Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
lorenzopicarazzi
Buonasera, sono un felice possessore di una Nikon F80, secondo corpo macchina preferito. utilizzata spessissimo, comprata di seconda mano in ottime condizioni, qualche mese fa sviluppando una pellicola, mi sono accorto che le foto venivano tagliate a met�. ovviamente colpa dell'otturatore.

aprendola durante una posa BULB senza pellicola all'interno, ho notato che 1 volta su 10 scatti, la tendina a nido d'ape non arriva fino in fondo ma anzi si blocca proprio a met�.

qualche consiglio?
buzz
Cambiare l'otturatore!
una volta che si incastra o � sporco o � deformato. In entrambi i casi � impossibile intervenire senza danneggiarlo ancora di pi�.

Non ho ben presente un otturatore a nido d'ape (quindi a celle esagonali), pur avendo la F80. Ma � ben diffuso tra le griglie per i flash e il sandwich con cui costruiscono le carlinghe degli aerei ed elicotteri.
umby_ph
io direi cambiare corpo macchina, ho venduto una F80 a 25�, sicuramente ti costa infinitamente meno della riparazione, ma anche meno del'ispezione di LTR
camillobis
QUOTE(buzz @ Dec 19 2014, 08:32 PM) *
Non ho ben presente un otturatore a nido d'ape (quindi a celle esagonali), pur avendo la F80.

Mai guardato dentro il dorso aperto di una FE2 o di una FM2 I� serie? hmmm.gif

Prova! wink.gif
buzz
no, ma ho guardato dentro la F80 che ho ancora e non c'�.
camillobis
QUOTE(buzz @ Dec 23 2014, 01:42 AM) *
no, ma ho guardato dentro la F80 che ho ancora e non c'�.

Ah, bhe, allora... blink.gif

Visto mai che uno di voi due ha provato a suo tempo a seguire questa strada per tenersi al passo con i tempi? hmmm.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=365061&hl=

O forse la sua la usa come arnia... laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.