c_genova
Oct 7 2014, 07:40 PM
Salve a tutti, spero qualcunio possa aiutarmi. Dallo scorso agosto riscontro in maniera saltuaria con più di un obiettivo delle infiltazioni che rovinano le foto. In pratica nel quarto sinistro del fotogramma compare una sovraesposizione a forma di semicerchio. Vorrei allegare le immagini ma non so come si fa. Gli obietitvi sono un Sigma 8-16, Sigma 17-70 2,8-4 nuovo e un Nikon 70-210 AF-D 3.5 - 5.6. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Credevo fosse perchè scattavo con gli occhiali, ma non è quello. Succede con luce alle spalle oppure di fianco. Ho provato a lasciare la fotocamera al buio con tappo sull'obbiettivo e illuminarla da tutti i lati con una torcia a led e non è capitato nulla. Grazie mille a chi mi darà un'idea.
Antonio Canetti
Oct 7 2014, 08:02 PM
QUOTE(c_genova @ Oct 7 2014, 08:40 PM)

Vorrei allegare le immagini ma non so come si fa.
è meglio che posti delle foto.
per come si fa leggi qua:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=183050Antonio
fedebobo
Oct 8 2014, 10:53 AM
Se lo fa con diversi obiettivi è un problema di corpo macchina, ma non mi pare di aver mai sentito di problemi simili congeniti.
Io fossi in te mi riconcentrerei sul problema dell'uso con gli occhiali, ovvero su riflessi dovuti a luce che entra in qualche modo dall'oculare.
Saluti
Roberto
Andrea Meneghel
Oct 8 2014, 11:18 AM
Aspettiamo qualche foto per capire meglio il problema
Andrea