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diamir

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Ciao a tutti!
Chiedo a coloro che sanno molto più di me se sono io che chiedo troppo alla D90 o se sono io che sbaglio, e non so cosa.
Ho fatto un po' di prove con il braketing per creare un HDR ma no ci ho nemmeno provato: la foto era quella correttamente esposta ma lo sfondo è completamente senza dettaglio e si nota anche parecchio rumore, considerando che è scattata a ISO 200 (quelle a 1600 sono inguardabili). Forse c'era troppo buio e chiedo troppo alla mia D90.
La foto è stata scattata con la macchina posata sul muretto.

EXIF

obiettivo nikkor 35 mm f/1,8G
F/9
tempo 1/15 sec
no D lighting
no iso su pose lunghe
0 EV
matrix
ISO 200
AF-C (me lo sono dimenticato!)
Qualcuno mi può dare lumi?
Grazie a tutti!
Mauro Va
tranquillo la D90 è un ottima fotocamera, che sforna ottimi file...certo che bisogna darle una mano
la tua non è una foto fatta in un buon momento di luce, è sottoesposta ed ha un bilanciamento del bianco e una predominante che remano contro la qualità generale.....scegli soggetti più semplice e sopratutto che la luce sia buona mattino presto o sera tardi per panorami....treppidi e scatto remoto e vedrai che soddisfazioni ti darà
scatta sempre in raw, è più facile corregere ciò che non và

ciao alle prossime
diamir
QUOTE(Mauro Va @ Dec 27 2014, 09:26 PM) *
tranquillo la D90 è un ottima fotocamera, che sforna ottimi file...certo che bisogna darle una mano
la tua non è una foto fatta in un buon momento di luce, è sottoesposta ed ha un bilanciamento del bianco e una predominante che remano contro la qualità generale.....scegli soggetti più semplice e sopratutto che la luce sia buona mattino presto o sera tardi per panorami....treppidi e scatto remoto e vedrai che soddisfazioni ti darà
scatta sempre in raw, è più facile corregere ciò che non và

ciao alle prossime

Grazie... Non ho usato il treppiede ma la D90 era appoggiata su un pilastro, e ho usato il telecomando. E ho scattato in raw. Quindi il problema potrebbe (è) la scarsa luce? Il wb era su auto. In raw ho poi provato a mettere su nuvoloso e su scuro ma tutto è rimasto indefinito, soprattutto in secondo piano. È due anni che ho il 35 mm ma non sono mai riuscito a scattare una foto decente. Secondo me non è nitido per niente. Tutti ne parlano bene tranne me. Scatto meglio con plasticone da kit (18-55).
Filo_
QUOTE(diamir @ Dec 27 2014, 10:57 PM) *
Grazie... Non ho usato il treppiede ma la D90 era appoggiata su un pilastro, e ho usato il telecomando. E ho scattato in raw. Quindi il problema potrebbe (è) la scarsa luce? Il wb era su auto. In raw ho poi provato a mettere su nuvoloso e su scuro ma tutto è rimasto indefinito, soprattutto in secondo piano. È due anni che ho il 35 mm ma non sono mai riuscito a scattare una foto decente. Secondo me non è nitido per niente. Tutti ne parlano bene tranne me. Scatto meglio con plasticone da kit (18-55).


Pare tu abbia scattato come già suggerito da Mauro.
Cause possibili: la tecnologia che sta dietro apparecchi un po' datati; la posa lunga che aumenta i moti browniani delle molecole lungo tutto il circuito di amplificazione del segnale; il fatto che lavori con un formato ridotto anziché su FF (che ha pixel più grossi e quindi amplifica a 1/2 il segnale rispetto all'APS-c); la qualità dell'ottica usata; infine stai fotografando segnali puntiformi su campo quasi nero.
Per il rumore c'è la tecnica del Dark Frame Subtraction: Rawtherapee permette di sottrarre il dark frame --> http://www.rawtherapee.com/downloads.
Questa tecnica permette, però, di togliere solo il rumore fisso (ma è meglio che una picconata sulle gengive..)
Obiettivo: non ho l'MTF, ma se è un super luminoso dubito che f/9 sia il meglio x lui. Ricordo di aver letto da qualche parte che la max risoluzione sull'asse ottico è f/4 (e cioè uno o due stop dalla massima apertura), dopo hai una minor sperequazione tra centro e bordi ma la nitidezza scende progressivamente. Se è così (verifica, però!!) non dovresti superare f/5.6. Se fai un'iperfocale con f/5.6 su un soggetto a 11m, hai una PDC da 5.47m ad infinito. Questo ti permetterebbe di tenere i 200 ISO nominali con un tempo di scatto più corto e, quindi, minor rumore. Sopra o sotto i 200 ISO hai adeguamento software, con tutte le conseguenze del caso.
Treppiedi: dev'essere zavorrato....che non è esattamente la stessa cosa dell'appoggio libero su pilastro o muretto che sia.
WB: pare influisca sul rumore anche lui. Si tratta sempre di moltiplicazioni di segnale (come x l'ISO e le sorgenti puntiformi su campo scuro che necessitano di notevole amplificazione: il problema è che viene amplificato tutto....)
Ultimissime della notte....fai uno scatto in questi giorni che c'è quasi zero e ripetilo questa estate con 40 °C (di notte, stesso soggetto/oggetto, stesse impostazioni). Questo è il grosso problema degli astro-fotografi e del raffreddamento del sensore x pose lunghe ! Come vedi è una faccenda complessa quella del rumore ed è data dall'interazione di almeno 3 variabili, se non 5 o 6....

