QUOTE(aldosartori @ Dec 10 2014, 05:11 PM)

forti chiusure causano perdita di nitidezza, dipende dalla lente.
Tu considera smepre che la resa migliore le ottiche la possono dare (ma anche qui non è sempre vero pare) due stop sopra la minima apertura, vuol dire che su un 18 mm che ha f3,5 puoi lavorare a quella focale con diaframma 7 se ti porti a 105 ed è riportato 5,5 puoi lavorare a 11 insomma puoi lavorare grosso modo sui paesaggi tra f7-8 fino a f11-16 (max) per non incappare nella perdita di nitidezza appunto

Se li hai a portata di mano puoi dare un'occhiata ai volumi di Scott Kelby, Fotografia Digitale 1,2,3,4...ha fatto anche il 5?
Ciao Aldo, bella dritta questa e grazie per la traduzione ;-)
Nei libri di Scott Kelby ci sono anche suggerimenti su esercizi da fare per imparare?
QUOTE(marco.quarello @ Dec 10 2014, 05:42 PM)

Ciao
Allora Attento alla composizione........
Nella prima tutta quella montagna scura ed il cielo quasi bianco, distolgono l'attenzione dalle "#########" di fieno e dalla bella luce sul pianoro.
In post puoi agire sulle ombre e sulle luci e creando una simil-panoramica
ad esempio cosi'......
Clicca per vedere gli allegatinella seconda come ti hanno già detto il diaframma è eccessivamente chiuso, in post puoi agire scurendo un po' il cielo e dando un po' di contrasto all'intera immagine decisamente meglio la composizione
ovviamente il tutto IMHO.....
Marco
covoni di fieno ball....di fieno viene cassato dal sistema, alle volte pero'il sistema esagera!!!!

Ciao be' grazie per il suggerimento, in effetti fa tutto un altro effetto!
Provo con la pp ad applicare i correttivi che mi suggerisci ma credo mi serva un manuale anche di quello! ma ne tengo nota delle tue osservazioni grazie!