Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardobucchino.com
Premessa: Ultimamente non riesco a trovare alcun prodotto informatico che faccia quello che mi serve, dai controller sata per il serverino alla piastra per l'htpc alla scheda video per il fisso non c'� un solo prodotto sul mercato che offra le caratteristiche che cerco e la cosa mi fa alquanto imprecare, perch� non � questione di prezzo, � che semplicemente non c'� quello che cerco. Voi umani non potete immaginare quanto ho cercato una scheda sata 3 per il mio serverino, l'ho trovata, l'ho comprata e non funzionava, spedita in garanzia, ne torna un altra... che non funziona... volevo uccidere tutti quel giorno... anzi ho ancora voglia di uccidere!

Ora vorrei (il condizionale � d'obbligo) cambiare il portatile perch� me ne serve uno pi� potente (il mio � del 2008, non � lento ma neanche veloce ha un intel P8600) e con un ottimo monitor (il mio ha un pessimo monitor) ma piccolo, non mi serve un 15", ne bastano 11-13", mi interessa piuttosto la qualit� del colore e deve pesare poco, pochissimo, lo zaino � gi� pesante di attrezzature fotografiche.

Quello che ho trovato sono portatili o potenti e pesanti (2,4-2,6 kg) o potenti, leggeri ma con pessimi monitor (1366x768), oppure leggeri, potenti ma con poca ram come i sony pro 11 e 13, il sito dice fino a 8 gb ma ne hanno solo 4 ed � saldata... come li metto 8 gb? (solita idiozia sony), tutti, e proprio tutti hanno buona autonomia e questa � una cosa... di cui non me ne pu� fregare di meno, per quel che mi riguarda la batteria quando fa 2 ore basta e avanza, del resto vivo in italia e di prese di corrente ce ne sono in abbondanza! Ho guardato anche gli air, tanto c:\format c:\ si pu� fare anche sui mac e si mette windows 8.1 ma le caratteristiche non mi soddisfano, magari Dell avesse mantenuto la linea Adamo e l'avesse aggiornata...

Alla fine ho scartato tutto e ho puntato sul Surface Pro 3, ho guardato i test e l'i5 che montano alcuni modelli � minimamente pi� lento degli i7 (sempre sui surface pro 3), la versione i5 con SSD da 256 gb ha 8 gb di ram quindi una buona quantit�, pesa 800 grammi pi� circa 240 di tastiera (per paragone un prodotto simile di asus pesa 1,1 kg senza tastiera, di pi� leggero c'� solo il sony pro 11" che pesa 840 tastiera inclusa ma non ha un monitor altrettanto bello), il puntamento � ibrido come sull'asus B121 che avevo, quindi touch + wacom, il monitor ha una risoluzione altissima 2160 x 1440, � un 12" in formato 3:2 (come le foto, magnifico!) e dalle recensioni il pannello IPS pare essere davvero bello, il prezzo � alto 1319�, la tastiera si compra a parte, altri 135�, ma mi va bene tutto, anche sforare il budget basta averlo trovato.

Ecco, adesso voi vi chiederete: "ma qual'� la domanda? l'hai trovato il portatile, compralo!" ... non si pu� comprare, la versione i5 con 256 gb non � disponibile, c'� quello con 128 gb e 4 gb di ram che ok costa meno ma per me 8 gb gi� sono pochi e poi c'� l'i7 con 256 gb che costa 1569� (a cui aggiungere 135 di tastiera) e quello che voglio io non � disponibile a magazzino, e questo gi� da parecchio tempo. Alternative? Mi va bene sia un tablet o staccabile robe del genere ma che l'insieme tastiera + tablet non superi gli 1.2-1.3 kg oppure un portatile che rientra nello stesso peso, il tablet � pi� versatile e fa pi� "immagine" quando mostri le foto ai clienti (l'immagine � importante) ma va bene anche il portatile. Il budget massimo � di 1300 �.
oraziotp
Ho letto che hai scartato gli air di mac ma ti consiglio di ripensarci...
Io prenderei senza dubbio l'air 11 o il 13 con 8gb ram e 256SSD sono leggeri ,veloci e in linea con il tuo budget.
E potresti avere contemporaneamente il meglio dei due mondi...
wink.gif ciao orazio
P.s. Le foto di Berlino?
riccardobucchino.com
QUOTE(oraziotp @ Sep 8 2014, 12:36 AM) *
Ho letto che hai scartato gli air di mac ma ti consiglio di ripensarci...
Io prenderei senza dubbio l'air 11 o il 13 con 8gb ram e 256SSD sono leggeri ,veloci e in linea con il tuo budget.
E potresti avere contemporaneamente il meglio dei due mondi...
wink.gif ciao orazio
P.s. Le foto di Berlino?

