Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RosannaFerrari
Rieccomi!

Vi giuro che poi vi lascio tranquilli... per stasera tongue.gif

E' il mio primo tramonto in assoluto... ho trovato quasi sempre cieli piattissimi... quella sera, dopo un temporale, sono apparse alcune timide nuvolette...

Che pazienza ha mio marito... per qualche sera ha retto il gioco.... e pure portato il treppiedi biggrin.gif Che uomo! laugh.gif

Questa è proprio da primi-passi alla grande... cool.gif
Ditemi tutto, per favore...

Mercì!

Ciao
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
M4iedo
Non male Rosanna,un buon tramonto..a gusto personale hai caricato un po troppo di arancione,ma come ho detto va a gusti smile.gif

ciao
Edo
Mauro Va
un pelino carico...ma ci può stare...buona la resa della profondità di campo

ciao
masma
Bella Rosanna, è tutto così arancionamente ben definito messicano.gif ma penso tu l'abbia cercato
Adoro quei riflessi arancio sulle onde ma forse avrei visto meglio un pelo in più di scogli
Buon inizio

Ciao ciao
Maurizio Rossi
La composizione e il momento immortalato mi piacciono,
ma a mio avviso hai calcato un pelo troppo la saturazione dei rossi, maggiormente sull'acqua
meritava una bella maschera selettiva.
liuc74
Carica è carica ma a me personalmente piace. Decisamente un tramonto caldo
Ciao rosanna è ben tornata
Luca
giuseppe1974
Non so Rosanna non mi convince, a parte quanto detto dagli altri sui rossi che condivido, i sassi in primo piano hanno lo stesso colore del mare questo li rende quasi anonimi, oltretutto vedo veramente tanta morbidezza: diffrazione o credo attenuazione rumore?
aretul
E' un bel tramonto con un cielo che si lascia guardare ma (te lo hanno detto tutti) se desaturi un po l'arancione?.
Un saluto.
Renato
RosannaFerrari
grazie.gif infinite a tutti per il passaggio e parere espresso!

Come dicevo in apertura, sono un po' inesperta in fatto di tramonti cool.gif

Considerato che la maggior parte di voi ritiene che la tonalità predominante sia troppo carica, oggi rimetto mano al Raw ed elaboro una nuova versione da sottoporvi

@ Giuseppe: considerato che avevo settato il diaframma a f/16, sul discorso diffrazione non hai proprio tutti i torti, non ho mai spinto il 50ino oltre f/13, (ritengo che questa non sia un'ottica propriamente votata ai paesaggi, anche se si comporta bene in svariate situazioni) per cui potrebbe essere. Escludo invece ci sia un problema connesso alla riduzione del rumore, perché non l'ho proprio applicata

Appena avrò un attimino di tempo, rielaborerò il tutto

Grazie ancora
Ciao, a presto!
Rosanna
aldosartori
Ciao Rosanna!
Anche io son per l'essere un pò carica e so di essere ripetitivo dato che han già detto, ma ci tenevo a passare di qui smile.gif
RosannaFerrari
QUOTE(aldo73 @ Aug 29 2014, 10:05 AM) *
Ciao Rosanna!
Anche io son per l'essere un pò carica e so di essere ripetitivo dato che han già detto, ma ci tenevo a passare di qui smile.gif

E io ti ringrazio, sei sempre il benvenuto! smile.gif
Ciao Aldo
ziopin12
mi permetto di aggiungere una mia opinione (da neofita).

Come altri il "tutto arancione" non mi entusiasma, forse falsa un po' troppo la foto (ma è gusto personale). Non credo siano i colori visti.
La posizione dell'orizzonte è tale per cui né cielo né mare sono esaltati particolarmente.
Io avrei dato più enfasi al mare od al cielo, entrambi con carattere.
toglierei le rocce o, al contrario, darei loro più spazio.
Confermo che a livello di nitidezza la sensazione è che qualcosa non torni.

Direi tutto risolvibile con una pp diversa.
Mi sono permesso il commento perché anch'io, quest'estate, ho tentato di fotografare il primo tramonto sul mare e non, per me, non è facile!

Nei prossimi giorni condividerò delle immagini per ricevere il vostro contributo.

Alessandro Castagnini
Non parliamo più dell'arancione... smile.gif

La linea dell'orizzonte la vedo troppo centrale, sarebbe stato da dare più spazio o al cielo o agli scogli, così, non mi dice un granché.

Ma tranquilla, è normale, tutti abbiamo fatto foto così smile.gif

Ciao,
Alessandro.
pes084k1
QUOTE(rosanna67 @ Aug 28 2014, 08:00 PM) *
Rieccomi!

Vi giuro che poi vi lascio tranquilli... per stasera tongue.gif

E' il mio primo tramonto in assoluto... ho trovato quasi sempre cieli piattissimi... quella sera, dopo un temporale, sono apparse alcune timide nuvolette...

Che pazienza ha mio marito... per qualche sera ha retto il gioco.... e pure portato il treppiedi biggrin.gif Che uomo! laugh.gif

Questa è proprio da primi-passi alla grande... cool.gif
Ditemi tutto, per favore...

Mercì!

Il fondo arancione è troppo acquarellato è uniforme, con un flare solare un po' innaturale. Sono problemi tecnici. L'inquadratura è riuscita, magari avrei azzardato un taglio più "panoramico". Comunque un consiglio: in questi casi i filtri 85 e graduati fanno tantissimo ed evitano la piattezza elettrica.

A presto telefono.gif

Elio

Ciao
Rosanna

RosannaFerrari
Ringrazio ancora tutti per i pareri espressi

Elio, quest'anno niente filtri...

Allora... vediamo se la nuova versione, almeno dal punto di vista cromatico, è migliore e più vicino alla realtà... naturalmente terrò presente tutto quanto suggerito fin qua a livello compositivo e settaggi vari...

Eccola qua... tenete presente che ho solo schiarito un pò le rocce in primo piano, non troppo per non falsare l'atmosfera... ditemi voi, tra le altre cose, se invece è opportuno schiarirle ulteriormente... ormai ci sono... laugh.gif certo, avrei potuto escluderle modificando l'inquadratura a favore del cielo... ma il lato superiore dello stesso era insulso e completamente uniforme, senza attrattiva... almeno a mio modo di vedere, certo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Alessandro Castagnini
La preferisco sì... smile.gif

Ma ce la fai ad aprire le ombre un po' di più?
M4iedo
Decisamente rientra di più nei miei gusti così smile.gif

ciao
Edo
aretul
Eh si anche a me piace di più la seconda.
Un saluto.
Renato
cranb25
La seconda Rosanna è sicuramente migliore, forse ombre un pochino chiuse
Personalmente desaturerei ancora un pelino wink.gif
Ciao
Stefano
RosannaFerrari
grazie.gif ancora, Alessandro, Edo, Stefano e Renato per i ripassaggi

Si, lo ammetto... questa versione piace di più anche a me... meno si smanetta il raw e meglio è, alla fine biggrin.gif

@ Alessandro: well, vada per un'ulteriore apertura, non mi costa nulla.... intendi su tutta la scena immagino, it's right?

Ciao ciao
Rosanna
Alessandro Castagnini
No, solo sul primo piano ed in modo più graduale sul mare smile.gif
RosannaFerrari
Bene Alessandro, ti ringrazio per essere ripassato e per i tuoi consigli, ci rimetterò sicuramente mano smile.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.