Silvio_Turano
Dec 8 2014, 10:22 AM
Buongiorno a tutti.
Scena:
D90 sul cavalletto connessa a trigger ricevitore -- tramite cavo 2.5 mm
Flash remoto connesso all altro ricevitore trigger --tramite punto caldo
Il tutto comandato dal trasmettitore trigger che mi permette di comandare scatto e lampo mentre
giro per la scena spostando il flash per le varie illuminazioni
Tutto funziona alla perfezione con un semplice click dal trasmettitore
PROBLEMA
La scena non risulta illuminata, credo per una impercettibile asincronia fra scatto e lampo
Mi sarebbe gradito un suggerimento
cordiali saluti
Silvio
-ovviamente i tempi di apertura sono tranquillamente nei parametri di minimo sincro flash per cui non e' questo il problema
buzz
Dec 8 2014, 06:30 PM
per funzionare deve essere la fotocamera a dare al flash l'impulso di scatto.
la macchina sa quando sta per aprire la tendina, da l'impulso al momento giusto e il flash scatta illuminando la scena ripresa.
Nel tuo caso il flash è partito assieme al processo di scatto della macchina, illumina, una frazione di secondo dopo la fotocamera, chje ha lanciato il processo di controlli al momento del lampo flash, apre l'otturatore, e il bello è che avendo ricevuto probabilmente il lampo, ad otturatore chiuso, imposta un tempo di scatto (se messa in qualche automatismo) molto "stretto" per cui non prende nemmeno la luce ambiente.
Silvio_Turano
Dec 8 2014, 07:31 PM
Hai perfettamente ragione
ho fatto ulteriori prove ed in effetti il lampo parte una frazione di secondo prima dell otturatore.
Per una corretta sincro, il comando deve partire dalla macchina e non da impulso esterno, come io stavo facendo.
quindi, correggimi, dovrei seguire il seguente schema:
-D90 su cavalletto
-trasmitter settato su canale 1 (da tenere in mano per comandare lo scatto remoto)
-receiver settato su canale 1 collegato con cavo a D90 ( per ricevere lo scatto remoto)
-trasmitter settato su canale 2 sulla slitta della D90 (per comandare flash remoto)
-receiver settato su canale 2 collegato al flash remoto (per ricevere Impulso)
PECCATO CHE MI MANCA UNO DEI TRASMITTER !!!
ciao
Silvio
PS
tutto questo accrocchio mi serve per poter contemporaneamente scattare e spostare il flash nelle diverse posizioni
e poi procedere alle varie fusioni in PP ( foto notturne in esterno di edifici ed interno finestre)
buzz
Dec 9 2014, 09:18 AM
Non vedo, nella tua descrizione, la difficoltà a pigiare il tasto della fotocamera con il dito!
Probabilmente hai omesso qualche particolare.
trasmitter sulla fotocamera e receiver sul flash. fine del problema.
Ah, forse dal primo msg dovrei supporre che sei tu il soggetto da fotografare?
puoi usare l'autoscatto, oppure un trasmettitore infrarosso ca collegare alla macchina (lo so non ce l'hai!)
Silvio_Turano
Dec 9 2014, 01:40 PM
devo riprendere una casa intera al crepuscolo quindi la macchina viene posizionata nel giardino a qualche decina di metri
ed io mi sposto per la casa (interni finestre/pareti/portici etc) effettuando una trentina di flashate.
per capirci uno scatto per ogni posizione flash poi miscelati in PP
Certamente mi e piu comodo comandare in remoto la macchina, non posso ad ogni scatto fare avanti e indietro fino alla macchina
Tutto questo, ripeto, per creare una illuminazione per la quale mi ci vorrebbero trenta flash e uno scatto solo.
E per favore non parlatemi di ovviare con un bel HDR la qualita non sarebbe la stessa
ciao
Silvio
buzz
Dec 9 2014, 03:28 PM
Puoi usare un'alta tecnica: Macchina in bulb, o se ci riesci con posa di 30 secondi, tu giri la casa accendendo in ogni stanza il flash manualmente, e non hai nemmeno bisogno di unire gli scatti.
Altra possibilità: trova un qualsiasi amico che sappia pigiare un bottone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.