Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
simone.board
Salve a tutti!
Vorrei sapere se è possibile scattare direttamente dalla macchina in formato quadrato visto che dovrò fare un lavoro e preferirei avere già le foto quadrate per non doverle modificare poi una per una.

Scatterei con una d300

Grazie mille!
Simone
fedebobo
No.

Saluti
Roberto
sarogriso
QUOTE(simone.board @ Dec 16 2014, 06:50 PM) *
Vorrei sapere se è possibile scattare direttamente dalla macchina in formato quadrato visto che dovrò fare un lavoro e preferirei avere già le foto quadrate per non doverle modificare poi una per una.

Direi che lo strumento taglierina è uno dei più veloci da utilizzare, oltre al vantaggio di poter scegliere il posizionamento del taglio, se si incontrasse la necessità di doverlo fare su un frame quadro nativo sarebbe pure controproducente.

saro
simone.board
Ok grazie! quindi mi tocca tagliarle una per una cerotto.gif
Antonio Canetti
dai che è meglio! così puoi reinquadrare e rifilarle meglio.

Antonio
Lutz!
Metti una maschera quadrata appiccicata dietro obiettivo :-)
ribaldo_51
QUOTE(Lutz! @ Jan 8 2015, 12:30 PM) *
Metti una maschera quadrata appiccicata dietro obiettivo :-)

Forse scherzi ma tanti anni fà una ovale dietro al 135mm della pentax l'avevo messa e con profitto.
Lutz!
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 8 2015, 01:15 PM) *
Forse scherzi ma tanti anni fà una ovale dietro al 135mm della pentax l'avevo messa e con profitto.

No non scherzo affatto,ero serio!
certo l'ideale sarebbe una maschera davanti al sensore, ma come si fa metterla senza danneggiare specchio e otturatore?

Avra' un po di alone sui bordi... ma perche' non provare?
lexio
QUOTE(Lutz! @ Jan 8 2015, 04:42 PM) *
No non scherzo affatto,ero serio!
certo l'ideale sarebbe una maschera davanti al sensore, ma come si fa metterla senza danneggiare specchio e otturatore?

Avra' un po di alone sui bordi... ma perche' non provare?

Lutz la tua idea mi piace parecchio.. come la fermeresti la mascherina?
Lutz!
L'ideale sarebbe metter la mascherina sul sensore, ma e' impensabile e si rischia di fare disastro con l'otturatore.

Dunque conviene metterla attaccata alla lente posteriore dell'obiettivo, io l'avevo attaccata con della colla a caldo, giusto una punta, e avevo fatto la mascherina tagliando un foglietto di alluminio con un taglierino da stencil

Non e' l'ideale, i bordi no saranno netti, ma per quello che mi serviva all'epoca andava bene.

Il vantaggio e' che montandola dietro all'obiettivo, LA VEDI ANCHE NEL MIRINO!

fedebobo
Peccato però che una mascherina del genere non risolve il lavoro di ritaglio in postproduzione delle due fasce nere ai lati del fotogramma. rolleyes.gif

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.