clive73
Aug 19 2014, 07:08 PM
Buonasera a tutti, vorrei un'opinione su questa situazione: ad una manifestazione pubblica ho fatto delle foto ad una scuola di ballo e poi pubblicate su FB. La responsabile mi contatta per avere degli ingrandimenti da appendere in sede e mi chiede quanto voglio. Non sapendo quante e quali foto voleva, la porto nello studio di un amico per stamparle. Lei paga le stampe e se ne va. La ricontatto su FB specificando che magari nella fretta non avevamo parlato del mio compenso e le specifico che voglio 40 euro e che può lasciarle al mio amico quando va a ritirare le foto, chiedendo conferma di tutto ciò. Ora se continuo a fare la gnorri posso impedire di farle consegnare le foto o vietarle di esporle? Spero di essere stato chiaro tra l'altro le stampe hanno il mio watermark.
giuliocirillo
Aug 19 2014, 07:22 PM
QUOTE(clive73 @ Aug 19 2014, 08:08 PM)

Buonasera a tutti, vorrei un'opinione su questa situazione: ad una manifestazione pubblica ho fatto delle foto ad una scuola di ballo e poi pubblicate su FB. La responsabile mi contatta per avere degli ingrandimenti da appendere in sede e mi chiede quanto voglio. Non sapendo quante e quali foto voleva, la porto nello studio di un amico per stamparle. Lei paga le stampe e se ne va. La ricontatto su FB specificando che magari nella fretta non avevamo parlato del mio compenso e le specifico che voglio 40 euro e che può lasciarle al mio amico quando va a ritirare le foto, chiedendo conferma di tutto ciò. Ora se continuo a fare la gnorri posso impedire di farle consegnare le foto o vietarle di esporle? Spero di essere stato chiaro tra l'altro le stampe hanno il mio watermark.
Se non esiste nessun tipo di contratto sei tu il proprietario delle foto quindi di sicuro puoi!!!.....
ciao
clive73
Aug 19 2014, 07:24 PM
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 19 2014, 08:22 PM)

Se non esiste nessun tipo di contratto sei tu il proprietario delle foto quindi di sicuro puoi!!!.....
ciao
Anche se ha già pagato le foto?
_FeliX_
Aug 19 2014, 07:29 PM

La dimenticanza è stata tua, lei ha accettato la tua proposta e il prezzo, ha pure pagato in anticipo. Andare a riaprire la trattativa aleggiando il ricatto di non consegnare le stampe (ripeto già pagate!!) è profondamente scorretto.
Paolo Rabini
Aug 19 2014, 07:30 PM
se è lei che ha portato i file da stampare, credo che nessuno possa impedirle di ritirare le stampe; certamente puoi impedirle di esporle e nel caso lo facesse puoi chiederle un compenso: nel caso dovessi andare in causa per far valere i tuoi diritti, economicamente potrebbe non valere la pena.
_FeliX_
Aug 19 2014, 07:39 PM
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 19 2014, 08:30 PM)

se è lei che ha portato i file da stampare, credo che nessuno possa impedirle di ritirare le stampe; certamente puoi impedirle di esporle e nel caso lo facesse puoi chiederle un compenso: nel caso dovessi andare in causa per far valere i tuoi diritti, economicamente potrebbe non valere la pena.
A che titolo può impedire di esporle dal momento che le ha acquistate proprio per esporle e ha pagato pure in anticipo?
Riporto:
La responsabile mi contatta per avere degli ingrandimenti da appendere in sede e mi chiede quanto voglio
d.kalle
Aug 19 2014, 07:47 PM
Già il fatto di averle pubblicate su fb è un imperdonabile errore.
Marco Senn
Aug 19 2014, 08:09 PM
40 più IVA o IVA compresa?
scotucci
Aug 19 2014, 08:11 PM
e ci mancava....
Paolo Rabini
Aug 19 2014, 08:15 PM
QUOTE(Fel68 @ Aug 19 2014, 08:39 PM)

A che titolo può impedire di esporle dal momento che le ha acquistate proprio per esporle e ha pagato pure in anticipo?
Riporto: La responsabile mi contatta per avere degli ingrandimenti da appendere in sede e mi chiede quanto voglio
Nel caso non avesse un documento firmato da clive73 che la autorizza; se invece già lo avesse tutti alla scuola potranno godersi le foto.
_FeliX_
Aug 19 2014, 08:53 PM
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 19 2014, 09:15 PM)

