Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
ges
Ho fatto qualche prova con la "macchinetta" Nikon Cooplix AW120 e voglio condividere con voi le mie impressioni.
L’aspetto risulta molto piacevole, avevo qualche dubbio nella strana posizione dell’obiettivo, in alto a destra, ma dopo che l’ho vista di presenza è un’altra cosa, ben si integra nel disegno militare (che ho notato suscita invidia a chi la vede wink.gif ) e fa la sua bella figura.
La portabilità è uno dei tanti punti di forza di questa macchinetta, è proprio cosi: dimensioni e peso direi che sono da considerarsi eccellenti. Difatti, la si può tenere nel palmo di una mano e quindi tenere tranquillamente nella tasca dei pantaloni o della giacca.
Si legge in rete che una sua caratteristica è la robustezza, non ho provato a lasciarla cadere per terra messicano.gif , ma la si percepisce subito già nel solo tenerla in mano, cioè si sente che è solida e si vede che è anche impermeabile (la scheda e la batteria sono protetti da uno sportellino fornito da guarnizioni a tenuta d’acqua e chiusura di sicurezza).
Fortissimi il GPS e il Wi-Fi incorporati: il primo consente di segnalare i luoghi visitati e il secondo, installando un’applicazione, Wireless Mobile Utility permette di condividere subito le foto scattate.
Veniamo alle immagini, i file sono molto belli, presentano un buon dettaglio e quindi non c’è bisogno di nessuna postproduzione. Sono rimasto impressionato per come cattura i colori, sempre con una buona saturazione e contrasto. L'ideale sarebbe provarla immergendosi in mare o durante una scalata ... ma non sono sport che fanno parte del mio repertorio tongue.gif , quindi mi sono limitato a qualche scatto di prova fuori da questi ambienti.

Un interno di una chiesa senza flash
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Un esterno in cui è presente l’acqua, il cielo e vari elementi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Prova di macro:

Visualizza sul GALLERY : 725.6 KB
R9positivo
Poca qualità' secondo me.
Alessandro Castagnini
Beh... poca qualità... dovresti vedere i file a piena risoluzione wink.gif

Bella macchinetta, da provare come si comporta in acqua...potesse andare più a fondo dei 18m dichiarati sarebbe più appetibile per noi sub-fotografi amatoriali, ma per snorkeling ed apnea direi che è splendida.

Ciao,
Alessandro.
lucciluigi
Io ho la Aw100 .... ed l'ho testata sulla resistenza agli urti!!!, mi e' caduta da circa un mt di altezza sull'asfalto! ... la tenevo agganciata al pettorale dello zaino e nel salire su un taxi ... mi son scordato di averla appesa .... e' caduta di spigolo e si e' solo leggermente segnata la cover arancione in un angolino, ma funziona tutt'ora correttamente.

La nuova AW120 mi piace ma arriva sott'acqua a -18mt, per un up-grade io attendo che Nikon me ne faccia una almeno sino a -40 mt ... wink.gif e sotto continuo a portarmi la Nikonos V con il 20mm.
Reggino_7
Salve ragazzi,
sono un nuovo iscritto. Ho comprato anche io una AW120 e ho fatto un test in acqua la scorsa settimana. Vi allego qualche foto per farvi un'idea. Personalmente sono molto contento del prodotto.
Un salutojava script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');java script:void('none');
ges
Non si vedono le foto.
ges
Se serve una guida per caricare e postare le foto, guarda QUI
gian189
Ciao ragazzi,
sono anche io possessore di questa divertente compatta.
Volevo fare una domanda circa l'autofocus, ho visto che si può scattare sia in auto che nei modi scena, ma mentre in auto la macchina sceglie il punto dove mettere a fuoco quando scatto in scena il punto di fuoco mi resta bloccato al quadratino centrale, da cosa dipende?
Nel manuale da una lettura veloce non ho trovato nulla, devo andare a regolare nel menù principale della macchina? Quale regolazione consigliate e come farla?

ciao
gian189
lucciluigi
Ciao @ges puoi farmi perfavore un test? Io uso la AW100 e la porto sempre con me quando non porto dietro la reflex ..... l'altra sera a MI per piacere, mi sono trovato in mezzo agli scontri con le forze dell'ordine ed i manifestanti alla prima della scala e per la prima volta mi e' servita per lavoro!!! (fotogiornalimo) ma nonostante possa arrivare a 3200 ISO le foto notturne in citta, a luce ambiente, sono venute non tutte utilizzabili. La AW120 arriva a 6400 ISO, potresti provare a scattare di sera a mano libera per le strade della tua citta' per una prova ad alti ISO (1600,3200,4500,6400) e postare le immagini con le tue impressioni? Te ne sarei grato.
Prevedo che la mia AW100 la passero' a mia figlia ...... che me l'ha puntanta da un po'!!!!
Polifilo
Ciao a tutti...

Anche io sono un felice possessore (solo da un paio di giorni) di una nikon coolpix aw120 (camo). Sarà forse a causa della mia totale inesperienza, ma ho notato che quando la macchina fotografica è spenta si sente una sorta di toc (nella zona dell'obiettivo) muovendola avanti e indietro. Quando è accesa tale rumore sparisce. E' normale che quando la macchina è spenta ci sia questo rumore?

Scusate per la banalità della domanda.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.