NX2 è abbastanza lento, c'è da dire pero' che nelle ultime versioni avevano migliorato qualcosina.
Ora tu hai un portatile... non molto recente, pero' hai già messo un ssd, bene.
E' limitato all'utilizzo di 3.5 GB di ram, anche se tu aggiungessi 2GB su un sistema a 64 non cambieresti molto.
A naso direi che il tuo maggior problema è la quantità di crapware installato sul portatile.
Hai processi di programmi di file sharing, un antivirus che, per esperienza, è una mezza fetecchia, e dio sa quanta altra roba giri li' dentro, voluta o meno.
Se fosse mio la prima cosa che farei sarebbe quello di installare da zero un bel win7 x64 (la licenza è la stessa, è un notebook, per cui con il media giusto che va a leggere le firme del bios non c'è neppure bisogno di inserire il codice), installare solo il sw di sviluppo che ti serve e verificare come giri il tutto. Solo allora potresti pensare di espandere la ram, sempre che tu abbia slot disponibili.
Il problema finale è il costo in relazione al beneficio. Se il lavoro lo fai tu è un discorso, se lo fai fare a qualcun altro o trovi un amico disponibile (io non ho piu' amici per questo motivo

) oppure devi preventivare un centinaio di euro per l'operazione.
Ti elenco i possibili problemi che potresti incontrare:
- drivers non esistenti sul sito del produttore per il 64bit (si trova sicuramene una soluzione in rete, ma c'è da sbatterci il naso)
- disco SSD equivale a controller in modalità AHCI per sfruttarlo, per cui maggior difficoltà durante l'installazione se nel media non sono presenti i drivers del tuo controller
- recuperare media oem per 64 bit, non puoi installare un 7x64 retail con il codice oem.
- ributtare dentro quello che ti serve... senza programmi di file sharing. Il solo torrent ti sta occupando il 40% della cpu.