Ciao

Filippo
diamir
QUOTE(Filo_ @ Dec 28 2014, 12:59 AM) *
Pare tu abbia scattato come già suggerito da Mauro.
Cause possibili: la tecnologia che sta dietro apparecchi un po' datati; la posa lunga che aumenta i moti browniani delle molecole lungo tutto il circuito di amplificazione del segnale; il fatto che lavori con un formato ridotto anziché su FF (che ha pixel più grossi e quindi amplifica a 1/2 il segnale rispetto all'APS-c); la qualità dell'ottica usata; infine stai fotografando segnali puntiformi su campo quasi nero.
Per il rumore c'è la tecnica del Dark Frame Subtraction: Rawtherapee permette di sottrarre il dark frame --> http://www.rawtherapee.com/downloads.
Questa tecnica permette, però, di togliere solo il rumore fisso (ma è meglio che una picconata sulle gengive..)
Obiettivo: non ho l'MTF, ma se è un super luminoso dubito che f/9 sia il meglio x lui. Ricordo di aver letto da qualche parte che la max risoluzione sull'asse ottico è f/4 (e cioè uno o due stop dalla massima apertura), dopo hai una minor sperequazione tra centro e bordi ma la nitidezza scende progressivamente. Se è così (verifica, però!!) non dovresti superare f/5.6. Se fai un'iperfocale con f/5.6 su un soggetto a 11m, hai una PDC da 5.47m ad infinito. Questo ti permetterebbe di tenere i 200 ISO nominali con un tempo di scatto più corto e, quindi, minor rumore. Sopra o sotto i 200 ISO hai adeguamento software, con tutte le conseguenze del caso.
Treppiedi: dev'essere zavorrato....che non è esattamente la stessa cosa dell'appoggio libero su pilastro o muretto che sia.
WB: pare influisca sul rumore anche lui. Si tratta sempre di moltiplicazioni di segnale (come x l'ISO e le sorgenti puntiformi su campo scuro che necessitano di notevole amplificazione: il problema è che viene amplificato tutto....)
Ultimissime della notte....fai uno scatto in questi giorni che c'è quasi zero e ripetilo questa estate con 40 °C (di notte, stesso soggetto/oggetto, stesse impostazioni). Questo è il grosso problema degli astro-fotografi e del raffreddamento del sensore x pose lunghe ! Come vedi è una faccenda complessa quella del rumore ed è data dall'interazione di almeno 3 variabili, se non 5 o 6....

Ciao

Filippo

Grazie grazie!
Pare abbia la sindrome del diaframma chiuso. Avessi scattato a f/4, avrei avuto comunque tutto a fuoco. Ho guardato ieri sera su dofmaster. Riproverò! Il meglio il 35mm lo dà tra 3,5 e 4 ma comunque rimane buono fino a 9, così parrebbe!
M4iedo
QUOTE(diamir @ Dec 28 2014, 09:40 AM) *
Grazie grazie!
Pare abbia la sindrome del diaframma chiuso. Avessi scattato a f/4, avrei avuto comunque tutto a fuoco. Ho guardato ieri sera su dofmaster. Riproverò! Il meglio il 35mm lo dà tra 3,5 e 4 ma comunque rimane buono fino a 9, così parrebbe!



scattando in iperfocale si,a me la tabella col 35mm dx f4 esce iperfocale a 15,3m...di conseguenza avrai a fuoco tutto quello che va da 7,65m all'infinito....personalmente io non ho mai avuto problemi di nitidezza con questa lente anche ad f8-f11,anzi....e la usavo pure per farci panoramiche di più scatti

ciao
Edo
diamir
QUOTE(edomac @ Dec 28 2014, 12:35 PM) *
scattando in iperfocale si,a me la tabella col 35mm dx f4 esce iperfocale a 15,3m...di conseguenza avrai a fuoco tutto quello che va da 7,65m all'infinito....personalmente io non ho mai avuto problemi di nitidezza con questa lente anche ad f8-f11,anzi....e la usavo pure per farci panoramiche di più scatti

