QUOTE(FrancescoLeoNikon @ Sep 20 2014, 01:42 PM)

Roby!!! Esatto! Peró io intendo i pallini belli definiti .. come la foto del taxi per intenderci.
Hai un ottica da urlo!!!!!! Dimmi un pó, con l'85 1.8 o il 35 1.4 si potrebbe fare allora?
e ancora . . A che distanza erano le luci della foto del taxi? Metodo di misurazione esposimetrica?
Con l'obiettivo che posseggo, come vedi, non è difficile che i punti luce vengano così. Ho anche diversi altri esempi tra i miei scatti.
Non conosco né 85 f1,8 (l'ho solo provato una volta per ritrattistica), né il 35 f1,4, ma potresti cercare nelle foto dei rispettivi club.
Per la foto del taxi le luci saranno state a 50 o 100 metri. Come misurazione esposimetrica di solito uso Matrix per quasi tutti i miei scatti, salvo a volte spot, ma non sono certo situazioni come queste che mi hanno fatto cambiare.
I pallini sono belli definiti perché le luci in campo erano abbastanza più forti della luce generale della scena, ma senza essere bruciate.
Un'altra ottica che è rinomata per questo effetto è il Mejer Gorlitz Trioplan, sia 50mm che 100.
Saluti
Roberto