L' 11" � interessante ma non mi convince ne l'SSD che � di marca e prestazioni ignote, e il monitor ha una risoluzione pessima, neanche 800px sulla verticale.

Berlino... Arriveranno ma ho davvero poco tempo e da domani se tutto va bene ne avr� ancora meno. Dovevo finire un catalogo di foto entro gennaio, hanno anticipato la scadenza a met� ottobre... MEGADIVERTIMENTO!
riccardobucchino.com
Ho trovato il vaio pro in versione con ram da 8 gb, qualcuno sa se il monitor � di buona qualit�?
porkchop
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 8 2014, 12:46 AM) *
L' 11" � interessante ma non mi convince ne l'SSD che � di marca e prestazioni ignote, e il monitor ha una risoluzione pessima, neanche 800px sulla verticale.

Berlino... Arriveranno ma ho davvero poco tempo e da domani se tutto va bene ne avr� ancora meno. Dovevo finire un catalogo di foto entro gennaio, hanno anticipato la scadenza a met� ottobre... MEGADIVERTIMENTO!

Usa Toshiba, Samsung o SanDisk, purtroppo lo sai solo dopo averlo comprato e ogni marca ha prestazioni diverse, comunque non prenderei l'11"
Lightworks
Guarda pure il Lenovo Yoga 2, schermo touch IPS da 13,3 3200x1800 pixel.
riccardobucchino.com
QUOTE(porkchop @ Sep 9 2014, 09:20 AM) *
Usa Toshiba, Samsung o SanDisk, purtroppo lo sai solo dopo averlo comprato e ogni marca ha prestazioni diverse, comunque non prenderei l'11"

Neanche io perch� 768 px sulla verticale sono pochissimi, photoshop ne richiede minimo 800 da specifiche...

QUOTE(Lightworks @ Sep 9 2014, 10:04 AM) *
Guarda pure il Lenovo Yoga 2, schermo touch IPS da 13,3 3200x1800 pixel.

L'ho guardato, pareva interessante ma poi l'avevo scartato non so pi� per cosa.

Alla fine sono tornato sul sito ms ieri sera e surface pro 3 i5 con 8 gb di ram e 256 gb di SSD era disponibile, ho cercato gli sconti e ho scoperto che i docenti e gli studenti hanno lo sconto (io sono docente, ho un nuovo contratto proprio da oggi), chiamo e mi dicono che per lo sconto docenti la procedura � lunga, e mi dicono "ma non ha una mail scolastica?" e io gli ho detto "guardi, � gi� bello se c'� internet per il registro elettronico, figuriamoci una mail, ho quella dell'universit� ma ormai non sono pi� studente!" e loro mi dicono "e allora facciamolo con quella, va bene lo stesso!" in pratica mi spaccio per studente per ottenere uno sconto che mi spetta di diritto come docente, � come se un invalido ad una gamba si dovesse spacciare per cieco al fine di avere la pensione di invalidit�, ma vabbeh non stiamo ad indagare troppo. Poi chiedo "ma potete fatturamelo sulla PI anche se lo prendo con lo sconto docenti o no?" e mi rispondono "certo che si pu�!" anche qui evito di indagare troppo ma capisco che non gli interessa niente che non sia vendere i surface!
Gli dico "va bene, ordiniamo il surface pro 3" e mi rispondono "ma adesso non � pi� disponibile, � molto richiesto quel modello (e io penso, grazie al cavolo, costa 300� meno dell'i7 e la differenza di prestazioni � solo del 12%) e quindi la disponibilit� � di poche ore al giorno, appena � disponibile la chiamiamo noi per procedere all'acquisto".