ciao
Edo

Io non mi sono mai trovato bene con il 35 mm. Secondo me soffre di back focus, tanto che si è anche fatto un giretto in LTR insieme alla D90. Non lo uso quasi mai. Nonostante sia un obiettivo luminoso, secondo me il peggio lo dà proprio in scarsità di luce. Poco dettaglio e fatica parecchio a mettere a fuoco. Ho fatto molte foto più belle con gli altri plasticotti che ho.
M4iedo
QUOTE(diamir @ Dec 28 2014, 09:57 PM) *
Io non mi sono mai trovato bene con il 35 mm. Secondo me soffre di back focus, tanto che si è anche fatto un giretto in LTR insieme alla D90. Non lo uso quasi mai. Nonostante sia un obiettivo luminoso, secondo me il peggio lo dà proprio in scarsità di luce. Poco dettaglio e fatica parecchio a mettere a fuoco. Ho fatto molte foto più belle con gli altri plasticotti che ho.



sarai ststo sfortunato con il tuo,non saprei spiegarmi se no il tuo problema...a tutto aperto non rende al massimo,ma solitamente sono più o meno tutti soddisfatti del rapporto qualità prezzo del 35...
se soffrisse di back focus comunque penso avresti problemi col punto di messa a fuoco,non di nitidezza generale...

ciao
Filo_
QUOTE(edomac @ Dec 29 2014, 05:50 PM) *
sarai ststo sfortunato con il tuo,non saprei spiegarmi se no il tuo problema...a tutto aperto non rende al massimo,ma solitamente sono più o meno tutti soddisfatti del rapporto qualità prezzo del 35...
se soffrisse di back focus comunque penso avresti problemi col punto di messa a fuoco,non di nitidezza generale...

ciao


Se c'è back o front focus la MAF non cade dove vuoi tu ma dove vuole lei....quindi è poco nitido/sfocato in generale. Sembra micromosso (specie se ingrandisci). Dipende da quanto difetto c'è, ovviamente!
Se usi il Live View bypassi i vari meccanismi di focheggiatura per mettere a fuoco direttamente sul sensore. Da lì ti accorgi se è tutto a posto!
Comunque puoi sempre fare una prova prima di spedirla....Sai com'è la procedura, no? Certi accrocchi si possono autocostruire con un discreto risparmio....Un mio amico ne ha costruito uno assai semplice e che funziona benissimo
Quello che ti serve è un bel cavalletto (!!!!), un tavolo su cui appoggiare l'accrocchio fatto da una lavagnetta di legno (basta 30x30) a 4 scacchi bianchi e neri con un bersaglio centrale a croce e il righello messo lateralmente a 45° con lo zero allineato sull'asse orizzontale del bersaglio. Devi mettere la MAF sul bersaglio al centro della lastra in TA. Vedi di avvicinare fino a comprendere solo la piastra verticale e il righello a lato. Mirror Up e scatto remoto. Lastra e piano del sensore, ovviamente, devono essere paralleli tra loro!
Questo sotto è un esempio...molto elaborato. In realtà non ti serve tutto questo macello..!! (vedi sopra)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

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Ciao
Filippo
diamir
QUOTE(Filo_ @ Dec 30 2014, 07:40 PM) *
Se c'è back o front focus la MAF non cade dove vuoi tu ma dove vuole lei....quindi è poco nitido/sfocato in generale. Sembra micromosso (specie se ingrandisci). Dipende da quanto difetto c'è, ovviamente!
Se usi il Live View bypassi i vari meccanismi di focheggiatura per mettere a fuoco direttamente sul sensore. Da lì ti accorgi se è tutto a posto!
Comunque puoi sempre fare una prova prima di spedirla....Sai com'è la procedura, no? Certi accrocchi si possono autocostruire con un discreto risparmio....Un mio amico ne ha costruito uno assai semplice e che funziona benissimo
Quello che ti serve è un bel cavalletto (!!!!), un tavolo su cui appoggiare l'accrocchio fatto da una lavagnetta di legno (basta 30x30) a 4 scacchi bianchi e neri con un bersaglio centrale a croce e il righello messo lateralmente a 45° con lo zero allineato sull'asse orizzontale del bersaglio. Devi mettere la MAF sul bersaglio al centro della lastra in TA. Vedi di avvicinare fino a comprendere solo la piastra verticale e il righello a lato. Mirror Up e scatto remoto. Lastra e piano del sensore, ovviamente, devono essere paralleli tra loro!
Questo sotto è un esempio...molto elaborato. In realtà non ti serve tutto questo macello..!! (vedi sopra)




