica, recupero delle sovra e sottoesposizioni, personalizzazioni varie...). La D7100 ti regalerebbe qualche ulteriore personalizzazione, qualche manopola e pulsante in più (questione di gusti, io mi trovo bene anche senza) ed un corpo più solido e di dimensioni maggiori (utile se userai pesanti teleobiettivi, per esempio).
Se rinunci alla garanzia Nital la D7100 diventerebbe del tutto alla tua portata e dovresti solo capire se puntare a questa oppure se "accontentarti" (si fa per dire) della serie 5*** risparmiando qualcosa da investire in ottiche.
Dimenticavo... a vantaggio della D7100 anche il fatto di avere il motore AF sul corpo macchina, per sfruttare le vecchie ottiche AF (prive cioè del motore AF incorporato) di cui il mercato dell'usato è pieno, e ti si aprirebbero ottime occasioni per ampliare il parco ottiche spendendo relativamente poco.
Un salutone

Flavio