Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
spicchi
Oggi mi è capitato tra le mani un 28-70 usato ma tenuto benissimo. Nessun segno evidente di cadute, nessun graffio.... Insomma, esteticamente perfetto! tongue.gif
Unica cosa che mi lascia perplesso, è una leggera discontinuità sulla ghiera della messa a fuoco quando si va "oltre" l'infinito. E quando si ritorna da "oltre" l'infinito a valori ad esso inferiori. dry.gif

Il proprietario mi dice che è normale, e tutti i 28-70 lo fanno. E' una specie di "avvertimento" che si passa l'infinito come messa a fuoco.

E' vero????

grazie.gif infinite a tutti.

Un saluto.
giannizadra
Il mio non lo fa. Però l'ho constatato in altri.
Non credo sia un'anomalia. Se in AF non ha incertezze, prendilo.

In compenso fa cosucce del genere (scattata ieri..)
Francesco Martini
QUOTE(giannizadra @ Jun 5 2006, 09:05 PM)

*

..Un ritratto "scolpito" con l'obiettivo!!!! Tanto di cappello!!! guru.gif
Francesco Martini
spicchi
QUOTE(giannizadra @ Jun 5 2006, 09:05 PM)

*

In AF nessuna incertezza. L'incertezza, se così la possiamo chiamare, è solo manuale. Se mi dici che l'hai constatato in altri, allora, NON si tratta sicuramente di un'anomalia.
Anche se sarebbe curioso fare una statistica..... smile.gif

PS: Bello scatto. Sulla bontà dell'ottica non ho dubbi, sulla bontà dell'esemplare in questione è più che lecito averne.

Un saluto.
logon
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 5 2006, 09:10 PM)
*

Mi associo. guru.gif
giannizadra
QUOTE(spicchi @ Jun 5 2006, 10:16 PM)
In AF nessuna incertezza. L'incertezza, se così la possiamo chiamare, è solo manuale. Se mi dici che l'hai constatato in altri, allora, NON si tratta sicuramente di un'anomalia.
Anche se sarebbe curioso fare una statistica.....  smile.gif

PS: Bello scatto. Sulla bontà dell'ottica non ho dubbi, sulla bontà dell'esemplare in questione è più che lecito averne.

Un saluto.
*

E' più che lecito avere dei dubbi sul funzionamento e sulla bontà di un'ottica usata.
Ti consiglio comunque di farci parecchi scatti, di osservarli a monitor fino ai bordi, e di testare l'AF ad infinito a focali diverse e da punti di partenza diversi.
Purtroppo il lo sfrizionamento dell'esemplare in questione non posso sentirlo, posso solo tentare di immaginarlo. wink.gif
gandalef
discontinuità sulla ghiera della messa a fuoco? hmmm.gif
Il mio non ha discontinuità.
margior
hmmm.gif Ciao, se puoi descrivi meglio, perché effettivamente discontinuità non ne percepisco neppure io, ovvero c'è un passaggio immediato e netto da uno scorrimento fluido (area AF) ad uno scorrimento leggermente frizionato (area oltre infinito e oltre M) senza nessuna discontinuità.
spicchi
QUOTE(giannizadra @ Jun 5 2006, 09:29 PM)
E' più che lecito avere dei dubbi sul funzionamento e sulla bontà di un'ottica usata.
Ti consiglio comunque di farci parecchi scatti, di osservarli a monitor fino ai bordi, e di testare l'AF ad infinito a focali diverse e da punti di partenza diversi.
Purtroppo il lo sfrizionamento dell'esemplare in questione non posso sentirlo, posso solo tentare di immaginarlo. wink.gif
*

Ti ringrazio per la disponibilità wink.gif

Come ho già detto, a giudicare da come è tenuto, sembra davero usato pochissimo. Diversamente è stato portato in giro nell'ovatta.....
E' che avendo altri obiettivi AF-S, quello scatto oltre l'infinito non lo avevo mai sentito.... E quindi.... Vedrò di riuscire a farci qualche scatto.
Tieni presente che anch'io sono abituato male...... (70-200)

Un cordiale saluto.
spicchi
QUOTE(margior @ Jun 5 2006, 09:45 PM)
hmmm.gif  Ciao, se puoi descrivi meglio, perché effettivamente discontinuità non ne percepisco neppure io, ovvero c'è un passaggio immediato e netto da uno scorrimento fluido (area AF) ad uno scorrimento leggermente frizionato (area oltre infinito e oltre M) senza nessuna discontinuità.
*

La cosa si verifica solo dalla parte dell'infinito. Scorrendo appunto verso l'infinito, appena lo si passa (perché si può andare oltre, diciamo che si passa l'estremità del simbolo di un millimetro circa) c'è una specie di piccolo scatto morbido, dopodichè c'è da girare ancora un po' fino, appunto, a passare il simbolo dell'infinito. Dopodiché, c'è il normale frizionamento (come avviene secco dalla parte del macro). A tornare indietro, stesso identico discorso. Lo scatto si verifica in perfetta corrispondenza del centro del simbolo di infinito.

