Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marnik07
Salve a tutti, volevo fare un po chiarezza sulle miliardi di opzioni presenti su flickr riguardo la tutela del copyright
ho notato che ci sono varie modalit�:

1.Tutti i diritti riservati
2.Attribuzione
3.Attribuzione-Condividi allo stesso modo
4.Attribuzione-Non opere derivate
5.Attribuzione-Non commerciale
6.Attribuzione-Non commerciale - Condividi allo stesso modo
7.Attribuzione-Non commerciale - Non opere derivate

Ho guardato su wikipedia la spiegazione sulle creative commons...ma al lato pratico, cosa significa??
Nel senso, se uno vuole mettiamo caso utilizzare una mia foto e io ovviamente guadagnarci in termini o di visibilit� del mio nome o di ritorno economico...che spunta devo mettere?
E poi...sempre rimanendo in tema...il watermark nelle foto che si posta su flickr in tal senso va messo oppure no?

Grazie
fil_de_fer
QUI trovi le spiegazioni di Creative Commons.

Filippo
marnik07
Ti ringrazio, avevo letto proprio questa pagina, per� quello che non ho capito, in soldoni quale mi conviene di piu?
Cio� ci� che mi interessa � che le foto che pubblico non vengano usate senza autorizzazione e se vengono usate comunque ricevere un ritorno economico e che compaia il mio nome.
Immagino che pi� sono restrittive le licenze e meno possibilit� ci sia che le proprie immagini vengano richieste da qualcuno, o sbaglio?
marnik07
Nessuno risponde?

E' possibile sapere come vanno pubblicate le foto in Flickr/500 px?

-Alta/bassa risoluz
-watermark si/no
-Tutti i diritti riservi o solo alcuni?Quali?

......
_FeliX_
QUOTE(marnik07 @ Sep 8 2014, 12:31 PM) *
Nessuno risponde?

E' possibile sapere come vanno pubblicate le foto in Flickr/500 px?

-Alta/bassa risoluz
-watermark si/no
-Tutti i diritti riservi o solo alcuni?Quali?

......

Premesso che:
non mi sono mai posto il problema perch� non reputo le mie foto degne di furto e nel caso qualcuna me la fregano piacere mi fa piuttostochen� perch� sono un amatore al 100% e non mi interessa ricavare un solo cent da questa mia passione, e che faccio foto esclusivamente per piacere personale, e che se poi piacciono agli altri tantomeglio ma non � essenziale.
Ti dico che:
siccome da quello che scrivi non fai parte del mio club, devi necessariamente postare a bassa risoluzione con watermark. Per quanto riguarda i diritti non so... magari contatta il bravissimo Giulio Magnifico che con le foto ci lavora e posta sui Flickr le sue splendide immagini.

p.s. contattalo subito prima che qualche cecchino lo fa fuori! messicano.gif
marnik07
ammazza che belle foto
dubito per� avr� tempo di rispondermi visto i luoghi in cui lavora...
_FeliX_
QUOTE(marnik07 @ Sep 8 2014, 05:34 PM) *
ammazza che belle foto
dubito per� avr� tempo di rispondermi visto i luoghi in cui lavora...

No no, partecipa molto nel forum, mandagli un msg privato, penso ti risponder� in breve tempo.
giuliomagnifico
Risposto biggrin.gif pi� veloce del cecchino ph34r.gif laugh.gif (riparto per il medio-oriente Siria/Iraq a fine mese, inizio ottobre quindi posso ancora scherzaci su... Finch� son qui col sederino al caldo, come si suol dire laugh.gif )

Comunque io uso tutti i diritti riservati ovviamente ma non vendo le foto attraverso i social, come dicevo in privato a Marco, quella � solo una vetrina, che porta al mio sito, che porta alle email che mi chiedono foto in vendita. Le singole foto non � che si vendano tanto, cio� me le richiedono ma poche (2/3 al mese a prezzi sa 50 a 150/200€ l'una a seconda delle dimensioni). Mi chiedono pi� servizi, gallerie di foto, agenzie estere, giornali ecc... tutto quello che c'� dietro ai media insomma. Quando si viaggia spesati di tutto e in pi� ti pagano o agenzie ti danno 60-70% a te (solo quelle arabe lo fanno per� laugh.gif ) ti concentri su un altro genere di foto e visibilit�, che � diversa da chi vende su 500px o micro-stock o come si chiamano quel genere di siti. Come � diversa la fatica e il rischio nel farle! Ma io lo farei anche rimettendoci soldi (e infatti cos� � quando vado in medio-oriente) ma lo faccio per passione, non mi frega molto dei soldi, non vado per guadagnarci e vivere di quello (per adesso). Anche perch� � troppo pericoloso vivere di foto in zone calde, vivi poco! Insomma � un discorso complesso..
marnik07
Chiaro
Ancora complimenti comunque � grazie

Ps giusto per curiosit� un sito quanto pu� costare?
Si paga un canone mensile o una tantum?
giuliomagnifico
Dipende... Ci sono siti per ogni prezzo, anche gratis! Prova a cercare online!
giuliomagnifico
Io uso Squarespace che costa 20$/mese ma � e estremamente potente, fantastico!
marnik07
avevo cominciato a costruirlo tramite jimdo, gratuito, proprio xke non ho grandi pretese...mah...diciamo che bello � altro...
fil_de_fer
Di gratis c'� questo, come npu puoi avere tre gallerie con 20 immagine ciascuna, non � molto ma � gratis....

Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.