QUOTE(loma @ Dec 26 2014, 05:07 PM)

ciao a tutti e ancora buone feste, volevo sapere se qualcuno di voi utilizza l' ipad come tavoletta grafica per lavorare con photoshop.
ho visto in rete un programma di nome Air stylus con delle recensioni discordanti.
ciao a tutti e grazie.
Lascia perdere, comprati una tavoletta vera, a parte che l'ipad ha un sistema di puntamento a dir poco ridicolo come reattività e precisione ma è proprio un accrocchio, una non soluzione a un non problema. Le bamboo (adesso intuos non pro) funzionano molto bene, infinite volte meglio di come può funzionare un monitor touch come quello dell'ipad con una penna, il Surface Pro 3 (che possiedo) ha un sistema di puntamento magnifico, non è wacom ma è davvero reattivo e bello da usare, ha la sua pennina con i due tasti e ha una precisione davvero elevata, sensibilità alla pressione ma se confronti una bamboo o un surface pro 3 con una intuos 5 (le vecchie pro) o una intuos pro noterai una bella differenza, a parte che è infinite volte più comodo non lavorare direttamente sul monitor (continui a coprire con la mano quello che fai, non hai una visione di insieme perché vedi solo a sinsitra di dove scrivi... o a destra se sei mancino), ma poi la penna è molto più ergonomica e precisa, la superficie della tavoletta è più duratura e scorre sempre bene e i driver sono molto stabili e offrono un infintà di personalizzazioni (quelli del surface sono ancora più stabili ma hanno molte meno opzioni).
Una tavoletta professionale ha una aspettativa di vita media superiore ai 10 anni, costano care ma il polso ringrazia.
Ci sono alcune persone che non si abituano mai alla tavoletta (poche), ma quelli che si abituano (ci può volere anche un mese) non tornano più indietro e la usano come UNICO sistema di puntamento.