QUOTE(Lambretta S @ May 31 2006, 04:31 PM)
Intendiamoci non sono "contrario" in senso assoluto al polarizzatore...
non lo mettevo in dubbio

che se usato a ragion veduta e di qualità ha un suo "perché"...
per favore non mi dia del Lei (su internet non ci sono abituato)
per esempio nel tuo corredo a parte il 50 f/1,4 le altre ottiche non credo necessitino il polarizzatore sul micro che cosa devi polarizzare? Sul 18/200 o sul 70/300 che sono già poco luminosi di loro gli togliamo 2 stop e quando fotografiamo da mezzoggiorno alle due del pomeriggio della settimana di ferragosto?
il micro infatti non lo considero molto, ma il 18-200 sì (e il 50mm anche): mare, cielo, paesaggi, riflessi...
Quindi se proprio senti il bisogno di polarizzare i tuoi scatti io prenderei un economico pola lineare che fa il suo "sporco" lavoro come il circolare costando la metà... e lo proverei sul 50 mm f/1,4 e "constaterei" se è necessario o meno spendere un capitale per prendere un pola di diametro maggiore...
tengo presente, grazie.
tra l'altro in questo caso essendo il paraluce del 50 f/1,4 a vite lo puoi montare sopra il pola o qualsiasi altro filtro senza problemi... il 50 mm f/1,4 è un obiettivo molto luminoso e anche se gli "scippiamo" 2 stop rendendolo un f/2,8 qualche foto ci si riesce ancora a farla... se poi invece di comprarlo te lo fai prestare ancora meglio vedrai che poi alla fine tutto questo bisogno di polarizzare non lo troverai strettamente necessario e così ti togli lo sfizio risparmiando i soldi...
ti ringrazio anche per questo pensiero (economico) gentile, che non guasta