Ciao
Filippo


Grazie per l'interessamento! Io avevo provato sia con gli evidenziatori che con una tavola di calibrazione. In entrambi i casi mi sembrò che la macchina con il 35 mm soffrisse di back focus. Mandai tutto in LTR. Fecero un controllo generale del corpo macchina senza dirmi se avessero riscontrato delle anomalie. Secondo me non cambiò nulla. Feci provare la D90 con l'obiettivo ad un mio amico che è molto più appassionato di me di fotografia. Mi disse che il 35 mm va alla grande... Che dire, dopo tutte queste prove, ho capito che forse non sono questo gran fotografo e comunque il 35 non fa per me. Da allora (2010), l'ho usato pochissimo. Uso molto più frequentemente un Tamron 18-250 che secondo me vale tutti i soldi che l'ho pagato, con i limiti del caso.
Mauro Va
disfattene del 35, non c'è cosa peggiore che non avere fiducia nell'attrezzatura che si usa

ciao
Filo_
QUOTE(diamir @ Dec 30 2014, 09:49 PM) *
Grazie per l'interessamento! Io avevo provato sia con gli evidenziatori che con una tavola di calibrazione. In entrambi i casi mi sembrò che la macchina con il 35 mm soffrisse di back focus. Mandai tutto in LTR. Fecero un controllo generale del corpo macchina senza dirmi se avessero riscontrato delle anomalie. Secondo me non cambiò nulla. Feci provare la D90 con l'obiettivo ad un mio amico che è molto più appassionato di me di fotografia. Mi disse che il 35 mm va alla grande... Che dire, dopo tutte queste prove, ho capito che forse non sono questo gran fotografo e comunque il 35 non fa per me. Da allora (2010), l'ho usato pochissimo. Uso molto più frequentemente un Tamron 18-250 che secondo me vale tutti i soldi che l'ho pagato, con i limiti del caso.


Guarda che per mandare l'apparecchiatura a Torino devi fornire una spiegazione scritta corredata da foto, se no ti torna tale e quale.
Comunque serve a poco far provare il 35 al tuo amico sulla "sua reflex"!
Qui non si è più ai tempi dell'analogico, dove bastava una scatola da scarpe munita di otturatore e piano pellicola perché la differenza la faceva l'ottica e il tipo di pellicola/invertibile...
Nel digitale c'è una strettissima interazione corpo/lente che prima era sconosciuta (basta guardare il bocchettone dell'obiettivo per vedere quanti contatti ci sono).

Comunque l'amico Mauro, detto anche Machete tongue.gif (altro talebano del forum come me, ma lui un po' di più..) ti ha dato un suggerimento tanto drastico quanto efficace....In fin dei conti non l'hai sposato questo benedetto 35mm.....eh_eeeh
Però farei ancora una prova: vai in negozio e fatti due scatti con un "loro 35mm", se gentilmente acconsentono. E' inutile che lo provi su un'altra macchina. Possibile invece che la tua reflex e quel 35 che hai tu non vadano d'accordo. Se funziona, la Nital deve per forza rivedere le proprie posizioni, perché qualcosa non va per il verso giusto.

Ciao
Filippo
diamir
QUOTE(Filo_ @ Dec 31 2014, 12:59 AM) *
Guarda che per mandare l'apparecchiatura a Torino devi fornire una spiegazione scritta corredata da foto, se no ti torna tale e quale.
Comunque serve a poco far provare il 35 al tuo amico sulla "sua reflex"!
Qui non si è più ai tempi dell'analogico, dove bastava una scatola da scarpe munita di otturatore e piano pellicola perché la differenza la faceva l'ottica e il tipo di pellicola/invertibile...
Nel digitale c'è una strettissima interazione corpo/lente che prima era sconosciuta (basta guardare il bocchettone dell'obiettivo per vedere quanti contatti ci sono).

Comunque l'amico Mauro, detto anche Machete tongue.gif (altro talebano del forum come me, ma lui un po' di più..) ti ha dato un suggerimento tanto drastico quanto efficace....In fin dei conti non l'hai sposato questo benedetto 35mm.....eh_eeeh
Però farei ancora una prova: vai in negozio e fatti due scatti con un "loro 35mm", se gentilmente acconsentono. E' inutile che lo provi su un'altra macchina. Possibile invece che la tua reflex e quel 35 che hai tu non vadano d'accordo. Se funziona, la Nital deve per forza rivedere le proprie posizioni, perché qualcosa non va per il verso giusto.

Ciao
Filippo

Avevo fatto tutto ciò. Avevo mandato macchina+35mm + sd con foto incriminate e avevo scritto un foglio nel quale avevo esposto i miei dubbi e perplessità. 2

Due gg fa ho fatto una ventina di foto, tutte più o meno uguali, a mia figlia. Era in movimento, ma guardandole con view nx2 e mettendo "mostra punto AF", non c'è verso, in quelle uscite bene, congelate per bene, non ho dubbi. Punto AF sul naso, fuoco a metà berretto, sia a f/4,5 che a f/1,8.
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