Salve volevo aprire una discussione sul famigerato "purple fringing".Di solito si legge in giro che è una aberrazione di colore viola che si manifesta sui bordi di un soggetto che si staglia su uno sfondo di alte luci.Fin qui tutto vero.Si dice anche che è una caratteristica intrinseca del sensore,infatti alcune riviste di settore segnalano che le fotocamere Sony in particolare hanno un purple fringing vistosamente marcato e che la D70 ce l'ha abbastanza contenuto.(il CCD della D70 è prodotto da Sony).Io ho la D70 e mi è capitato di fare delle foto in situazioni dove c'era molta differenza di luminosità e contrasto tra il soggetto e lo sfondo;ebbene le foto erano afflitte da un vistoso purple fringing che delineavano i contorni del soggetto principale.(per l'occasione ho utilizzato il 70-300 ED-D 4-5,6)
Successivamente un mio amico fotografo mi mostra delle foto scattate in situazioni simili (anche lui con la sua D70) utilizzando però un 'ottica Sigma di focale equivalente (se mi ricordo bene doveva trattarsi del 28-300 Sigma 3,5-6,3)le quali non presentano nessun purple fringing.A questo punto mi viene da chiedermi:si tratta di un difetto dovuto al sensore o all'ottica utilizzata?O di entrambi?Altra domanda:come si elimina in post produzione?Qualche tempo fa ho scaricato un plug-in specifico per Photoshop mirato ad eliminare il purple fringing ma eratutto in inglese e non si capiva un accidente e anche provando varie regolazioni non si riusciva ad eliminare alcunchè.Ho letto da qualche parte che la funzione "controllo aberrazione colore" di Nikon Capture 4.3 e successivi dovrebbe eliminare questo problema,altri sostengono invece di utilizzare la palette "LCH Editor" tamite il comando "cromaticità"ma non so la procedura esatta.Qualcuno me la spiega?Altri ancora usando Camera Raw:qual'è il modo migliore?
A voi luminari della fotodigitale le risposte!!
Grazie a coloro vorranno rispondermi.