Dice Gianni che lo ha già sentito. Vabbè, chiamiamo a raccolta tutti i possessori (e sono tanti smile.gif ) della lente in questione: a voi succede?

Un saluto a tutti.
cratty
Nel mio scorre fluida, nessuna discontinuità.
Saluti
Boscacci
QUOTE(margior @ Jun 5 2006, 10:45 PM)
hmmm.gif  Ciao, se puoi descrivi meglio, perché effettivamente discontinuità non ne percepisco neppure io, ovvero c'è un passaggio immediato e netto da uno scorrimento fluido (area AF) ad uno scorrimento leggermente frizionato (area oltre infinito e oltre M) senza nessuna discontinuità.
*

Quoto margior: il mio si comporta esattamente allo stesso modo.
Ciao
Alex
spicchi
Mmmmmh hmmm.gif

Comincio a dubitare.....

Ma tu Giannizadra in quanti ti è capitato di averlo già "sentito"?

Un saluto.
F.T.
Ciao,
anche il mio non ha discontinuità, tutto fluido.

Ciao
carfora
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 5 2006, 09:10 PM)
Francesco Martini
*

tanto di "capello" biggrin.gif ... oltre che di cappello !
giannizadra
Mi è capitato con gli esemplari di due miei amici durante una sessione in sala di posa.
Il mio non lo ha mai fatto.
Ritengo decisiva la prova in AF, focheggiando soggetti molto vicini partendo dalla ghiera posizionata oltre l'infinito. Proverei a 28mm, 50, 70, anche con poca luce.
Se non riscontri incertezze, direi che il problema non è rilevante.
Ma col mio non sono riuscito nemmeno a riprodurlo.
spicchi
QUOTE(giannizadra @ Jun 6 2006, 08:20 AM)
Mi è capitato con gli esemplari di due miei amici durante una sessione in sala di posa.
Il mio non lo ha mai fatto.
Ritengo decisiva la prova in AF, focheggiando soggetti molto vicini partendo dalla ghiera posizionata oltre l'infinito. Proverei a 28mm, 50, 70, anche con poca luce.
Se non riscontri incertezze, direi che il problema non è rilevante.
Ma col mio non sono riuscito nemmeno a riprodurlo.
*

grazie.gif

Oggi tardo pom. ritorno a provarlo, e farò tesoro dei tuoi consigli. Interessante la prova di focheggiare soggetti vicini partendo dalla ghiera oltre l'infinito, ovvero oltre il punto di discontinuità.
Una domanda: ma il tuo di quanto va oltre l'infinito (espresso in mm oltre il simbolo nella scala delle distanze)?

Un saluto.
giannizadra
QUOTE(spicchi @ Jun 6 2006, 09:27 AM)
grazie.gif

Oggi tardo pom. ritorno a provarlo, e farò tesoro dei tuoi consigli. Interessante la prova di focheggiare soggetti vicini partendo dalla ghiera oltre l'infinito, ovvero oltre il punto di discontinuità.
Una domanda: ma il tuo di quanto va oltre l'infinito (espresso in mm oltre il simbolo nella scala delle distanze)?

Un saluto.
*

Supera interamente il simbolo di infinito e si ferma un mm oltre.
La ghiera però continua a girare a vuoto, e allora si avverte la frizione.

Se fai la prova cui ti ho accennato, scatta a TA e controlla i file ingranditi.
spicchi
QUOTE(giannizadra @ Jun 6 2006, 08:33 AM)
Supera interamente il simbolo di infinito e si ferma un mm oltre.
La ghiera però continua a girare a vuoto, e allora si avverte la frizione.

Se fai la prova cui ti ho accennato, scatta a TA e controlla i file ingranditi.
*

Pollice.gif

Stasera vi faccio sapere!!!

Un saluto.
nembo51
Il mio non ha mai dato alcun segno di dscontinuità, La ghiera scorre che è una meraviglia. Ciao
edy700
Se è in garanzia (Nital) gli potresti sempre far fare un giretto a LTR, no?

ciao e buona scelta.
spicchi
QUOTE(edy70 @ Jun 6 2006, 01:15 PM)
Se è in garanzia (Nital) gli potresti sempre far fare un giretto a LTR, no?

ciao e buona scelta.
*

Tendenzialmente si....
Anche se, appurato che si tratta di un difetto, la cifra si può ridimensionare. O continuare la ricerca di un altro esemplare buono.

Però il buon Giannizadra ne ha trovati due nello stesso giorno, di due suoi amici, con il medesimo "difetto".... Qundi può darsi che proprio un "difetto" non sia hmmm.gif
giannizadra
QUOTE(spicchi @ Jun 6 2006, 02:27 PM)
Però il buon Giannizadra ne ha trovati due nello stesso giorno, di due suoi amici, con il medesimo "difetto".... Qundi può darsi che proprio un "difetto" non sia  hmmm.gif
*

Quelli li ho potuti maneggiare, il tuo no.
Non sono perciò sicuro che il fenomeno sia esattamente lo stesso.
Decidi in base all'esito delle tue prove.
E tira sul prezzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.