Nel caso non avesse un documento firmato da clive73 che la autorizza; se invece già lo avesse tutti alla scuola potranno godersi le foto.
Ma in questo caso è ancora peggio, è una canagliata bella e buona... forse non è chiara la dinamica:
Vedo delle belle foto su FBK di uno spettacolo di danza. Contatto l'autore dicendo di
voler comprare qualche stampa da appendere nella mia scuola di ballo e chiedo quanto vuole; questo mi fa un prezzo e mi invita ad andare dallo stampatore a scegliermi quelle che mi piacciono. Vado, scelgo e pago.
L'autore in seguito mi contatta e mi dice di aver dimenticato di chiedermi il suo compenso di 40euro (e se fossero 50, 100, 200?) e che se non accetto non mi da il permesso di appendere le stampe dal momento in cui non si è firmato nulla (vedi neretto, evviva l'onestà verbale!!)... se per te/voi è normale mi ritiro dalla discussione, viviamo in un mondo diverso.
Unica cosa civile per l'autore è quella di scusarsi dell'accaduto e chiedere se eventualmente l'acquirente gli può riconoscere tutto o in parte il compenso che aveva dimenticato di quantificare nel
contratto verbale accettato dalla controparte. E' facoltà dell'acquirente se mettere di nuovo mano al portafogli o meno.
clive73
Aug 19 2014, 08:59 PM
Allora per quanto riguarda i prezzi si è parlato solo di stampe ed è quello che ha pagato, ma per il resto ha fatto la gnorri. Cmq ripeto, io non volevo vendere niente si è fatta viva lei e poi ha voluto fare la furba... Tra l'altro mi ha detto che per quella cifra aveva un servizio fotografico completo con centinaia di foto tra cui scegliere... affermando che se voleva poteva tranquillamente rubarmele... Si è inoltre vantata di aver lavorato per dei fotografi... il mio amico le ha fatto spendere 19 centesimi a foto, mi domando se questa pensa che si possa vivere con 19 centesimi a foto tutto compreso, visto quello che sosteneva... poi posso anche sbagliarmi...
_FeliX_
Aug 19 2014, 09:09 PM
QUOTE(clive73 @ Aug 19 2014, 09:59 PM)

Allora per quanto riguarda i prezzi si è parlato solo di stampe ed è quello che ha pagato, ma per il resto ha fatto la gnorri. Cmq ripeto, io non volevo vendere niente si è fatta viva lei e poi ha voluto fare la furba... Tra l'altro mi ha detto che per quella cifra aveva un servizio fotografico completo con centinaia di foto tra cui scegliere... affermando che se voleva poteva tranquillamente rubarmele... Si è inoltre vantata di aver lavorato per dei fotografi... il mio amico le ha fatto spendere 19 centesimi a foto, mi domando se questa pensa che si possa vivere con 19 centesimi a foto tutto compreso, visto quello che sosteneva... poi posso anche sbagliarmi...
Hai scritto che ti ha comperato le foto per appenderle, ora dici di no... boh
Comunque sia rimani nel torto, e aggiungo che per quanto possa essere stata spocchiosa e antipatica tu gli hai fatto un prezzo, lei ha accettato, pagato ed è a posto.
Poi ti faccio una domanda... la butto lì, mettiamo il caso tu sia un tifoso di calcio, vedi delle splendide foto dei tuoi campioni, contatti l'autore, gliene comperi qualcuna, vai a casa e questo ti chiama dicendo di aver dimenticato di chiederti 100euro per il lavoro... ti sembra una cosa sensata??? Lo sarebbe se le foto gliele avevi commissionate tu!!
Tu hai scattato per i fatti tuoi, vuoi vedere che se io voglio comprare da te 2 scatti ti devo pagare la giornata di lavoro??
clive73
Aug 19 2014, 09:19 PM
QUOTE(Fel68 @ Aug 19 2014, 10:09 PM)

Hai scritto che ti ha comperato le foto per appenderle, ora dici di no... boh
Comunque sia rimani nel torto, e aggiungo che per quanto possa essere stata spocchiosa e antipatica tu gli hai fatto un prezzo, lei ha accettato, pagato ed è a posto.
Poi ti faccio una domanda... la butto lì, mettiamo il caso tu sia un tifoso di calcio, vedi delle splendide foto dei tuoi campioni, contatti l'autore, gliene comperi qualcuna, vai a casa e questo ti chiama dicendo di aver dimenticato di chiederti 100euro per il lavoro... ti sembra una cosa sensata??? Lo sarebbe se le foto gliele avevi commissionate tu!!
Tu hai scattato per i fatti tuoi, vuoi vedere che se io voglio comprare da te 2 scatti ti devo pagare la giornata di lavoro??
Continuo a ripetere che gli è stato fatto il prezzo e ha pagato solo le stampe e lo sapeva e per il resto ha fatto la gnorri... o mi vieni a dire che con 19 centesimi a foto veramente credeva che era tutto a posto? Io gli ho chiesto due euro a foto non di più... oltre le stampe vi sembra eccessivo?
franlazz79
Aug 19 2014, 10:01 PM
QUOTE(clive73 @ Aug 19 2014, 10:19 PM)

