Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
macallock
Salve a tutti.
Circa una settimana fa ho acquistato un 35mm DX f1.8 e da tre giorni è montato sulla mia D7100 e non riesco a smontarlo.
La sua qualità, sebbene scarsa confronto a lenti di gamma superiore per me è molto buona e, sebbene equivalga ad un 52.5mm, è già più vicino a quella che è la mia idea di "dimensione della scena".
In questi mesi, grazie ad un amico, ho potuto vedere la qualità di due lenti, ovvero il 35mm f1.4 sigma ART e il 105 f2.8 Nikon VR e me ne sono innamorato grazie anche ai suoi scatti.
Aggiungo che in questi giorni ho fatto anche dei ritratti (soprattutto ritratti) e li ho eseguiti con il 35mm DX e mi è piaciuto molto e, devo ammettere, di essermi divertito parecchio!
Venendo al sodo stavo pensando di cambiare completamente il mio corredo composto da 35mm f1.8 DX, 50mm f1.8, 17-50 f2.8 hm tamron e 70-200 f4 in favore delle due lenti citate sopra (il 35mm sigma e il 105 nikon).
Premesso che avrò modo di provarli grazie a questo mio amico sia su D800e che sulla mia D7100 e che, nel giro di un anno, vorrei passare alla D810 mi piacerebbe avere la vostra opinione rispetto questa mia idea.
Ogni critica è ben accetta!
riccardobucchino.com
Che posso dire? Comprali, sono ottimi obiettivi!
macallock
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 20 2014, 10:29 PM) *
Che posso dire? Comprali, sono ottimi obiettivi!

Questo lo so, ma il dubbio era sul sostituire tutto il corredo con quei due... sono convinto al 95%, il 4% lo farà la prova sul campo e l'1% i vostri consigli wink.gif
Francesco Martini
QUOTE(macallock @ Dec 20 2014, 10:23 PM) *
Salve a tutti.
Circa una settimana fa ho acquistato un 35mm DX f1.8 e da tre giorni è montato sulla mia D7100 e non riesco a smontarlo.
La sua qualità, sebbene scarsa confronto a lenti di gamma superiore per me è molto buona e, sebbene equivalga ad un 52.5mm, è già più vicino a quella che è la mia idea di "dimensione della scena".
In questi mesi, grazie ad un amico, ho potuto vedere la qualità di due lenti, ovvero il 35mm f1.4 sigma ART e il 105 f2.8 Nikon VR e me ne sono innamorato grazie anche ai suoi scatti.
Aggiungo che in questi giorni ho fatto anche dei ritratti (soprattutto ritratti) e li ho eseguiti con il 35mm DX e mi è piaciuto molto e, devo ammettere, di essermi divertito parecchio!
Venendo al sodo stavo pensando di cambiare completamente il mio corredo composto da 35mm f1.8 DX, 50mm f1.8, 17-50 f2.8 hm tamron e 70-200 f4 in favore delle due lenti citate sopra (il 35mm sigma e il 105 nikon).
Premesso che avrò modo di provarli grazie a questo mio amico sia su D800e che sulla mia D7100 e che, nel giro di un anno, vorrei passare alla D810 mi piacerebbe avere la vostra opinione rispetto questa mia idea.

Liberissimo di passare da Zoom a fissi, ma dopo aver speso migliaia di euro
ti accorgerai che anche con i fissi farai le stesse identiche foto
che facevi con gli Zoom..... messicano.gif
Francesco Martini
mikifano
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 20 2014, 10:59 PM) *
Liberissimo di passare da Zoom a fissi, ma dopo aver speso migliaia di euro
ti accorgerai che anche con i fissi farai le stesse identiche foto
che facevi con gli Zoom..... messicano.gif
Francesco Martini

verissimo!
se si dice il fisso è più leggero o ha uno stop o due di luce in più o PdC in meno...... bene.... altrimenti ricordiamo che gli zoom buonni hanno ben poco da invidiare ad fisso, salvo poche eccezioni, perlopiù fuori dalla portata del portafogli de i più!
macallock
Questo è vero, solo che avrò una qualità e luminosità che fino ad ora posso solo sognare
Banci90
QUOTE(macallock @ Dec 20 2014, 11:48 PM) *
Questo è vero, solo che avrò una qualità e luminosità che fino ad ora posso solo sognare

Non è vero..
Zoom come il 70-200 f4 sono qualitativamente superbi. Che poi tu possa ottenere risultati migliori con i fissi non ho il minimo dubbio ma non pensare di vedere il cambio dal giorno alla notte.. La maggiore luminosità è un dato oggettivo ma spesso moltissima gente ha il paraocchi, pensa di vedere foto migliori solo perchè scattate da un fisso.

