Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Roberto.Rosso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
kevin marson
Davvero bella:) Hai una versione anche in orizzontale?
Roberto.Rosso
Grazie. No, ho scattato solo in verticale.
miciagilda
QUOTE(piumacorvina @ Nov 4 2014, 07:54 PM) *
Grazie. No, ho scattato solo in verticale.

... in diagonale per l'esattezza... messicano.gif

Boh, ormai come la vedo io su questo tipo di post lo sai... dry.gif che ti dico?

ciao ciao
Katia
DAP
continuo ad essere convinto dell'utilità del formato verticale quando esso è consono a evidenti parametri strutturali che compongono la scena,idem per l'orizzontale....ci sono poi circostanze che potrebbero invitare ,con buoni risultati,ad approcci diversi,in fotografia non metto la mano sul fuoco,mai!!!......però in questo caso ,come in tanti altri,non vedo l'efficacia di questa inquadratura,ho sempre il bisogno di leggere il valore della scena
sulla base della scelta di partizione....o prevale la parte di cielo oppure la parte di terra,ma sono convinto anche che sia questione di sensibilità,di capacità ad acquisire specifiche diverse emozionalità,sensibilità nel sentire il tipo di suggestione che gli elementi ritratti possono offrire e capacità di donarlo ponderando il "peso" visivo delle superfici nel frame.......se mi dai una parte che prevale sull'altra posso ricevere due buone suggestioni distinte in questa circostanza,certamente grazie anche alla complementarietà consapevole dell'importanza della superficie minore,....se mi dai due parti uguali nette,ricevo una asettica fredda tecnicistica ricerca del fotografo e poco pathos paesaggistico...........ma è solo il mio pensiero eh!!è solo il mio modo di vedere e sentire.....ciao piuma!!!
Roberto.Rosso
QUOTE(DAP @ Nov 5 2014, 11:52 AM) *
continuo ad essere convinto dell'utilità del formato verticale quando esso è consono a evidenti parametri strutturali che compongono la scena,idem per l'orizzontale....ci sono poi circostanze che potrebbero invitare ,con buoni risultati,ad approcci diversi,in fotografia non metto la mano sul fuoco,mai!!!......però in questo caso ,come in tanti altri,non vedo l'efficacia di questa inquadratura,ho sempre il bisogno di leggere il valore della scena
sulla base della scelta di partizione....o prevale la parte di cielo oppure la parte di terra,ma sono convinto anche che sia questione di sensibilità,di capacità ad acquisire specifiche diverse emozionalità,sensibilità nel sentire il tipo di suggestione che gli elementi ritratti possono offrire e capacità di donarlo ponderando il "peso" visivo delle superfici nel frame.......se mi dai una parte che prevale sull'altra posso ricevere due buone suggestioni distinte in questa circostanza,certamente grazie anche alla complementarietà consapevole dell'importanza della superficie minore,....se mi dai due parti uguali nette,ricevo una asettica fredda tecnicistica ricerca del fotografo e poco pathos paesaggistico...........ma è solo il mio pensiero eh!!è solo il mio modo di vedere e sentire.....ciao piuma!!!
Ho scattato in verticale perchè solo in quel punto le nuvole avevano in disegno a me gradito. La striscia di bruciato sul prato poi mi piaceva così hehe. Ho fatto anche riprese orizzontali ma con un angolazione diversa. Più tardi se ho tempo ne sviluppo una e posto. Ciao DAP e grazie smile.gif
cuomonat
Bello il contrasto tra i complementari giallo e blu. Primo piano insignificante, secondo me - un taglio quadro privilegiando il cielo. L'orizzonte lo preferisco dritto, anche se la pendenza del declivio fosse reale non mi piace.
Roberto.Rosso
La pendenza del declivio è reale. A me non piace raddrizzare a tutti i costi. Grazie per la tua opinione cuomonat.
cuomonat
QUOTE(piumacorvina @ Nov 5 2014, 11:11 AM) *
La pendenza del declivio è reale. A me non piace raddrizzare a tutti i costi. Grazie per la tua opinione cuomonat.

A me molto.

So che non dovrei - ma non resisto. Poi giudica tu

Clicca per vedere gli allegati
Roberto.Rosso
nessun problema. A me piace anche questa tua reinterpretazione, però a questo punto c'è chi mi direbbe di aver inquadrato troppo cielo e troppo poco terreno, hehe.
cuomonat
QUOTE(piumacorvina @ Nov 5 2014, 11:29 AM) *
nessun problema. A me piace anche questa tua reinterpretazione, però a questo punto c'è chi mi direbbe di aver inquadrato troppo cielo e troppo poco terreno, hehe.

Grazie per aver compreso lo spirito.

Qunato alla proporzione tra cielo e terreno... non lo sai ma è esattamente ciò che i tuoi occhi vedevano. Il nostro cervello ama raddrizzare e ritagliare eheheheh

D'atra parte è sul cielo che hai speso la maggior parte del tuo impegno ad elaborare wink.gif ed il risultato è molto gradevole come ho già detto.
Roberto.Rosso
per la verità su questa foto ho elaborato meno. La composizione è esattamente come ho scattato (niente crop e distorsioni in post). Sul cielo ho enfatizzato i colori caldi e freddi con l'applicazione del filtro graduato. Sul terreno ho schiarito un pelo e alla base, sempre con un filtro graduato ho raffreddato i colori e quella è la più evidente manipolazione. Il rosso sulla linea dell'orizzonte lo si deve al sole che stava andando via (è un tramonto vero, non me lo sono inventato dipingendo tutta la foto) e al fatto che come ho detto, ho enfatizzato i colori caldi, giallo e arancio smile.gif
Roberto.Rosso
Kevin Marson e DAP

questa è una orizzontale che ho scattato nello stesso posto ma con una differente angolazione. Onestamente a me non piace ma posso sempre sbagliarmi.
Clicca per vedere gli allegati

kevin marson
Sono molto belle entrambe. La mia non voleva essere una critica,volevo solo sapere se avevi una versione anche in orizzontale in modo da confrontarle e capire se una versione in verticale sarebbe stata la scelta migliore:)

Kevin
Roberto.Rosso
QUOTE(kevin marson @ Nov 5 2014, 08:55 PM) *
Sono molto belle entrambe. La mia non voleva essere una critica,volevo solo sapere se avevi una versione anche in orizzontale in modo da confrontarle e capire se una versione in verticale sarebbe stata la scelta migliore:)
Kevin
lo so e ti ringrazio, sei gentile smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.