QUOTE(banci93 @ Sep 26 2014, 11:35 AM)

Sicuramente avresti un vantaggio nel Corpo Pro, ma i vantaggi sono solo questi.
Sotto tutti gli altri aspetti purtroppo vince la D5100 e questo molto semplicemente perchè è più recente, ha un sensore migliore, miglior tecnologia.
Il Corpo Pro è sempre bello da tenere in mano, fa anche "figo" ma sarebbe un passo indietro a livello tecnologico.
Anche la D2x ha un corpo professionale, anzi, è una Ammiraglia e si possono trovare anche ottime occasioni per 500 euro, ma è preistorica se paragonata alle nuove uscite. Ha avuto il suo momento e la sua gloria ma purtroppo la tecnologia avanza inesorabilmente. A differenza degli Obiettivi, che possono essere anche "per la vita", le macchine si svalutano molto più in fretta e vengono facilmente sorpassate.
Io punterei ad una D7000, per lo stesso prezzo della D300.
Ps: non mene vogliate, ho avuto la D300 anche io e l'ho amata alla follia.
Caro Banci,
ma tu l'hai mai provata una D2x? C'hai mai fotografato? Io sì, e ti assicuro che, se usata a 100/200 ISO sforna dei colori eccezionali. I suoi unici limiti sono il rumore già presente a 800 ISO e la raffica limitata a 5 fps.
E se nel mercato dell'usato c'è ancora qualcono disposto a spendere 500 e più Euro per una macchina di 10 anni fa, un motivo ci sarà, non trovi?
Poi certo, la D7000 è forse oggi la fotocamera DX che ha il miglior rapporto qualità prezzo nell'usato (diciamo attorno ai 400/450 €).
Salus
KoB