QUOTE(Lambretta S @ May 31 2006, 04:31 PM)
Intendiamoci non sono "contrario" in senso assoluto al polarizzatore...
non lo mettevo in dubbio

che se usato a ragion veduta e di qualità ha un suo "perché"...
per favore non mi dia del Lei (su internet non ci sono abituato)
per esempio nel tuo corredo a parte il 50 f/1,4 le altre ottiche non credo necessitino il polarizzatore sul micro che cosa devi polarizzare? Sul 18/200 o sul 70/300 che sono già poco luminosi di loro gli togliamo 2 stop e quando fotografiamo da mezzoggiorno alle due del pomeriggio della settimana di ferragosto?
il micro infatti non lo considero molto, ma il 18-200 sì (e il 50mm anche): mare, cielo, paesaggi, riflessi...
Quindi se proprio senti il bisogno di polarizzare i tuoi scatti io prenderei un economico pola lineare che fa il suo "sporco" lavoro come il circolare costando la metà... e lo proverei sul 50 mm f/1,4 e "constaterei" se è necessario o meno spendere un capitale per prendere un pola di diametro maggiore...
tengo presente, grazie.
tra l'altro in questo caso essendo il paraluce del 50 f/1,4 a vite lo puoi montare sopra il pola o qualsiasi altro filtro senza problemi... il 50 mm f/1,4 è un obiettivo molto luminoso e anche se gli "scippiamo" 2 stop rendendolo un f/2,8 qualche foto ci si riesce ancora a farla... se poi invece di comprarlo te lo fai prestare ancora meglio vedrai che poi alla fine tutto questo bisogno di polarizzare non lo troverai strettamente necessario e così ti togli lo sfizio risparmiando i soldi...
ti ringrazio anche per questo pensiero (economico) gentile, che non guasta
tra l'altro sul web ci sono molte offerte nell'usato di pola circolare come presumo hai verificato se era così necessario questo filtro com'è che la gente li vende? Ah già perché ne hanno 2 e uno lo usano meno... almeno la decenza di cambiare la motivazione con un più onesto l'ho preso perché credevo che così diventavo HCB invece mi sono accorto che mi vengono tutte le foto scure e mosse... però vuoi mettere come sono saturi i colori...
su quest'ultima osservazione sono d'accordissimo. Scusa idiota. E - appunto - stranezza questa vendita frequente.
Gli altri che dicono, in merito?
ciao,
--
salvo m.