Continuo a ripetere che gli è stato fatto il prezzo e ha pagato solo le stampe e lo sapeva e per il resto ha fatto la gnorri... o mi vieni a dire che con 19 centesimi a foto veramente credeva che era tutto a posto? Io gli ho chiesto due euro a foto non di più... oltre le stampe vi sembra eccessivo?
hai indubbiamente le tue ragioni ma essendo una situazione equivoca fossi in te farei bella figura e gliele regalerei con l'accordo che magari a futuri saggi ti fa entrare qualcosa intasca dagli allievi.....
clive73
Aug 19 2014, 10:16 PM
QUOTE(franlazz79 @ Aug 19 2014, 11:01 PM)

hai indubbiamente le tue ragioni ma essendo una situazione equivoca fossi in te farei bella figura e gliele regalerei con l'accordo che magari a futuri saggi ti fa entrare qualcosa intasca dagli allievi.....
Si probabilmente hai ragione tu anche perchè la situazione in se mi ha abbastanza disgustato... Solo che passare io da furbo quando lo fanno gli altri fa girare abbastanza le scatole...
luigi67
Aug 19 2014, 10:24 PM

Dovresti essere più chiaro su cosa è successo dal fotografo...siete andati insieme?,l'hai mandata da sola a scegliere le foto dal fotografo?...non è che hai pensato che il tuo amico fotografo facesse il prezzo per le tue foto,lui ha fatto il prezzo per quello che gli costava a lui la foto
da quello che hai scritto sembra solo una tua grave dimenticanza a non aver detto da subito il prezzo per le foto...
Saluti,Gigi
P.S. è ancora valida quella regola che qualsiasi cosa postata su facebook perda i diritti d'autore...
Paolo Rabini
Aug 19 2014, 10:27 PM
Capisco la posizione di Fel68 ma solo tu puoi sapere cosa vi siete detti, come tu hai fatto le richieste di un compenso aggiuntivo e come l'altra le ha ignorate e il tutto potrebbe spostare la ragione da una parte all'altra.
Certo che dirti che potrebbe tranquillamente rubarti le foto è una raffinatezza da far venire voglia di fare qualunque cosa per farle pagare ben più che i 40 euro chiesti...
Però occorre andare in causa e non so fino a che punto puo' valerne la pena; magari puoi fargli presente questa brutta possibilità e proporgli qualche tipo di accordo, qualcosa del tipo che rinunci a parte dei 40 euro se in una prossima esibizione puoi scattare liberamente e da posizioni privilegiate con un compenso già stabilito oppure che ti regala 5 lezioni di ballo

o qualunque altra cosa che possa andare bene ad entrambi
clive73
Aug 20 2014, 05:20 AM
QUOTE(luigi67 @ Aug 19 2014, 11:24 PM)

Dovresti essere più chiaro su cosa è successo dal fotografo...siete andati insieme?,l'hai mandata da sola a scegliere le foto dal fotografo?...non è che hai pensato che il tuo amico fotografo facesse il prezzo per le tue foto,lui ha fatto il prezzo per quello che gli costava a lui la foto
da quello che hai scritto sembra solo una tua grave dimenticanza a non aver detto da subito il prezzo per le foto...
Saluti,Gigi
P.S. è ancora valida quella regola che qualsiasi cosa postata su facebook perda i diritti d'autore...
Dal fotografo siamo andati assieme anche perchè le foto le avevo io e lei voleva scegliere anche il tipo di formato di stampa, quindi non sapevo quante foto voleva. Ma in quel momento si è parlato solo di costo di stampa. Lei poi è saltata fuori che nei tempi passati aveva lavorato come dipendente di qualche fotografo della mia città e mi ha chiesto se ero un professionista... quando le ho detto che non lo ero, il discorso relativo al mio compenso è andato a farsi benedire. Io sono rimasto spiazzato anche perchè era la prima volta che mi trovavo in una situazione così e colpa mia sul momento non ho detto niente. Ma continuo a dire che per una persona che lavorava presso un fotografo pagare 19 centesimi a foto tutto compreso deve essere normale... O magari ha fatto la furba? Ai posteri l'ardua sentenza...
clive73
Aug 20 2014, 05:27 AM
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 19 2014, 11:27 PM)

Capisco la posizione di Fel68 ma solo tu puoi sapere cosa vi siete detti, come tu hai fatto le richieste di un compenso aggiuntivo e come l'altra le ha ignorate e il tutto potrebbe spostare la ragione da una parte all'altra.
Certo che dirti che potrebbe tranquillamente rubarti le foto è una raffinatezza da far venire voglia di fare qualunque cosa per farle pagare ben più che i 40 euro chiesti...
Però occorre andare in causa e non so fino a che punto puo' valerne la pena; magari puoi fargli presente questa brutta possibilità e proporgli qualche tipo di accordo, qualcosa del tipo che rinunci a parte dei 40 euro se in una prossima esibizione puoi scattare liberamente e da posizioni privilegiate con un compenso già stabilito oppure che ti regala 5 lezioni di ballo

