Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
miciagilda
Ciao,
non so quanto si possa definire Street, forse le manca quel "click" per entrare nel genere.

La foto era devastata da un flare enorme; dopo averla sistemata a colori stavo per chiuderla ma mi è venuta la tentazione di vederla in bianco e nero, per far risaltare ancora di più il bel gioco di ombre e di (eccessive) luci. Mi è piaciuta di più.

Ecco qua il risultato.

Attendo i vostri commenti e le vostre critiche e vi ringrazio anticipatamente. smile.gif

ciao
Katia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 965.2 KB
FabioAlagna
QUOTE(miciagilda @ Sep 20 2014, 08:21 PM) *
Ciao,
non so quanto si possa definire Street, forse le manca quel "click" per entrare nel genere.

La foto era devastata da un flare enorme; dopo averla sistemata a colori stavo per chiuderla ma mi è venuta la tentazione di vederla in bianco e nero, per far risaltare ancora di più il bel gioco di ombre e di (eccessive) luci. Mi è piaciuta di più.

Ecco qua il risultato.

Attendo i vostri commenti e le vostre critiche e vi ringrazio anticipatamente. smile.gif

ciao
Katia

Ciao, dico la mia con la premessa che poi alla fine si riduce tutto al gusto personale.
La scena che hai ripreso mi piace ma la vedo meglio con un taglio orizzontale per esempio poco sopra il tombino e poco sopra il lampione sospeso. Il motivo é che penso che il balconcino in alto a sx e i pali in alto a dx non aggiungano nessun valore alla foto, di contro i soggetti (soprattutto il micio) nella attuale versione risultano un po' piccolini e poco presenti all'interno della foto.
La scelta del BN la condivido, trovo che dia il giusto valore alle forme e alle luci.

ciao
Fabio
ges
Non male l'idea di Fabio, tagliando la parte alta (che concordo non aggiunge nulla alla foto) si eliminano anche quei fili che creano disturbo e confusione.
Però credo che il taglio debba essere quadro, sil lampione lo lascerei nel frame così da non tagliarsi raggi.
Il B/N è buono, solo un pelino di grigio per essere pignoli.
miciagilda
Ciao Ges e Fabio,
ci sto pensando... il taglio ha senso, ovviamente: la parte superiore è vuota.
A colori aveva anche un po' di senso, visto che il balcone è azzurro carico e dà una nota di colore, se vogliamo, ma in bienne non dice niente.
Tuttavia se la guardo senza la parte superiore (formato quadro) mi sembra che soffochi un po'.
Ci penso ancora...

Grazie mille!!
Ciao
Katia
DAP
quadro non so ma certamente condivido l'idea del formato orizzontale,non so cosa abbia interessato Katia in quell'istante ma nel vederla io,non posso fare a meno di relazionare il micio con la donnina e quindi una visione orizzontale e senza preoccuparmi più di tanto dell'ombra,sarebbe stata troppa carne al fuoco per occuparsene in quel secondo e forse inutilmente,c'è altro che fa gradevole e soddisfacente lo scatto....per me è una dignitosa circostanza "Street"......e non preoccuparti più di tanto di certi criteri tecnicistici,pensa ad emozionare...ciao
miciagilda
QUOTE(DAP @ Sep 22 2014, 10:12 AM) *
quadro non so ma certamente condivido l'idea del formato orizzontale,non so cosa abbia interessato Katia in quell'istante ma nel vederla io,non posso fare a meno di relazionare il micio con la donnina e quindi una visione orizzontale e senza preoccuparmi più di tanto dell'ombra,sarebbe stata troppa carne al fuoco per occuparsene in quel secondo e forse inutilmente,c'è altro che fa gradevole e soddisfacente lo scatto....per me è una dignitosa circostanza "Street"......e non preoccuparti più di tanto di certi criteri tecnicistici,pensa ad emozionare...ciao

Ciao Paolo, ti tingrazio.

