Premessa: Ultimamente non riesco a trovare alcun prodotto informatico che faccia quello che mi serve, dai controller sata per il serverino alla piastra per l'htpc alla scheda video per il fisso non c'� un solo prodotto sul mercato che offra le caratteristiche che cerco e la cosa mi fa alquanto imprecare, perch� non � questione di prezzo, � che semplicemente non c'� quello che cerco. Voi umani non potete immaginare quanto ho cercato una scheda sata 3 per il mio serverino, l'ho trovata, l'ho comprata e non funzionava, spedita in garanzia, ne torna un altra... che non funziona... volevo uccidere tutti quel giorno... anzi ho ancora voglia di uccidere!
Ora vorrei (il condizionale � d'obbligo) cambiare il portatile perch� me ne serve uno pi� potente (il mio � del 2008, non � lento ma neanche veloce ha un intel P8600) e con un ottimo monitor (il mio ha un pessimo monitor) ma piccolo, non mi serve un 15", ne bastano 11-13", mi interessa piuttosto la qualit� del colore e deve pesare poco, pochissimo, lo zaino � gi� pesante di attrezzature fotografiche.
Quello che ho trovato sono portatili o potenti e pesanti (2,4-2,6 kg) o potenti, leggeri ma con pessimi monitor (1366x768), oppure leggeri, potenti ma con poca ram come i sony pro 11 e 13, il sito dice fino a 8 gb ma ne hanno solo 4 ed � saldata... come li metto 8 gb? (solita idiozia sony), tutti, e proprio tutti hanno buona autonomia e questa � una cosa... di cui non me ne pu� fregare di meno, per quel che mi riguarda la batteria quando fa 2 ore basta e avanza, del resto vivo in italia e di prese di corrente ce ne sono in abbondanza! Ho guardato anche gli air, tanto c:\format c:\ si pu� fare anche sui mac e si mette windows 8.1 ma le caratteristiche non mi soddisfano, magari Dell avesse mantenuto la linea Adamo e l'avesse aggiornata...
Alla fine ho scartato tutto e ho puntato sul Surface Pro 3, ho guardato i test e l'i5 che montano alcuni modelli � minimamente pi� lento degli i7 (sempre sui surface pro 3), la versione i5 con SSD da 256 gb ha 8 gb di ram quindi una buona quantit�, pesa 800 grammi pi� circa 240 di tastiera (per paragone un prodotto simile di asus pesa 1,1 kg senza tastiera, di pi� leggero c'� solo il sony pro 11" che pesa 840 tastiera inclusa ma non ha un monitor altrettanto bello), il puntamento � ibrido come sull'asus B121 che avevo, quindi touch + wacom, il monitor ha una risoluzione altissima 2160 x 1440, � un 12" in formato 3:2 (come le foto, magnifico!) e dalle recensioni il pannello IPS pare essere davvero bello, il prezzo � alto 1319�, la tastiera si compra a parte, altri 135�, ma mi va bene tutto, anche sforare il budget basta averlo trovato.
Ecco, adesso voi vi chiederete: "ma qual'� la domanda? l'hai trovato il portatile, compralo!" ... non si pu� comprare, la versione i5 con 256 gb non � disponibile, c'� quello con 128 gb e 4 gb di ram che ok costa meno ma per me 8 gb gi� sono pochi e poi c'� l'i7 con 256 gb che costa 1569� (a cui aggiungere 135 di tastiera) e quello che voglio io non � disponibile a magazzino, e questo gi� da parecchio tempo. Alternative? Mi va bene sia un tablet o staccabile robe del genere ma che l'insieme tastiera + tablet non superi gli 1.2-1.3 kg oppure un portatile che rientra nello stesso peso, il tablet � pi� versatile e fa pi� "immagine" quando mostri le foto ai clienti (l'immagine � importante) ma va bene anche il portatile. Il budget massimo � di 1300 �.