o qualunque altra cosa che possa andare bene ad entrambi
Guarda sono più intenzionato a lasciar perdere tutto che a mettermi d'accordo con una persona così, non sono io che sono andato in cerca di lei per cui...
porkchop
Aug 20 2014, 07:20 AM
Che qualsiasi cosa postata su FB perda i diritti d'autore è pura fantasia.
Lei può rubarti tutte le foto, ma poi se le appende in casa: a meno di scritture private tra voi, se le utilizza per pubblicitá puoi chiedere $$, se le mette in palestra (luogo pubblico) puoi farle rimuovere. In caso di processo lei perde e paga il tuo avvocato.
lupaccio58
Aug 20 2014, 08:41 AM
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 19 2014, 08:30 PM)

E' ovvio che non puoi impedirle di ritirare foto che ha portato in stampa lei stessa. Togli immediatamente gli scatti da quel posto innominabile sul quale li hai pubblicati, poi scrivi alla gentile signora comunicandole che non dai il permesso di esporre quelle foto. La proprietà intellettuale non è un'opinione, i trattati sul diritto d'autore si sprecano.
PS: io le foto che faccio le regalo, ma se un giorno decidessi di chiedere un rimborso certamente ne parlerei prima....
49luciano
Aug 20 2014, 09:06 AM
QUOTE(clive73 @ Aug 20 2014, 06:20 AM)

Dal fotografo siamo andati assieme anche perchè le foto le avevo io e lei voleva scegliere anche il tipo di formato di stampa, quindi non sapevo quante foto voleva. Ma in quel momento si è parlato solo di costo di stampa. Lei poi è saltata fuori che nei tempi passati aveva lavorato come dipendente di qualche fotografo della mia città e mi ha chiesto se ero un professionista... quando le ho detto che non lo ero, il discorso relativo al mio compenso è andato a farsi benedire. Io sono rimasto spiazzato anche perchè era la prima volta che mi trovavo in una situazione così e colpa mia sul momento non ho detto niente. Ma continuo a dire che per una persona che lavorava presso un fotografo pagare 19 centesimi a foto tutto compreso deve essere normale... O magari ha fatto la furba? Ai posteri l'ardua sentenza...
Professionista o no è una cosa, trattare la vendita di una immagine è un'altra.
Lei aveva visto le foto su facebook, gli sono piaciute e voleva degli ingrandimenti, tu dovevi farti dare un elenco e fare il "tuo prezzo", ovviamente poi le facevi stampare tu e le consegnavi tu.
A quel punto finiva tutto bene, lei, invece, ritirandole direttamente e pagandole al fotografo ha concluso un contratto che tu non avevi perfettamente gestito, ora non puoi chiedere un costo per il tuo operato, Lei potrebbe addirittura chiedere il rimborso di quello che ha pagato e lasciarti sul "gobbo" le stampe, Ora non ti resta altro da fare che accettare quello che è successo, facendoglielo notare ma non accampando ulteriori pretese, chiarendogli che se la prossima volta volesse i tuoi servizi, il prezzo delle fotografie comprenderà un compenso anche per il tuo lavoro.
Avendo lei pagato il fotografo che ha stampato le fotografie, con i tuoi file originali e dietro tua autorizzazione, oggi non puoi vietare a lei di esporle, dovresti fare una causa che perderesti sicuramente, tu hai dato i file, hai dato l'OK alla stampa e a nessuno interessa se ti ha pagato o meno, non hai un contratto in mano e "onestamente" la mancanza è tua.
Dai non pensarci e è andata così, ti resta il piacere di sapere che le tue foto sono apprezzate e sono in giro fra la gente.
Quindi gli accordi vanno chiariti prima e possibilmente per scrittura privata, mentre la parte fiscale esula da questa discussione e va rivista caso per caso.
Alessandro Castagnini
Aug 20 2014, 09:29 AM
Beh... Non gli hai detto il tuo prezzo (ti sei dimenticato ...

)... chiusa li. La prossima volta ti "svegli" prima

Comunque, in caso come questi, bisogna sentire SEMPRE entrambe le campane.
Ciao,
Alessandro.
skyler
Aug 20 2014, 09:29 AM
Si in effetti è stata una carognata, ma Lei sapeva bene cosa faceva...non sei un Pro?? quindi non puoi chiedere un compenso in denaro e pure Ivato...in campana per la prox volta..
fateli vivere i Pro...non vi proponete in alternativa che il mondo è duro.
cele7
Aug 20 2014, 09:55 AM
Se sei un semplice appassionato di fotografia,dovresti essere felice e fiero che tue foto vengano esposte in pubblico...Certamente a lei non costava nulla dirti perlomeno un "grazie...le devo qualcosa??" Credo sia pura educazione...
luigi67
Aug 20 2014, 10:30 AM
QUOTE(clive73 @ Aug 20 2014, 06:20 AM)