Non che abbia avuto tempo di starci a rgionare troppo, su questo scatto, ma l'istinto mi ha portato a farlo in verticale per la disposizione (alto e basso) della donna e del gatto.
Ho scattato perché mi sembrava che ci fosse tensione, sembrava che il gatto potesse balzare verso la donna all'improvviso.
Ma sono dettagli relativi a questa foto; mi interessa di più il resto del tuo messaggio, quello è più importante. Pollice.gif

Grazie ancora,
un saluto.
Katia
riccardoal
buona per me......l anziana signora cerca faticosamente di raggiungere la luce mentre il predatore,nell ombra,attende qualche preda per lui piu accessibile.....con un punto di ripresa molto piu basso ( quasi a terra ) saresti stata un altra micia nella scena....
ciao
Riccardo
_FeliX_
A me la scena non dispiace e la vedo bene in BN, a colori ho i miei dubbi.
miciagilda
QUOTE(riccardoal @ Sep 22 2014, 10:36 AM) *
buona per me......l anziana signora cerca faticosamente di raggiungere la luce mentre il predatore,nell ombra,attende qualche preda per lui piu accessibile.....con un punto di ripresa molto piu basso ( quasi a terra ) saresti stata un altra micia nella scena....
ciao
Riccardo

Ciao Riccardo,
come non darti ragione? Da una posizione più bassa sarebbe stata senz'altro migliore, è vero.
Mancanza di tempismo mia: ho scattato troppo al volo, ho pensato che nel tempo di un altro passo della donna, la foto non ci sarebbe più stata.

Grazie per il tuo commento. smile.gif Per me ogni foto non è "il fine" ma "il mezzo" per arrivare ad una prossima foto migliore!
Ciao
Katia
p4noramix
se ben mi conosco anche io in una situazione del genere mi sarei fatto fregare e l'avrei fatta in verticale, mentre i vecchi marpioni qua, che la sanno lunga, "ci" consigliano un taglio orizzontale, che a mente fredda sarebbe preferibile.

Buona la post per me, e comunque buono il tempismo, l'ombra era troppo appetitosa.
miciagilda
Grazie del tuo passaggio e dei commenti.
In effetti un po' quelle ombre mi stuzzicavano. wink.gif

ciao
Katia
pisistrate nelson
A me piace molto quell'ombra lunga, il gatto che nascosto nell'altra ombra osserva la scena.... insomma ci trovo vari elementi che me la fanno apprezzare. Ed è street. Perché no?
miciagilda
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 22 2014, 03:09 PM) *
A me piace molto quell'ombra lunga, il gatto che nascosto nell'altra ombra osserva la scena.... insomma ci trovo vari elementi che me la fanno apprezzare. Ed è street. Perché no?

Ti ringrazio molto!

Non è uno Street al 100% secondo me: le manca quel qualcosa in più.
Se leggi la definizione di fotografia Street, qui non c'è interazione tra i soggetti e l'ambiente, la foto non racconta granché.

Ciao
Katia
pisistrate nelson
QUOTE(miciagilda @ Sep 22 2014, 03:47 PM) *
Ti ringrazio molto!

Non è uno Street al 100% secondo me: le manca quel qualcosa in più.
Se leggi la definizione di fotografia Street, qui non c'è interazione tra i soggetti e l'ambiente, la foto non racconta granché.

Ciao
Katia

Beh, avrebbe interagito al massimo con l'ambiente se la signora avesse rotto il lampione con il bastone, per esempio messicano.gif ... ma anche così mi sembra che creando quell'ombra, l'ambiente interagisca con la signora ed il gatto, anche se passivamente, si goda la scena.
miciagilda
QUOTE(pisistrate nelson @ Sep 22 2014, 03:51 PM) *
Beh, avrebbe interagito al massimo con l'ambiente se la signora avesse rotto il lampione con il bastone, per esempio messicano.gif ... ma anche così mi sembra che creando quell'ombra, l'ambiente interagisca con la signora ed il gatto, anche se passivamente, si goda la scena.

Ah ah! Sì sì, sarebbe stato il massimo... biggrin.gif
Magari uno dei due che avesse guardato in camera, o il gatto che correva verso la signora... anche lui con la sua bella ombra...

Mah! Se avessi, se fossi, se potessi erano 3 fessi che giravano il mondo, diceva mia nonna... rolleyes.gif

ciao e grazie ancora.
Kat
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.