Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lorenzolongo
Ciao ragazzi, da qualche tempo fotografo delle partite di volley più per diletto che per altro. Oggi il presidente di una di queste squadre mi ha proposto di realizzare un calendario per la squadra, proposta che da un lato mi fa piacere aver ricevuto ma che dall'altro mi intimorisce un poco.
Sarebbe la prima volta che faccio delle foto non solo per me stesso ma per delle altre persone e mi è venuta una sorta di "ansia da prestazione" messicano.gif . L'attrezzatura non sarebbe un problema (o quasi), ho una d7100, con 35 1.8, 50 1.8, un af-s 80-200 2.8 e un flash esterno metz 50. Ora le mie perplessità che sono più tecniche che altro:
- La mia idea era di scattare foto per lo più delle singole atlete o comunque in piccoli gruppi, ovviamente in divisa. Le foto saranno fatte in palestra ma io ho un solo flash e qui sorgono i problemi dato che non ho nemmeno un stativo e un modificatore di luce. Utilizzare una luce dura potrebbe essere una soluzione ma non saprei quanto possa essere accattivante come idea. Un solo flash a 45° dal soggetto può essere sufficiente? O sarebbe meglio posizionarne anche uno alle spalle del soggetto così da separare lo sfondo?
E a proposito di sfondo, come ottenere uno sfondo nero? Immagino che se scattassi con tempi di sincro a 1\250, f\4 ed iso bassi l'ambiente dovrebbe venire buio senza l'utilizzo di fondali (che nemmeno possiedo) e lasciare al flash il compito di illuminare il soggetto che verrebbe come l'unica cosa illuminata?
Avete dei consigli da darmi?
Grazie a tutti in anticipo.
buzz
foto sui sfondo nero? orribili! smile.gif
poi ovviamente dipende da te e dal tuo gusto.

Io cercherei un tema da seguire e farei le foto fino al completamento dei 12 mesi (o 6 doppi?) in maniera da far entrare tutti i componenti del team (non scordare allenatori, raccattapalle, presidente e affini!)

sull'attrezzatura non crearti crucci. usa quello che hai al meglio, e sfrutta la luce del giorno anche dentro la palestra stessa. E poi non è detto che le foto le debba fare tutte all'interno.

se poi cvi tieni, lo sfondo nero lo ottieni con diversi sistemi:
1) uno sfondo nero
2) una foto fatta all'aperto, di notte, con il solo uso di flash e senza lampioni o luci ambiente
3) la stessa cosa in palestra ma con i soggetti lontanissimi dalle pareti, sempre al buio (no illuminazione generale) e con il solo uso di flash
4) scontornando i soggetti in post e colorando lo sfondo di nero (peggio che orribile non conosco altro termine)
lorenzolongo
Grazie Buzz per l'intervento, credo tu abbia ragione forse mi sto creando davvero troppe paranoie.
Ancora non so se si tratterà di fare 6 o 12 scatti nei prossimi giorni incontrerò il presidente della squadra e insieme vedremo di buttare giù qualche idea. Ottima l'idea di includere nel "progetto" non solo le giocatrici ma tutto il team.
Per lo sfondo nero un pò immaginavo che sarebbe stato bocciato, so che sarebbe da evitare in favore di qualcosa più tendente al grigio ma dopo aver viste alcune di queste immagini mi ero ricreduto:
https://www.flickr.com/photos/seanmolin/527...tream/lightbox/
Qui dovrebbero esserci almeno due flash ed in quello principale dovrebbe esserci un modificatore di luce. Forse è qualcosa di già troppo complesso per me, vedremo..
Mentre per quanto riguarda la composizione immagino sarà necessario decentrare un pò i soggetti in modo tale da lasciare dello spazio in cui inserire le scritte del calendario.
Grazie ancora!
buzz
è qualcosa di molto semplice da ricreare
ti servono 2 flash: uno esattamente dietro i capelli,e uno frontale
scatti all'aperto o davanti ad un fondale nero o ad uan distanza dal muro elevata (una quindicina di metri almeno, sperando non sia bianco)
marcorx_vr
Ciao, ti consiglio di googolare "calendario pallavoliste " vedrai che qualche spunto interessante da proporre al team lo trovi sicuro. Come attrezzatura non sei messo male... Ciao Marco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.