Beh,19 centesimi a foto vanno bene,se le foto sono le tue

...purtroppo l'errore è stato il tuo a non essere stato chiaro da subito...
QUOTE(skyler @ Aug 20 2014, 10:29 AM)

Si in effetti è stata una carognata, ma Lei sapeva bene cosa faceva...non sei un Pro?? quindi non puoi chiedere un compenso in denaro e pure Ivato...in campana per la prox volta..
Giusto,ci sono delle situazioni però dove potresti vendere le foto senza per questo togliere il lavoro ai PRO,...altrimenti si potrebbe fare lo stesso discorso con... non togliete il lavoro agli idraulici,elettricisti,imbianchini...
mi piace fotografare un pò di tutto,più che altro eventi sportivi che trovo dalle mie parti,a volte mi capita di fotografare degli eventi dove non solo non ci sono fotografi PRO,ma sono io l'unico fotografo...mi piacerebbe vendere qualche foto,ma giusto per soddisfazione personale,ma alla fine preferisco mettere le mie foto in una gallery e postare il link ai diretti interessati,con la sola precisazione che in caso di pubblicazione di lasciare il mio nome sulla foto...
per questo non credo di rubare il lavoro ai pro,anche perchè come ho scritto sopra i pro non ci sono,e comunque non vado io a cercare il lavoro a loro...quindi i miei eventi rimangono segreti
Saluti,Gigi
marcblond
Aug 20 2014, 10:40 AM
QUOTE(skyler @ Aug 20 2014, 10:29 AM)

Puoi sempre fare una ritenuta d'acconto, come accade per i matrimoni o altro e se lavori legalmente fai quello che vuoi.
Discorso fb, non dev'essere una vetrina di foto serie, al massimo un thumbnail di esse. Foto a bassa risoluzione e compresse al pixel...
clive73
Aug 20 2014, 11:13 AM
Grosso modo avete ragioni un po' tutti. Io sono stato sprovveduto sicuramente ma non volevo rubare lavoro a nessuno. Certo che sono ugualmente felice che qualcuno apprezzi le mie foto. Ho vinto anche un concorso locale non sono proprio uno sprovveduto. Ribadisco che è stata lei a farsi viva e non l'ho cercata io, che sempre lei si è vantata di aver lavorato in studi fotografici e che quindi sapeva come vanno le cose, che eravamo presenti tutti e tre al momento delle stampe e che si è parlato solo di quell'aspetto economico. Tralasciamo il delirio che, una volta saputa questa enorme cifra ovvero 40 euri, è uscito dal suo cervello tipo "con questa cifra mi faccio fare un servizio con centinaia di foto tra cui scegliere" o tipo "se volevo le foto te le rubavo e mi arrangiavo", tra l'altro tutte queste cose messe per iscritto, alla fine ho preferito lasciar perdere che non meritava nemmeno innervosirsi. La cortesia di chiedere cmq se mi doveva qualcosa non c'è stata ma secondo me ha fatto solo la furba. Ho imparato una lezione e pace.
Deevid.
Aug 20 2014, 12:07 PM
Se ho capito bene come è andato il tutto hai sbagliato tu a non dirle subito che oltre il prezzo delle stampe ti prendevi anche quei 40 euro.....però io per principio anche se hai sbagliato dopo che una ti dice "se volevo le foto te le rubavo" io non gli avrei dato niente se non mi pagava o se per forza di cose prendeva lo stesso le foto e le usava gli dicevo che se non mi pagava sarei andato da un avvocato.....dopo questa frase anche di più gli dovevi far pagare...troppi pensano che le foto si possono rubare così senza niente, non tutti capiscono che non c'è solo un click dietro una foto...che schifo
COWBOY BEBOP
Aug 20 2014, 12:17 PM
riassumendo;
tu porti tutti i file dal fotografo e la tipa sceglie un po di foto che si fa stampare; quindi i raw sono e restano tuoi e la proprietà è tua, non sua;
sul fatto che non puoi vendere foto se non sei un professionista è una ca22ata; fai una ricevuta fiscale a norma di legge, per una tipologia di lavoro occasionale che non può superare mi pare i 5000 euro annui (+ iva) ed hai una tassazione particolarmente bassa in questo caso.
L'errore è stato tuo che non hai specificato cosa volevi;
lei ha capito che si pagava le stampe e se le portava a casa e comunque tu non le hai chiesto un compenso e lo hai ribadito più volte anche qui.
Probabilmente per te era scontato che le stampe le pagava lei ma tu avresti recepito un compenso; ma non avendolo esposto correttamente all'altra persona, è lei che ha ragione. Avete stipulato un contratto verbale nel quale non si faceva cenno al tuo compenso per il tuo lavoro ma solo al costo delle stampe.
il fatto che ti poteva "rubare le foto e arrangiarsi".... prendendole a bassa risoluzione da da FB (mettile 800 px lato lungo e 80 dpi)... non saprei.... FB può usare tutto quello che ci metti, ma la proprietà è semrpe e comunque tua; ma se altri le prendono per venderle (ammesso che sia possibile vendere foto a quella risoluzione, li si viola la legge; ma se vengono usate per scopi .... didattici, informativi... già si complica un po la cosa...
Bada bene, non ti sto dando ne del "furbo" ne del "fesso" , intendiamoci... dico solo che l'inesperienza ti ha giocato un brutto scherzo;
Consiglio gratuito, che vale quel che vale; se puoi accordati per chiuderla apponendo il tuo nome a mo' di firma sulle foto (per favore non metterci "photographer" sennò le cerco e le brucio io!); tu hai il riconoscimento che meriti, almeno in parte, lei ha quello che crede sia giusto, ovvero pagare solo le stampe.
saluti
clive73
Aug 20 2014, 12:47 PM
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Aug 20 2014, 01:17 PM)

