Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gilessi
Ciao a tutti,
il 14 settembre dovrò scattare qualche foto per il matrimonio di una mia amica. La cerimonia terminerà alle ore 13.00 e il mio timore è di non riuscire a avere foto perfette durante il lancio del riso. Ho paura del solito effetto vestito bruciato, piatto senza i minimi particolari. Non ci sono punti d'ombra, tipo alberi, solo luce forte e diretta. La mia attrezzatura è la seguente: Nikon D80 e Nikon D3200 con i seguenti obbiettivi: NIKKOR 18-55mm f:3,5-5,6 NIKKOR 18-70mm f:3,5-4,5
NIKKOR 55-200mm f:4-5,6 NIKKOR 50mm (messa a fuoco solo manuale)
Flash SB 800

Mi potete dare un consiglio?
Grazie

Alessandro Castagnini
QUOTE(gilessi @ Aug 26 2014, 02:06 PM) *
Ciao a tutti,
il 14 settembre dovrò scattare qualche foto per il matrimonio di una mia amica. La cerimonia terminerà alle ore 13.00 e il mio timore è di non riuscire a avere foto perfette durante il lancio del riso. Ho paura del solito effetto vestito bruciato, piatto senza i minimi particolari.
...cut...

Per curiosità ...
Ti hanno obbligato con la pistola puntata alla testa? biggrin.gif
Sei tu che già che sei invitato ti va di fare qualche foto oppure sei il fotografo ufficiale? ohmy.gif

Andiamo in tecniche.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Certo che hai un po' troppe paure e se sei il fotografo ufficiale non aiuta molto :(
Lutz!
QUOTE(gilessi @ Aug 26 2014, 02:06 PM) *
Ciao a tutti,
il 14 settembre dovrò scattare qualche foto per il matrimonio di una mia amica. La cerimonia terminerà alle ore 13.00 e il mio timore è di non riuscire a avere foto perfette durante il lancio del riso. Ho paura del solito effetto vestito bruciato, piatto senza i minimi particolari. Non ci sono punti d'ombra, tipo alberi, solo luce forte e diretta. La mia attrezzatura è la seguente: Nikon D80 e Nikon D3200 con i seguenti obbiettivi: NIKKOR 18-55mm f:3,5-5,6 NIKKOR 18-70mm f:3,5-4,5
NIKKOR 55-200mm f:4-5,6 NIKKOR 50mm (messa a fuoco solo manuale)
Flash SB 800
Mi potete dare un consiglio?
Grazie

Scatta in tranquillita' con il flash in modalita' BL (bilanciamento). interessa fotografare il momento, concentrati su inquadratura e soggetto e piuttosto lascia in automatico per non sbagliare. Comunque la luce cambia ogni volta che i soggetti si spostano, poi magari e' nuvolo e la luce la hai troppo morbida!
MarcoD5
Il lancio del riso, scatto in modalità raffica senza flash esposizione Matrix, se hai luce diretta non avrai contrasti netti quindi nessuna probabilità di bruciare il vestito, al limite puoi sempre recuperare in PP, il lancio del riso deve essere organizzato da te, sarai tu a dare il via agli invitati quando sei pronto per scattare, fai avanzare gli sposi e dopo urla lanciooooooo, AF-C ma questo facoltativo avendo un'ottica limitata temo che prenderà il suo tempo per fuocheggiare, escludiamolo.

Se vuoi poi rischiare con il flash, attenzione rischio non voglio dire bruciature, ma solo: se canni il premio scatto devi aspettare la ricarica del flash a quel punto il riso sarà già cotto e mangiato e tu con una discreta foto magari tagliata male.

L'inquadratura tienila un po' larga, meglio fare un crop piuttosto di aggiungere pezzi di gambe o braccia
gilessi
Grazie per i consigli!!
grazie.gif
Memez
fai magari qualche prova nello stesso orario all'aperto con af-c e flash opportunamente sottoesposto tra -1 e -1,7 ev (per evitare surriscaldamento rapido).
prendi un amico e fallo muovere e scatta a raffica. in questo modo capisci il comportamento della tua macchina e del flash così da prendere le tue giuste misure.

visto l'orario e stando l'aperto non so quanto il flash ti potrà servire ma fare delle prove non è mai tempo perso wink.gif
epoch
Io sulla D70 tengo sempre l'esposizione compensata a -1, -1,3 EV.
Non mi piace come vengono le foto altrimenti, troppo chiare... Meglio un po' più scure che si possono sempre aprire un po' in PP.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.
  IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here