Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
p4noramix
01
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 877.3 KB
buzz
la foto � buona, ma uno per betlemme si aspetta la nativit�! biggrin.gif
p4noramix
grazie per il passaggio, appunto, chi non se l'aspetterebbe?!
Io la nativit�, per esser sicuro di non metterla, non l'ho proprio fotografata! (senn� era la "nativit�")

Questo � il back ground, cosa succede intorno alla capanna?
Piano piano ne arriver� qualche altra.
p4noramix
02
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 772.6 KB
buzz
gi�.... ma cosa succede attorno alla capanna?
p4noramix
ostia buzz.
Tutti fanno quello che fanno di solito.

Mi interesserebbero pi� i tuoi pareri sulle foto o i tuoi consigli su come si poteva raccontare meglio una certa atmosfera.
E' un presepe vivente, fatto davvero bene, indipendentemente dal fatto che uno possa credere o meno alla famosa storia, ricco di personaggi, situazioni dove la nativit� � solo una delle tante, e a me non interessava descrivere quella.

Attendo i tuoi contributi costruttivi.
cp48
Bella foto, ma che ci fa Fantozzi tra i presenti ?

Scherzavo Buon Anno
Claudio

Antonio Canetti
bilanciato del bianco troppo il bianco, sarebbero pi� d'atmosfera se abbassi la temperatura intorno hai 3000 kelvin o comunque una luce rossastra.

Antonio
buzz
QUOTE(p4noramix @ Jan 2 2015, 04:56 PM) *
ostia buzz.
Tutti fanno quello che fanno di solito.

Mi interesserebbero pi� i tuoi pareri sulle foto o i tuoi consigli su come si poteva raccontare meglio una certa atmosfera.
E' un presepe vivente, fatto davvero bene, indipendentemente dal fatto che uno possa credere o meno alla famosa storia, ricco di personaggi, situazioni dove la nativit� � solo una delle tante, e a me non interessava descrivere quella.

Attendo i tuoi contributi costruttivi.

era qui che volevo arrivare!
tecnicamente le foto vanno benissimo. la luce � quella che c'� ma l'atmosfera viene ricreata.
per un reportage ambientato, occorre che sia palese l'azione che si sta svolgendo.
quindi eviterei (avrei evitato...) le foto con i personaggi in posa, o che guardano la fotocamera, ma avrei chiesto loro di continuare a recitare le azioni che svolgono. un angolo un po' pi� ampio li avrebbe inseriti nel loro contesto, ma forse avresti inserito degli elementi di disturbo anacronistici.

la mia battuta � reale: non riesco ad individuare azione o funzione dei personaggi sia della prima che della seconda foto.
p4noramix
premetto che accetto il fatto che non passi... anche se trovo la 01 una delle pi� "significative" della serie (pensa te!?).

Betlemme penso che la conosciamo tutti no?
Anche il fatto della nativit�... ecco quello io non l'ho fotografato.
Siamo in un presepe vivente di Monterchi, davvero ben fatto e suggestivo.

Io ho provato a carpire con qualche ritratto ambientato qualche attimo, qualche sensazione, atmosfera, non proprio "natalizia".

La 01 mi piace ed � la "copertina" perch� a Betlemme c'era il censimento e sti poveracci dovevano andare l� "da 'sti buzzurri cafoni romani" (* cit) e che da posizione dominante, sbrigavano le pratiche... lo sguardo inquisitorio del personaggio al centro e le pagine quasi vuote, che sembrano chiedere qualcosa anche loro... le guardie distratte quasi a sottolineare che si trovano davanti a una nullit�, che non merita nemmeno uno sguardo... ecco sembra di essere... uno sotto naja che va a fare la visita... un tossico mandato al sert... un fuggitivo al "centro di accoglienza", un condannato che entra in carcere... pi� o meno era questo il mood che cercavo nella 01, e comunque ho cercato di puntare su atmosfere, una post coerente, e una sorta di "anti-nativit�"... (anti non in senso negativo ma complementare)

Purtroppo non passa una virgola e me ne far� una ragione, ma piano piano me le sviluppo e ve le propongo tutte tongue.gif

Saluti

03

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

buzz
non per forza � colpa tua.
se le azioni non sono svolte bene, il fotografo miracoli non ne pu� fare.
sono gli attori che con il poco che hanno devono far capire cosa stanno facendo.
p4noramix
beh, io penso che sia comunque "colpa" mia invece... scelgo io cosa ritrarre e proporre.
Che poi gli "attori" o meglio figuranti non fossero al top della loro "interpretazione" era pure comprensibile...
h 20.00 di sera (credo fossero l� dalle h14.00) circa 0�C e nevicata in corso...
io onestamente non mi son permesso di chiedere nulla... ce ne erano anche di armati! messicano.gif

04

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
p4noramix
05

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
mukkapazza
Ciao Panoramix,

ho gi� scritto nel post simile di Maxbunny che - per me - all'interno di queste foto non c'� granch� di street. Si tratta di una rappresentazione, penso che a nessuno verrebbe in mente di inserirla in questa sezione se avvenisse in un palcoscenico. Ma cosa sono gli ambienti che ritrai se non palcoscenici su cui si muovono degli pseudo-attori? Se poi gli attori non sono pi� di tanto capaci (per carit�, comprensibile visto il contesto e comunque apprezzabile l'impegno ...) ecco che diventa difficile cogliere il significato di ci� che � impresso nell'attimo fugace di un fotogramma. Per chi � interessato - confesso che non lo sono - forse queste foto possono acquisire rilievo per la qualit� intrinseca della foto, la luce per esempio (su questo devo dire che � gestita molto bene, con un'apprezzabile post, tra l'altro molto uniforme tra i fotogrammi) oppure per dare una rappresentazione efficace, che so, dei costumi, delle suppellettili ... ma arrivare a capire che cosa fosse ai tempi di Erode il censimento francamente non ci arrivo, e non credo per tuo demerito ...

Ciao

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.