riassumendo;
tu porti tutti i file dal fotografo e la tipa sceglie un po di foto che si fa stampare; quindi i raw sono e restano tuoi e la proprietà è tua, non sua;
sul fatto che non puoi vendere foto se non sei un professionista è una ca22ata; fai una ricevuta fiscale a norma di legge, per una tipologia di lavoro occasionale che non può superare mi pare i 5000 euro annui (+ iva) ed hai una tassazione particolarmente bassa in questo caso.
lei ha capito che si pagava le stampe e se le portava a casa e comunque tu non le hai chiesto un compenso e lo hai ribadito più volte anche qui.
Probabilmente per te era scontato che le stampe le pagava lei ma tu avresti recepito un compenso; ma non avendolo esposto correttamente all'altra persona, è lei che ha ragione. Avete stipulato un contratto verbale nel quale non si faceva cenno al tuo compenso per il tuo lavoro ma solo al costo delle stampe.
il fatto che ti poteva "rubare le foto e arrangiarsi".... prendendole a bassa risoluzione da da FB (mettile 800 px lato lungo e 80 dpi)... non saprei.... FB può usare tutto quello che ci metti, ma la proprietà è semrpe e comunque tua; ma se altri le prendono per venderle (ammesso che sia possibile vendere foto a quella risoluzione, li si viola la legge; ma se vengono usate per scopi .... didattici, informativi... già si complica un po la cosa...
Bada bene, non ti sto dando ne del "furbo" ne del "fesso" , intendiamoci... dico solo che l'inesperienza ti ha giocato un brutto scherzo;
Consiglio gratuito, che vale quel che vale; se puoi accordati per chiuderla apponendo il tuo nome a mo' di firma sulle foto (per favore non metterci "photographer" sennò le cerco e le brucio io!); tu hai il riconoscimento che meriti, almeno in parte, lei ha quello che crede sia giusto, ovvero pagare solo le stampe.
saluti
Guarda alla fine voleva darmi la metà e sinceramente ho rifiutato anche quella... la furba cmq si è fatta fare le stampe con il mio watermark... ora visto che io non ho concesso il mio diritto d'autore, credo che le impedirò di esporle in pubblico e anche di usarle sui suoi profili facebook tutelando i miei diritti...
COWBOY BEBOP
Aug 20 2014, 01:04 PM
fai come ti pare...
saluti
49luciano
Aug 20 2014, 01:31 PM
QUOTE(clive73 @ Aug 20 2014, 01:47 PM)

Guarda alla fine voleva darmi la metà e sinceramente ho rifiutato anche quella... la furba cmq si è fatta fare le stampe con il mio watermark... ora visto che io non ho concesso il mio diritto d'autore, credo che le impedirò di esporle in pubblico e anche di usarle sui suoi profili facebook tutelando i miei diritti...
Lascia perdere, sarebbero solo rogne e mal di fegato, per te soltanto purtroppo, se c'è il tuo nome sulle foto accontentati, lei le ha pagate e se per caso tira fuori lo scontrino e chiama in causa il fotografo fai anche la figura dello sprovveduto, cerca di coltivare invece l'opportunità di essere il "fotografo ufficiale" per le manifestazioni future.
Anche io e tanti altri, quando eravamo giovani, abbiamo preso cantonate e abbiamo ingoiato rospi e ranocchie, ma alla fine il buon senso DEVE prevalere.
clive73
Aug 20 2014, 01:48 PM
QUOTE(49luciano @ Aug 20 2014, 02:31 PM)

