QUOTE(riccardo.p @ Jun 2 2006, 11:36 PM)
buona sera a tutti,
la questione è semplice: parliamo di macro e di grandangolo...dovrei fare questi 2 acquisti ed ero orientato sul 12-24 e sul 105 (nikkor).... che dite? Sulla firma in calce potete vedere i vetri che già possiedo.... mi piacerebbe cambiare il sigma con il 18-200.... ma azz. se prendessi tutto altro che leasing....qualche consiglio? e se andassi sull'usato o latre marche o meglio alternative?
ciao e apetto fiducioso come sempre.

capisco che tu voglia andare su un corredo che ti permetta il più ampio respiso in termini di uso. è la tentazione che mi spinse, tempo fa, a prendere il 70-300 G.
lo presi per completare verso l'alto le mie focali, è ancora in un armadio, praticamente inusato.
dal tuo corredo vedo che ti manca il medio tele di qualità. non sarebbe il caso di mettere quei soldi su una ottica di qualità?
è l'errore che ho fatto io, restando sul pur dignitosissimo 18-70, però ormai sono ridotto a fotografare quasi sempre col 50mm tale è la differenza in termini di resa.
scegli, dal 24-85 a salire fino al 17-55 o al 28-70.
prendi questa ottima base e poi costruisci, pezzo per pezzo, il resto del corredo.
12-24 (immancabile), 80-200 (magari af-s se cerchi un usato) oppure 70-200 ... e poi anche il 105 micro, si, è lui il prescelto anche da parte mia per la fotografia macro.