Secondo me se vendessi il tuo corredo in favore di 35 e 105 avresti si 2 fantastici obiettivi, li ho pure io e telo confermo, ma finito l'entusiasmo iniziale inizieresti a rimpiangere certe comodità. Secondo me fissi e zoom devono convivere..

Opinione mia ovviamente..
macallock
QUOTE(banci93 @ Dec 20 2014, 11:57 PM) *
Non è vero..
Zoom come il 70-200 f4 sono qualitativamente superbi. Che poi tu possa ottenere risultati migliori con i fissi non ho il minimo dubbio ma non pensare di vedere il cambio dal giorno alla notte.. La maggiore luminosità è un dato oggettivo ma spesso moltissima gente ha il paraocchi, pensa di vedere foto migliori solo perchè scattate da un fisso.

Secondo me se vendessi il tuo corredo in favore di 35 e 105 avresti si 2 fantastici obiettivi, li ho pure io e telo confermo, ma finito l'entusiasmo iniziale inizieresti a rimpiangere certe comodità. Secondo me fissi e zoom devono convivere..

Opinione mia ovviamente..

opinione che in linea di massima condivido, il punto è che sto usando solo fissi ultimamente (prima di prendere il 35 usavo il 50 per i ritratti) e gli zoom restano in borsa
riccardobucchino.com
QUOTE(macallock @ Dec 20 2014, 10:31 PM) *
Questo lo so, ma il dubbio era sul sostituire tutto il corredo con quei due... sono convinto al 95%, il 4% lo farà la prova sul campo e l'1% i vostri consigli wink.gif

Vendere il 70-200/4 per dei fissi, giammai!!!
Vendere il 17-50 e restare con minima focale 35mm equivalenti a 50 circa? Follia, hai già poco grandangolo per i miei gusti.
Gian Carlo F
QUOTE(macallock @ Dec 20 2014, 10:23 PM) *
Salve a tutti.

in funzione di un passaggio al pieno formato sono d'accordo, anche se ci aggiungerei un 20mm (il nuovo f1,8 G è da tenere d'occhio).
Valuta, ma solo in relazione alla lunghezza focale, come tele anche l'85mm/1,8 G, è validissimo (come il 105mm peraltro).
In DX avere solo 35 e 105 (o 85) non mi convince, penso saresti molto limitato sul fronte grandangolare.
macallock
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 21 2014, 07:48 AM) *
in funzione di un passaggio al pieno formato sono d'accordo, anche se ci aggiungerei un 20mm (il nuovo f1,8 G è da tenere d'occhio).
Valuta, ma solo in relazione alla lunghezza focale, come tele anche l'85mm/1,8 G, è validissimo (come il 105mm peraltro).
In DX avere solo 35 e 105 (o 85) non mi convince, penso saresti molto limitato sul fronte grandangolare.

Pensavo di aggiungere un 28mm f2.8 trovato usato a 450€
Gian Carlo F
QUOTE(macallock @ Dec 21 2014, 12:33 PM) *
Pensavo di aggiungere un 28mm f2.8 trovato usato a 450€

è un furto!!
E poi è anche troppo vicino al 35mm

grossomodo

20 (o 24)-35-85
oppure
20-28-50-105
sono spaziature abbastanza corrette
macallock
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 21 2014, 12:55 PM) *
è un furto!!
E poi è anche troppo vicino al 35mm

grossomodo

20 (o 24)-35-85
oppure
20-28-50-105
sono spaziature abbastanza corrette

Guarda, oggi ho dato dentro il 70-200 f4 per il sigma 35mm e ne sono entusiasta anche se ho fatto foto solo sulla scrivania.
Per le lenti pensavo 24 e 105 a cui aggiungere magari un 85 essendo il 105 micro. In ogni caso a gennaio mi arriva il 105 e per il momento sono contento così...il cambio mi costerà circa 350€ quindi accettabile
fabietto11
Guarda...io ho dato via tutti gli zoom e ho deciso che per le foto che faccio io al momento mi basano un 35 afd e un 105 DC ... prenderò più avanti anche un 20 afd o al limite un 14 sammy ... e così potrò sfruttare tutto anche sulla F3 ... non penso di aver bisogno di altro...ed ormai è qualche anno che scatto e qualche macchina (comprese non so più quante ottiche) l'ho cambiata passando da nikon in canon in fuji ... ma se dovessi lavorarci (matrimoni o fotoreporter o sport) gli zoom servirebbero eccome!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.