Lascia perdere, sarebbero solo rogne e mal di fegato, per te soltanto purtroppo, se c'è il tuo nome sulle foto accontentati, lei le ha pagate e se per caso tira fuori lo scontrino e chiama in causa il fotografo fai anche la figura dello sprovveduto, cerca di coltivare invece l'opportunità di essere il "fotografo ufficiale" per le manifestazioni future.
Anche io e tanti altri, quando eravamo giovani, abbiamo preso cantonate e abbiamo ingoiato rospi e ranocchie, ma alla fine il buon senso DEVE prevalere.
Hai perfettamente ragione alla fine è quello che farò
francesco.z.
Aug 20 2014, 07:50 PM
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Aug 20 2014, 01:17 PM)

riassumendo;
saluti
Se è occasionale, l'IVA non si applica.
Francesco
scotucci
Aug 20 2014, 10:29 PM
Da quello che ho capito hai confidato sulla buona fede del genere umano e l'hai presa in quel posto...ok...ci sta...serve per accumulare quella che si chiama rsperienza!!!
Io da par mio la prossima volta agirei cosi
mi contatti per le foto?? Ok...le foto su cd in alta risoluzione costano una cifra x.....e ti rilascio liberatoria sull'uso che puoi farne ( naturalmente il prezzo variera' a seconda drlla destinazione d'uso delle foto
Poi te li vai a stampare dove vuoi con chi vuoi quante ne vuoi!!!
Tu vieni rettibuito per il lavoro di fotografo occasionale....a stampare fallo fare al compratore
aneddoto
ho appena finito un servizio per una manifestazione di paese....gratis come tutti gli anni ( oddio....qualche piatto fi polenta e parecchie costine di maiale me le son mangiate aggratis..... mi han dato 2 pasti gratis per moglie e figlio...tra tutto 100 euro di roba abbondanti)
Mentre scattavo mi si avvicinano nelk'ordine
1) edicolante del paese
2) presidente societa' sportiva
il primo voleva qualche file per stampare cartoline del paese ( aveva visto qualche scatto su fb)
Ok....la sera dopo porto il tablet...guardiamo le foto...ne sceglie 8.....me le mandi in alta risoluzione via mail???
Ok.....per i file sono 80 euro.....mi guarda male e mi fa " ma tu non lo fai per passione??" Ed io "si...la mia passione consiste nello scattare foto...non nel regalarle a chi poi le sfruttera per proprio tornaconto!!!" E lui...." ma se e' cosi le faccio fare al fidanzato di mia figlia che ha pure lui la professionale!!"
Ed io " Il paese sta li fuori.....fagli fare tutte le foto che vuoi....non mi offendo mica... ma le mie costano 10 euro l'una"
Il secondo invece ( presidente soc. Sportiva)
Ciao...verresti a fare le foto alla rosa in occasione della prima di campionato???
Io: perche no??? Ti servono ritratti dei giocatori e dirigenti piu foto di squadra??
lui: Si...poi magari anche qualche foto d'azione durante la partita
io: ok...foto prima della partita piu partita piu postproduzione....il servizio costa 50 euro con tutti i file in hi-res su cd
lui....................... (ci guardiamo negli occhi)..............ok................ (ancora sguardi)..............ma.............vabbe'........ti chiamo io! ( faccio notare che nn ha il mio numero ne me l'ha chiesto).....
Come andra a finire secondo voi???
clive73
Aug 21 2014, 05:21 AM
QUOTE(scotucci @ Aug 20 2014, 11:29 PM)

