Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lovva
Come ogni anno vorrei regalarmi per Natale un obiettivo nuovo.
Sto completando il mio corredo anno dopo anno e vorrei un consiglio da voi.
Di solito punto alla qualità. Preferisco spendere un po' di più scegliendo ottiche di cui non pentirmi e da tenere tendenzialmente per sempre... insomma ogni tanto cambio il corpo macchina ma gli obiettivi no.
Ho una D800 e attualmente possiedo i seguenti obiettivi:
AF-S NIKKOR 14-24/2,8 G
AF-S NIKKOR 24-70/2.8 G ED
AF-S 70-200mm F2.8G VRII ED
ho anche un sigma 150-500
l'unica ottica fissa che ho è un nikkor AF 85 1.8 D (mi sono pentito di non aver preso un 1.4) che fino ad oggi non ho usato molto ma che intendo sfruttare un po' di più e, anzi, sto pensando di ampliare il mio corredo investendo su ottiche fisse.
Vi chiedo quindi consigli per l'acquisto
Ovviamente mi direte che dipende da cosa voglio fotografare... paesaggi? Primi piani? un po' tutto... Cerco un ottimo sfocato e tanta luminosità.
Insomma un 35mm? Un 50? il costosissimo 58? (ma ne vale la pena?)
Tendenzialmente Nikkor... ma non per forza!
La domanda è:...quali sono le ottiche fisse che usate di più, per voi insostituibili?
Grazie!!
Lovva
Cesare44
risposta secca: 35 mm che si abbina ottimamente alla focale 85 mm che già possiedi.

ciao
mikifano
le focali sono come i gusti del gelato: ognuno ha i suoi gusti....... però l'importante è che siano buoni, fatti bene!
avendo avuto la focale 85 e trovandomi ora meglio con il 105....
avendo avuto il 35 (rivenduto dopo 6 mesi) dopo aver avuto il 28 e il 50....
mi sento di dire che la triade di fissi migliore è 28/50/105
pertanto, scendendo nello specifico, ti consiglio di procurarti, un passetto per volta, un afs 28/1.8 un afs 50/1.4 ( o il sigma art) e il afd 105/2 DC che non mi stancherò mai di consigliare!
marcello76
QUOTE(Cesare44 @ Dec 6 2014, 10:51 PM) *
risposta secca: 35 mm che si abbina ottimamente alla focale 85 mm che già possiedi.

ciao

Compagno ideale dell'85
astellando
Secchissima ...50 1,4 nikon che possiedo, ma mi intriga parecchio anche il sigma.

Ciao Andrea
lovva
Grazie a tutti per le risposte che mi state dando, sto prendendo appunti...!!
Gian Carlo F
QUOTE(Cesare44 @ Dec 6 2014, 08:51 PM) *

ciao

opto anche io per il 35mm.
F1,4 o f1,8 poco importa anzi, visto che hai zoom pesantucci, opterei per un obiettivo leggero: il 35mm/1,8 G
Riguardo l'85mm potresti, con calma, pensare di sostituirlo con il nuovo f1,8 G, che offre prestazioni superiori all'AFD
Banci90
35 ed 85 sono le focali che prediligo e con le quali, da sole, sarei in grado di farci di tutto.. Ma questo sono Io, solo tu puoi sapere quale sia la focale più congeniale al tuo modo di fare.
Come diceva qualcuno qui sopra ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, noi possiamo darti solo consigli ed il resto sta a te.
BrunoBruce
Ciao, come fissi su d800 ho provato 21 28 35 50 85 100, alla fine la mia triade è stata 21+35+85 ma adesso ho provato anche un 100 Zeiss makro ed è spettacolare, lo prenderò per accoppiarlo al 21 per uscite leggere.
Per i ritratti preferisco gli 85mm.
Se esco di sera o cmq con una sola ottica monto il 35.
Sono troppo personali i fissi, se vuoi un consiglio prova a vedere quale focale usi maggiormente con gli zoom e buttati su quella
mikifano
QUOTE(desmobruno @ Dec 7 2014, 10:38 AM) *
Sono troppo personali i fissi, se vuoi un consiglio prova a vedere quale focale usi maggiormente con gli zoom e buttati su quella

sacrosanta verità!!!!!!!!!!!!

basta guardare gli exif delle foto che piacciono di più... li vedi la focale...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.