Cataclysm
Dec 14 2014, 01:14 PM
Salve a tutti, per Natale mi hanno regalato una Nikon bridge modello L830.
La fotocamera sembra funzionare perfettamente, l'unico inconveniente è che durante lo zoom l'obiettivo continua ad emettere un leggero ma persistente e fastidioso fischio.
Al massimo ingrandimento ottico il suono si percepisce senza problemi anche a distanza e volevo capire solo se fosse normale.
Perchè che si senta il rumore del motorino è normale e ci sta, ma il fischio mi giunge nuova, poichè è come se qualcuno stesse soffiando seppur leggermente in in flauto senza adoperarsi a suonare.
Ho notato inoltre che a ingrandimento massimo (che è 34x) ho anche problemi di messa a fuoco dei soggetti ma qui non saprei dire se sbaglio qualcosa io oppure è correlato al fischio.
Stasera volevamo portarla indietro ma quasi sicuramente non ce la cambieranno, essendo che era l'ultima rimasta in negozio... quindi se deve essere mandata in assistenza tanto vale mandarla più avanti tanto la fotocamera a funzionare funziona e sotto le feste non ho intenzione di darla in adozione per due mesi al centro riparazioni, preferisco aspettare Febbraio.
Grazie a tutti per le risposte!
Alessandro Castagnini
Dec 15 2014, 07:21 AM
Mah, sai, un fischio...
Utilizzando lo zoom, l'aria entra ed esce da qualche parte, quindi, potrebbe anche starci un leggero sibilo da qualche parte, ma da qui a definirlo fischio fastidioso direi che ce ne passa.
L'unica è quella di portarla al negozio dov'è stata comprata (sperando che non si tratti delle classiche grandi catene) e farla vedere. Oppure aspettare qualcuno che abbia la stessa macchina per verificare la cosa.
Ciao,
Alessandro.
Antonio Canetti
Dec 15 2014, 08:13 AM
Benvenuto sul Forum
QUOTE(Cataclysm @ Dec 14 2014, 01:14 PM)

.
Ho notato inoltre che a ingrandimento massimo (che è 34x) ho anche problemi di messa a fuoco dei soggetti ma qui non saprei dire se sbaglio qualcosa io oppure è correlato al fischio.
a 34x è più facile che venga il micromosso, perciò devi applicare tempi più veloci, questo capita dalla compatta alla reflex più costose e di qualsiasi marchio, il fischio non centra
Antonio
Cataclysm
Dec 17 2014, 01:48 AM
Grazie a tutti per le risposte, presso il negozio mi hanno cambiato la macchina fotografica con un'altra e in effetti anche questa sembra fischiare/cigolare, quindi presumo sia il normale comportamento del modello in questione, a meno che 2 su 2 si sia verificato lo stesso difetto.
A ogni modo era lo stabilizzatore ottico, deselezionando l'opzione silenziosissima, attivando lo stabilizzatore parte il suono incriminato, non immaginavo.
Domani la testo per verificare ulteriormente, certo è strano che tenendo la precedente su un piano stabile, da ferma, stabilizzatore ottico attivato e premendo il pulsante di scatto con macchina poggiata sempre sul piano le immagini risultavano sfocate quattro volte su cinque.
ea00220
Dec 17 2014, 08:02 PM
QUOTE(Cataclysm @ Dec 17 2014, 01:48 AM)

... certo è strano che tenendo la precedente su un piano stabile, da ferma, stabilizzatore ottico attivato e premendo il pulsante di scatto con macchina poggiata sempre sul piano le immagini risultavano sfocate quattro volte su cinque.
Mica tanto strano: usando un piano di appoggio o un treppiede il VR va disabilitato. Comunque verifica che il soggetto inquadrato sia sufficientemente contrastato nell'aera di messa a fuoco... Se inquadri un muro di colore uniforme sarà ben difficile che l'AF riesca a fare il suo lavoro.
Saluti
Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.