QUOTE(versuskim @ Oct 11 2014, 12:21 PM)

Al di là dello schermo basculante. Per prestazioni fotografiche io sono inesperto e cerco si qualcosa per iniziare ma che dia delle soddisfazioni.
Grazie.
Forse è un po' troppo per me la d7000 per iniziare a muovermi con i primi scatti, anche se indubbiamente meglio della d5300.
Certo, non ti ho consigliato la d7000. Ho solo detto che tra d3300 e d5300 c'è poca differenza, in confronto alla differenza che sta tra d3300/d5300 e d7100.
Comunque, il discorso è uno:
Hai iniziato ad appassionarti alla fotografia e vuoi una buona reflex. Non vuoi spendere tanto perché non sai se in futuro continuerai oppure sai che continuerai e non te la senti di spendere tutto di botto?
Poiché ti stai avvicinando a questo mondo, hai fatto bene a scegliere una tra le due da te citate, perché sono oneste e permettono di imparare bene e fare ottime foto.
Non prendere una macchina base base, perché si impara in fretta e inizia ad esserti stretta in fretta.
Anche se la d3300 è la più base sul listino nikon, è più evoluta delle sue precedenti versioni e, nonostante tutto, è un'ottima macchina.
Unico grande difetto è la mancanza del motore di messa a fuoco, quindi potrai usare solo gli obiettivi più nuovi (afs) e non i più vecchi (AF). Ma questo non c'è l'ha neanche la d5300 e devi andare sulla d7000 almeno.
Le digitali odierne sono ad un ottimo livello, quindi io ti consiglio di prendere la d3300, che ti andrà bene per un bel po' di tempo. Poi tra qualche anno, se vorrai, passerai ad una di fascia più alta, ma non è una cosa obbligata, anzi.
Quindi, la differenza, più che tra d3300 e d5300, la fanno gli obiettivi.
Molto meglio una d3300 con un buono obiettivo che una d7100 con un obiettivo scarso.
E ricorda: se compri una reflex, devi tenere in conto che ogni obiettivo (o meglio, lunghezza focale) ha le sue caratteristiche e che ogni tipo di foto richiede un tipo di obiettivo (se non ti è chiaro, ti farò degli esempi). Quindi devi tenere conto che con la reflex, si cambiano spesso obiettivi.