Cari amici del forum, come forse qualcuno avrà letto, sono nuovo del forum e alla ricerca della prima reflex seria.
Avevo deciso di lanciarmi sulla nikon d7100 o su un usato fx per ragioni di budget e di novellismo nella fdotografia, e la scelta è caduta sulla d700..
In queste settimane ho studiato le macchine, le ottiche e i libri, per poi mettermi alla ricerca dell'usato.
Ebbene ho risposto, tra le tante, a due inserzioni particolarmente vantaggiose, salvo scoprire che una era stata inserita sfruttando link e firma di un fotografo professionista di Milano che non ne sapeva nulla, mentre l'altra ad un geometra anche lui della zona di Milano.
Il primo è stato smascherato velocemente perchè per sicurezza sono riuscito a contattarlo, mentre l'altro mi ha mandato un contratto di vendita con tanto di IBAN e fotocopia di carta d'identità e codice fiscale. Dopo diverse mail un tantino strane, e dopo una certa fatica, sono riuscito a rintracciare il possessore dei documenti che mi ha detto che gli sono stati rubati qualche mese fa e vengono periodicamente usati da questi pezzi di m.... per truffare le persone con vendite di materiale digitale vario, prendere i soldi e non mandare la roba. Ora, è vero che basta il buon senso e non si cade in trappola, ma vi assicuro che, soprattutto la seconda, non era affatto congegnata male , motivo per cui mi è sembrato giusto avvisare e far girare la voce.
L'identità usata è del sig. Gianluigi Cremascoli (nel secondo caso),e di Antonio Pistillo nel primo caso (lui non ne sapeva proprio nulla).
Chiaramente abbiamo provveduto a sporgere denuncia presso le autorità (ma non sono sembrate particolarmente complianti...), ma facciamo attenzione!!!
Una delle caratteristiche comuni di questa banda organizzata è di cancellare l'annuncio subito dopo la risposta.
Spero di aver fatto cosa gradita e mi scuso con i moderatori se questa non è la sezione giusta.
A presto, sperando che questa ricerca sfortunata mi porti a trovare la mia reflex prima dell'anno nuovo!!
Per informazioni ulteriori contattatemi pure in MP.
Ciao!