Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lorenzolongo
Ciao ragazzi, da qualche tempo fotografo delle partite di volley più per diletto che per altro. Oggi il presidente di una di queste squadre mi ha proposto di realizzare un calendario per la squadra, proposta che da un lato mi fa piacere aver ricevuto ma che dall'altro mi intimorisce un poco.
Sarebbe la prima volta che faccio delle foto non solo per me stesso ma per delle altre persone e mi è venuta una sorta di "ansia da prestazione" messicano.gif . L'attrezzatura non sarebbe un problema (o quasi), ho una d7100, con 35 1.8, 50 1.8, un af-s 80-200 2.8 e un flash esterno metz 50. Ora le mie perplessità che sono più tecniche che altro:
- La mia idea era di scattare foto per lo più delle singole atlete o comunque in piccoli gruppi, ovviamente in divisa. Le foto saranno fatte in palestra ma io ho un solo flash e qui sorgono i problemi dato che non ho nemmeno un stativo e un modificatore di luce. Utilizzare una luce dura potrebbe essere una soluzione ma non saprei quanto possa essere accattivante come idea. Un solo flash a 45° dal soggetto può essere sufficiente? O sarebbe meglio posizionarne anche uno alle spalle del soggetto così da separare lo sfondo?
E a proposito di sfondo, come ottenere uno sfondo nero? Immagino che se scattassi con tempi di sincro a 1\250, f\4 ed iso bassi l'ambiente dovrebbe venire buio senza l'utilizzo di fondali (che nemmeno possiedo) e lasciare al flash il compito di illuminare il soggetto che verrebbe come l'unica cosa illuminata?
Avete dei consigli da darmi?
Grazie a tutti in anticipo.
buzz
foto sui sfondo nero? orribili! smile.gif
poi ovviamente dipende da te e dal tuo gusto.

Io cercherei un tema da seguire e farei le foto fino al completamento dei 12 mesi (o 6 doppi?) in maniera da far entrare tutti i componenti del team (non scordare allenatori, raccattapalle, presidente e affini!)