Credo di aver risolto, alla fine con lo sconto pago il Surface Pro 3 con tastiera 1320 � contro 1455 di listino, non � poco ma ho guardato praticamente tutti i concorrenti e effettivamente non c'� nessun prodotto che sia altrettanto completo e valido ... ora aspetto che mi contattino per l'acquisto vero e proprio, quando mi arriva faccio una piccola recensione...
vgianni80
Io lavoro nell'informatica, e al lavoro sono costretto ad usare Windows, e sebbene con l'8.1 si sia fatto un bel passo avanti, rimango un fedele utilizzatore Apple nel privato. Premetto che non ha senso prendersi un Mac per poi metterci Windows, perch� la forza dei Mac � proprio la perfetta integrazione Hw/Sw, se togli quella prendi un computer con caratteristiche inferiori ad altri a parit� di prezzo.
Detto questo, ho visto che si parlava di Air, ma io invece fossi in te mi chiederei perch� non prendere un MacBook pro retina da 13'', costa pi� o meno come il Surface (fino oggi 9/09 hanno l'offerta studenti e docenti), e le seguenti caratteristiche, ovviamente ampliabili:

Processore:
Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Video:
Display Retina: schermo retroilluminato LED da 13,3" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1600 a 227 pixel per pollice; supporta milioni di colori
Ram, disco, ecc... all'altezza, con il sistema iOS che comunque rimane sempre una spanna sopra a Windows (non flagellatemi, parere personale).
Pesa circa 1,5 Kg, sicuro pi� di un tablet/pc come il surface, ma � anche un altro oggetto.

Se non hai ancora finalizzato l'acquisto dacci un'occhiata
Lightworks
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 9 2014, 10:39 AM) *
L'ho guardato, pareva interessante ma poi l'avevo scartato non so pi� per cosa.

Ah boh, il Surface sembra inferiore in tutto, compreso il prezzo.
riccardobucchino.com
QUOTE(vgianni80 @ Sep 9 2014, 11:07 AM) *
Io lavoro nell'informatica, e al lavoro sono costretto ad usare Windows, e sebbene con l'8.1 si sia fatto un bel passo avanti, rimango un fedele utilizzatore Apple nel privato. Premetto che non ha senso prendersi un Mac per poi metterci Windows, perch� la forza dei Mac � proprio la perfetta integrazione Hw/Sw, se togli quella prendi un computer con caratteristiche inferiori ad altri a parit� di prezzo.
Detto questo, ho visto che si parlava di Air, ma io invece fossi in te mi chiederei perch� non prendere un MacBook pro retina da 13'', costa pi� o meno come il Surface (fino oggi 9/09 hanno l'offerta studenti e docenti), e le seguenti caratteristiche, ovviamente ampliabili:

Processore:
Intel Core i5 dual-core a 2,6GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3 condivisa
Video:
Display Retina: schermo retroilluminato LED da 13,3" (diagonale) con tecnologia IPS; risoluzione 2560x1600 a 227 pixel per pollice; supporta milioni di colori
Ram, disco, ecc... all'altezza, con il sistema iOS che comunque rimane sempre una spanna sopra a Windows (non flagellatemi, parere personale).
Pesa circa 1,5 Kg, sicuro pi� di un tablet/pc come il surface, ma � anche un altro oggetto.

Se non hai ancora finalizzato l'acquisto dacci un'occhiata

Si � una buona macchina ma tra un 12" da 798 g (con tastiera/cover 1053g, comunque se voglio posso lasciarla a casa la tastiera) e un 13" da oltre 1500g preferisco il primo di sia per le dimensioni che per il peso, sicuramente il Mac book pro � pi� espandibile ma non � versatile come il surface, considera che ho gi� avuto uno Slate B121 e quindi so cosa permette di fare un tablet i5 (era molto pi� lento lo slate) e so quali difetti ha ossia peso assurdo delle custodite e scomodit� di lavorare senza tastiera o doversene portate una Bluetooth, il Surface questi difetti non li ha, posso metterlo in un telo temba by LTR (ne ho 3 ogni volta me ne regalano uno) come facevo con lo slate ma a differenza dello slate che senza la sua custodita pesante era senza stand il Surface ce l'ha. Alla fine Surface + tastiera + ulteriore protezione 1,1 kg, come lo Slate senza accessori e meno di un Mac book.
Se avessi preso un Mac stai certo che gli avrei messo Windows alla prima ascensione e avrei piazzato un adesivo, non so magari un bel logo di Windows 8 a nascondere la mela o mi sarei fatto fare un adesivo apposta (ho un amico che fa ste cose) con un logo di Windows che morsica la mela, o logo di Windows sulla mela e testo su tre righe in "dos maccheronico":
C:\format "Mac OS X"
D:\install.exe
C:\run Windows