Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
pablitoII
Salve,
oggi all' unieuro ho comprato un filtro da 52mm per la protezione dagli UV ed un paraluce,
per la verità volevo un filtro ND grigio digradante, proprio per enfatizzare il colore del cielo
etc.etc... purtroppo non ne avevano, solo filtri per la protezione dagli UV.
Siccome ieri scattando una foto ho notato il questa un riflesso " avevo quasi il sole di fronte...", ho deciso di comprarlo.
La domanda è questa :il filtro UV si può tenere sempre montato d'avanti all'obiettivo, oppure
va utilizzato solo in determinate condizioni di luce ?? Ad esempio la sera quindi in condizioni
di luce che cominciano a scarseggiare, oppure il mattino presto, lo posso tenere montato o lo
tolgo?. ...

Ringrazio e saluto cordialmente
Paolo
fil_de_fer
Il filtro UV andrebbe, secondo me, usato solo per assorbire la radiazione ultravioletta; quindi utile al mare, in alta montagna, sulla neve, per eliminare le dominanti fredde causate dai raggi ultravioletti...

Filippo
pablitoII
Io abito a circa 350 mt dal mare è già mi dai una buona notizia....
fil_de_fer
Alcuni lo usano anche come protezione della lente frontale, ma io personalmente preferisco evitare di mettere filtri quando non servono...

Filippo
pablitoII
Ma migliora anche se di pochissimo il contrasto/ nitidezza...??
fil_de_fer
Sicuramente in presenza di UV, altrimenti è influente....

Filippo
ppetalo
io cercavo un filtro x proteggere la lenta da smanazzamenti miei e del figlio,e in rete non sono riuscito a trovare un filtro neutro....ho dovuto prendere un uv che dicono essere peggiorativo in carenza di luce
pablitoII
Va beh....al limite basta un secondo per svitarlo. In carenza di luce lo togli.
Invece ieri l'ho sperimentato con delle foto sportive con scatto in modalità continua, para luce, e file formato raw-nef, anche un micro treppiedi poggiato sul parapetto del lungomare.
Foto spettacolari! in determinate condizioni ho riscontrato che l'efficacia dell'UV e del paraluce sono eccellenti.
Lutz!
Diciamo che non serve a niente nel digitale, il filtro UV e' gia compreso nel filtro passa visibile sul sensore, e comunque le molte lenti moderne gia posseggono nei trattamenti antiriflesso anche un trattamento anti UV .

Se ne hai uno ecco gli utilizzi che adoro:

- per proteggere da spruzzi di acqua salata la lente frontale se scatti mentre vai in barca a vela ....
- riempito di crema solare o ditate unte etc per fare effetto flou economico senza photoshop
- come base di incollaggio per lenti addizionali o altri elementi per fotografia creativa (quando faccio corsi con bambini, adorano aggiungere roba tipo plastica colorata da bottiglie, pennarellate etc.... e vedere di nascosto l'effetto che fa!).

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.