QUOTE(diamir @ Dec 27 2014, 10:57 PM)

Grazie... Non ho usato il treppiede ma la D90 era appoggiata su un pilastro, e ho usato il telecomando. E ho scattato in raw. Quindi il problema potrebbe (è) la scarsa luce? Il wb era su auto. In raw ho poi provato a mettere su nuvoloso e su scuro ma tutto è rimasto indefinito, soprattutto in secondo piano. È due anni che ho il 35 mm ma non sono mai riuscito a scattare una foto decente. Secondo me non è nitido per niente. Tutti ne parlano bene tranne me. Scatto meglio con plasticone da kit (18-55).
Pare tu abbia scattato come già suggerito da Mauro.
Cause possibili: la tecnologia che sta dietro apparecchi un po' datati; la posa lunga che aumenta i moti browniani delle molecole lungo tutto il circuito di amplificazione del segnale; il fatto che lavori con un formato ridotto anziché su FF (che ha pixel più grossi e quindi amplifica a 1/2 il segnale rispetto all'APS-c); la qualità dell'ottica usata; infine stai fotografando segnali puntiformi su campo quasi nero.
Per il rumore c'è la tecnica del Dark Frame Subtraction: Rawtherapee permette di sottrarre il dark frame -->
http://www.rawtherapee.com/downloads.
Questa tecnica permette, però, di togliere solo il rumore fisso (ma è meglio che una picconata sulle gengive..)
Obiettivo: non ho l'MTF, ma se è un super luminoso dubito che f/9 sia il meglio x lui. Ricordo di aver letto da qualche parte che la max risoluzione sull'asse ottico è f/4 (e cioè uno o due stop dalla massima apertura), dopo hai una minor sperequazione tra centro e bordi ma la nitidezza scende progressivamente. Se è così (verifica, però!!) non dovresti superare f/5.6. Se fai un'iperfocale con f/5.6 su un soggetto a 11m, hai una PDC da 5.47m ad infinito. Questo ti permetterebbe di tenere i 200 ISO nominali con un tempo di scatto più corto e, quindi, minor rumore. Sopra o sotto i 200 ISO hai adeguamento software, con tutte le conseguenze del caso.
Treppiedi: dev'essere zavorrato....che non è esattamente la stessa cosa dell'appoggio libero su pilastro o muretto che sia.
WB: pare influisca sul rumore anche lui. Si tratta sempre di moltiplicazioni di segnale (come x l'ISO e le sorgenti puntiformi su campo scuro che necessitano di notevole amplificazione: il problema è che viene amplificato tutto....)
Ultimissime della notte....fai uno scatto in questi giorni che c'è quasi zero e ripetilo questa estate con 40 °C (di notte, stesso soggetto/oggetto, stesse impostazioni). Questo è il grosso problema degli astro-fotografi e del raffreddamento del sensore x pose lunghe ! Come vedi è una faccenda complessa quella del rumore ed è data dall'interazione di almeno 3 variabili, se non 5 o 6....
Ciao
Filippo