Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Larox
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Buongiorno a tutto il gruppo, non ho mai postato foto e queste sono le prime che mando....

Potete darmi un parere in proposito tanto per cominciare a farmi l'occhio su qualcosa che ho scattato personalmente...?

Devo lavorarci un po' in pp? ma non essendo quasi per niente a conoscenza dei programmi di pp mi date un consiglio veloce su cosa dovrei cercare di regolare?

Dimenticavo ho una nikon 5300 che e' anche la mia prima reflex...ogni consiglio e' ben accetto, grazie

ciao
larox

Ecco l'altra
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
aldosartori
Ciao, a livello compositivo la seconda con il riflesso ha un bell'impatto.
Non sempre consigliabile chiudere cosi il diaframma (a meno che non scatti solo ed esclusivamente sull'acqua, ma anche li punti di vista...) potevi stare tranquillamente a f11.

Non capiso gli ISO altissimi della seconda, non credo tu avessi bisogno di tenerli alti cosi.
La PP è necessaria un minimo, antrambe le foto risultano un pelo impastate (con f cosi alti cadi in questa problematica) e comuqnue un po di livelli, curve e maschere di contrasto dovrebbe essere applicate senza stravolgere lo scatto.
smile.gif
A presto
Aldo
miciagilda
Ciao Larox, benvenuto! smile.gif

Inizio dalla seconda foto, che mi viene più facile: abbassando leggermente la fotocamera avresti ripreso per intero i riflessi, tanto il cielo bianco non era così interessante. wink.gif

La prima, a parte quei tre fiori bianchi tagliati in basso, è migliore come inquadratura, ma anche lì hai beccato una luce poco amica nonché una notevole foschia che fotograficamente non ha contribuito alla nitidezza.
Se invece i fiori ti piacevano, avresti potuto scattare in verticale.

In effetti in generale non ha molto senso scattare a diaframma così chiuso, e neanche con alti ISO quando la luce è sufficiente: tienili sempre più bassi che puoi e apri un po' di più il diaframma, nei paesaggi, che ti verranno più nitidi.

Di post magari ne riparlerei la prossima volta, con uno scatto che si presti di più a qualche ritocchino. wink.gif

ciao
Katia
Larox
Ciao, vi ringrazio innanzitutto per le risposte !

Che stessi scattando con gli iso così alti mica me ne ero accorta! che in effetti non ha per niente senso, ma insomma non ci avevo fatto caso...cioe' non lo ritenevo importante :-(
ed invece lo e'!

Non mi torna il discorso del diaframma chiuso che impasterebbe le foto, come entrambi mi fate notare.... anzi pensavo il contrario :-((

Mi sa che urge un ripassino veloce...intanto grazie e a presto!

aldosartori
forti chiusure causano perdita di nitidezza, dipende dalla lente.
Tu considera smepre che la resa migliore le ottiche la possono dare (ma anche qui non è sempre vero pare) due stop sopra la minima apertura, vuol dire che su un 18 mm che ha f3,5 puoi lavorare a quella focale con diaframma 7 se ti porti a 105 ed è riportato 5,5 puoi lavorare a 11 insomma puoi lavorare grosso modo sui paesaggi tra f7-8 fino a f11-16 (max) per non incappare nella perdita di nitidezza appunto smile.gif

Se li hai a portata di mano puoi dare un'occhiata ai volumi di Scott Kelby, Fotografia Digitale 1,2,3,4...ha fatto anche il 5?
marco.quarello
Ciao
Allora Attento alla composizione........
Nella prima tutta quella montagna scura ed il cielo quasi bianco, distolgono l'attenzione dalle "#########" di fieno e dalla bella luce sul pianoro.
In post puoi agire sulle ombre e sulle luci e creando una simil-panoramica
ad esempio cosi'......

Clicca per vedere gli allegati

nella seconda come ti hanno già detto il diaframma è eccessivamente chiuso, in post puoi agire scurendo un po' il cielo e dando un po' di contrasto all'intera immagine decisamente meglio la composizione

ovviamente il tutto IMHO.....

