QUOTE(Skiluke @ Sep 17 2014, 10:53 PM)

La nikon archivia le foto creando cartelle in successione automaticamente: ogni cartella ha un certo numero di foto stabilite dalla macchina. Ora, alla creazione di una nuova cartella corrispondono file che non sono leggibili dalla macchina stess: sul display compare la scritta "il file non è un immagine". Il programma iphoto del mac non le vede. Esplorando con windows ho trovato i file (la data corrisponde alle mie foto) e le dimensioni sono circa 4-6 megabyte, come le altre, ma l'estensione di quei file é .npg, non jpg. Devo dire che ho provato in quei giorni a fare una foto in raw dopo aver parlato al fotografo del villaggio, per curiositá, ma ho visto che occupavano uno spazio enorme emho subito desistito.
Come ti hanno gia' detto, la D300 crea una nuova cartella solo dopo aver raggiunto nella cartella corrente la numerazione 9999 e quindi alla 10.000 foto crea una nuova cartella con nomenclatura successiva alla precedente e riparte dal n.0001
In ogni caso, la macchina, da sola, non riempie la cartella di 150 file esatti, e quindi continuo a non comprendere la tua procedura....
Evidentemente c'e' qualcosa che non quadra nel modo con cui leggi la scheda, oppure hai un virus sui computer che cerca di scrivere qualcosa sulla card ogni volta che la inserisci nel computer.
Resetta la macchina fotografica alle impostazioni di default e poi formatta la scheda nella macchina fotografica.
Questo e' l'unico consiglio che posso darti al momento.....