QUOTE(ges @ Oct 15 2014, 11:55 PM)

Bel risultato, ma puoi migliorare.
Sugli ISO puoi abbassarli e aumentare i tempi, non troppo visto che nel tuo caso non era così buio.
Io sono arrivato a tenere aperto il diaframma per 30 secondi a F/10 e ISO 200 (
ESEMPIO)
ciao ges! grazie per il passaggio e per i preziosi consigli! e per il grandioso esempio! gran bella foto! mi piacerebbe anche a me riuscire a riprendere più di un fulmine nello stesso frame!
a questo punto ti chiedo un paio di delucidazioni..... la scena era si illuminata...ma erano i fulmini che avevano un'intensità di illuminazione abbastanza scarsa...
Qui viene il momento in cui ho bisogno di delucidazioni... scattavo in bulb, facevo esposizioni di circa 30sec, se nell'arco di questi 30 sec non passava niente...chiudevo l'oturatore e iniziavo a scattare una nuova foto... normale insomma...
Però se nell'arco di questi 30 secondi, un fulmine mi passava proprio davanti...sia che fossero passati 15 sec, che ne fosse passati 5, io chiudevo l'otturatore subito dopo il passaggio del fulmine.
A questo punto ti chiedo... oltre ad abbassare gli ISO e allungare i tempi di posa...anche se mi passa più di un fulmine davanti all'obbiettivo, devo comunque mantenere aperto l'otturatore per tutto il tempo di posa prestabilito?