Marco

covoni di fieno ball....di fieno viene cassato dal sistema, alle volte pero'il sistema esagera!!!! tongue.gif tongue.gif
Larox
QUOTE(aldosartori @ Dec 10 2014, 05:11 PM) *
forti chiusure causano perdita di nitidezza, dipende dalla lente.
Tu considera smepre che la resa migliore le ottiche la possono dare (ma anche qui non è sempre vero pare) due stop sopra la minima apertura, vuol dire che su un 18 mm che ha f3,5 puoi lavorare a quella focale con diaframma 7 se ti porti a 105 ed è riportato 5,5 puoi lavorare a 11 insomma puoi lavorare grosso modo sui paesaggi tra f7-8 fino a f11-16 (max) per non incappare nella perdita di nitidezza appunto smile.gif

Se li hai a portata di mano puoi dare un'occhiata ai volumi di Scott Kelby, Fotografia Digitale 1,2,3,4...ha fatto anche il 5?

Ciao Aldo, bella dritta questa e grazie per la traduzione ;-)

Nei libri di Scott Kelby ci sono anche suggerimenti su esercizi da fare per imparare?

QUOTE(marco.quarello @ Dec 10 2014, 05:42 PM) *
Ciao
Allora Attento alla composizione........
Nella prima tutta quella montagna scura ed il cielo quasi bianco, distolgono l'attenzione dalle "#########" di fieno e dalla bella luce sul pianoro.
In post puoi agire sulle ombre e sulle luci e creando una simil-panoramica
ad esempio cosi'......

Clicca per vedere gli allegati

nella seconda come ti hanno già detto il diaframma è eccessivamente chiuso, in post puoi agire scurendo un po' il cielo e dando un po' di contrasto all'intera immagine decisamente meglio la composizione

ovviamente il tutto IMHO.....

Marco

covoni di fieno ball....di fieno viene cassato dal sistema, alle volte pero'il sistema esagera!!!! tongue.gif tongue.gif

Ciao be' grazie per il suggerimento, in effetti fa tutto un altro effetto!

Provo con la pp ad applicare i correttivi che mi suggerisci ma credo mi serva un manuale anche di quello! ma ne tengo nota delle tue osservazioni grazie!
Larox
QUOTE(Larox @ Dec 10 2014, 06:12 PM) *
Ciao Aldo, bella dritta questa e grazie per la traduzione ;-)

Nei libri di Scott Kelby ci sono anche suggerimenti su esercizi da fare per imparare?
Ciao be' grazie per il suggerimento, in effetti fa tutto un altro effetto!

Provo con la pp ad applicare i correttivi che mi suggerisci ma credo mi serva un manuale anche di quello! ma ne tengo nota delle tue osservazioni grazie!

Ciao Aldo ci ho pensato meglio ma non e' molto chiaro questo concetto degli stop...i valori che dai sono validi lavorando a priorità di diaframmi chiaramente e con iso?

in manuale non cambia tutto invece ? visto che nella determinazione degli stop intervengono anche gli altri fattori iso e tempi come mi regolo?
Filo_
Per il concetto di stop (su tempi, diaframmi e ISO) puoi dare un'occhiata qui:
http://www.phototutorial.net/2012/01/20/il...-in-fotografia/

Quando Aldo parlava di Max diaframma 16 è perché già da f/16 inizia il meccanismo della diffrazione (aumentano i circoli di confusione man mano che si stringe il diagramma; il punto di non ritorno "di solito" è appunto f/16: è una legge fisica)
L'esempio paradigmatico è dato dal foro stenopeico: avrai un'enorme PDC (si parla di "oltre" f/64) ma anche una grande vignettatura e un'immagine non nitida.

Ciao

Filippo
aldosartori
Scott Kelby scrive come se fossi li con lui a fare la foto, soprattutto nel primo volume molto molto valido secondo me a livello base.

Filippo ha meglio esteso l'argomento diaframmi/diffrazione wink.gif
BloodyTitus
Vieni a trovarci nel club della d5300 qui biggrin.gif
cranb25
La seconda mi piace di più bello il riflesso, certo se tu l'avessi incluso per intero sarebbe stata perfetta.. cielo purtroppo un po' piatto
Come ti hanno giustamente suggerito gli amici che mi hanno preceduto potevi aprire maggiormente il diaframma ed abbassare contestualmente gli ISO
Ciao
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.