Da quello che ho capito hai confidato sulla buona fede del genere umano e l'hai presa in quel posto...ok...ci sta...serve per accumulare quella che si chiama rsperienza!!!
Io da par mio la prossima volta agirei cosi
mi contatti per le foto?? Ok...le foto su cd in alta risoluzione costano una cifra x.....e ti rilascio liberatoria sull'uso che puoi farne ( naturalmente il prezzo variera' a seconda drlla destinazione d'uso delle foto
Poi te li vai a stampare dove vuoi con chi vuoi quante ne vuoi!!!
Tu vieni rettibuito per il lavoro di fotografo occasionale....a stampare fallo fare al compratore
aneddoto
ho appena finito un servizio per una manifestazione di paese....gratis come tutti gli anni ( oddio....qualche piatto fi polenta e parecchie costine di maiale me le son mangiate aggratis..... mi han dato 2 pasti gratis per moglie e figlio...tra tutto 100 euro di roba abbondanti)
Mentre scattavo mi si avvicinano nelk'ordine
1) edicolante del paese
2) presidente societa' sportiva
il primo voleva qualche file per stampare cartoline del paese ( aveva visto qualche scatto su fb)
Ok....la sera dopo porto il tablet...guardiamo le foto...ne sceglie 8.....me le mandi in alta risoluzione via mail???
Ok.....per i file sono 80 euro.....mi guarda male e mi fa " ma tu non lo fai per passione??" Ed io "si...la mia passione consiste nello scattare foto...non nel regalarle a chi poi le sfruttera per proprio tornaconto!!!" E lui...." ma se e' cosi le faccio fare al fidanzato di mia figlia che ha pure lui la professionale!!"
Ed io " Il paese sta li fuori.....fagli fare tutte le foto che vuoi....non mi offendo mica... ma le mie costano 10 euro l'una"
Il secondo invece ( presidente soc. Sportiva)
Ciao...verresti a fare le foto alla rosa in occasione della prima di campionato???
Io: perche no??? Ti servono ritratti dei giocatori e dirigenti piu foto di squadra??
lui: Si...poi magari anche qualche foto d'azione durante la partita
io: ok...foto prima della partita piu partita piu postproduzione....il servizio costa 50 euro con tutti i file in hi-res su cd
lui....................... (ci guardiamo negli occhi)..............ok................ (ancora sguardi)..............ma.............vabbe'........ti chiamo io! ( faccio notare che nn ha il mio numero ne me l'ha chiesto).....
Come andra a finire secondo voi???
Vedo che tutto il mondo è paese...
Alessandro Castagnini
Aug 21 2014, 08:46 AM
Per quei 50 euro non mi alzerei neppure...
49luciano
Aug 21 2014, 09:41 AM
Ci sono "personaggi" che pensano che un fotografo-fotoamatore, sia disposto sempre e comunque a scattare gratis, chiedono di avere gli scatti ma non vogliono sganciare nemmeno un caffè al bar.
Ora che sono in pensione e le fotografie le faccio per il mio puro piacere, quando sono in giro per i miei viaggetti turistici, a volte mi capita di fotografare persone o/e manifestazioni che incontro per caso, do un indirizzo web, (dove metto i miei scatti dell'occasione) e dove permetto di scaricare le fotografie e vedersele al PC, gratuitamente e senza nessun vincolo ad uso personale (a bassa risoluzione), mentre specifico che qualora venissero utilizzate a scopi pubblicitari, aziendali ecc.. devono chiedermi il permesso e pagarmi in base all'uso, in cambio del file in alta risoluzione.
Scatto in parecchi casi a manifestazioni dove sono accreditato a fotografare in piena libertà, in genere regalo alle onlus gli scatti, mentre mi faccio pagare se la manifestazione può permetterselo, (tipo sagre, tornei, recite a pagamento ecc), ma il mio lavoro deve essere sempre riconosciuto in ogni caso.
A chi mi chiede gli scatti convinto di averli in regalo faccio capire senza mezzi giri che gratis lavoro solo se lo decido io, se vogliono me accettano le mie condizioni, altrimenti... ci sono fotografi, fidanzati delle figlie, generi e amici con la "professionale".
Poi c'è la categoria dei furbi, che scarica la "tua" foto e la usa, ma pochi di questi furbi sanno che oggi bastano un paio di click per sapere se la tua foto si trova nel web e dove si trova, ma questa sarebbe da sviscerare in una nuova e lunga discussione.
Comunque sia, come ho scritto sopra, le mie cantonate le ho prese parecchi anni fa, ora cerco di consigliare chi è più "acerbo" a maturare... farsi insomma il groppone e imparare.
marcblond
Aug 21 2014, 10:10 AM
Però mi sfugge una cosa, se su fb qualcuno le condivide o tagga con l'omonimo tasto, li non fa nulla?
buzz
Aug 21 2014, 10:38 AM
è sbagliato il sistema di partenza.
Bastava farsi pagare le stampe e basta, ma a 4 euro l'una!
così 20 foto sarebbero costate a lei 80 euro, mentre tu, pagandole 1 euro l'una avresti guadagnato 60 euro.
vale per una prossima volta.
49luciano
Aug 21 2014, 10:44 AM
QUOTE(marcblond @ Aug 21 2014, 11:10 AM)

Però mi sfugge una cosa, se su fb qualcuno le condivide o tagga con l'omonimo tasto, li non fa nulla?
Se ti riferisci al mio intervento, condividerle su FB non mi crea problemi, le poche volte che è successo me lo hanno chiesto e, francamente, non vedevo il perché negarlo visto che citavano la fonte delle immagini, invece non transigo a chi le utilizza per fini commerciali, mi è successo tre volte di vedere mie immagini senza autorizzazione, e me le hanno pagate, (ho un amico avvocato che per una lettera non vuole nemmeno grazie) se invece ti riferisci all'autore della discussione, penso che sia la prima volta che gli capita......
skyler
Aug 21 2014, 10:47 AM
Vedo che ancora brucia un pò...ovvio che è capitato molte volte in tanti anni..dico sempre di si , ma le foto le faccio se mi interessa e non le mando a nessuno..le tengo per me...poi se una tipa mi dice " se volevo te le fregavo" neanche a peso d'oro..la soddisfazione non è mai pagata abbastanza
porkchop
Aug 21 2014, 01:15 PM
Anni fa un corrispondente di un quotidiano provinciale mi chiese se volevo fare foto per lui, la cosa poteva essere gratificante per cui mi sarei accontentato del rimborso spese (eravamo ancora all'analogico) che il giornale gli avrebbe rimborsato. Disse che mi pagava solo le foto utilizzate: niente rullino, sviluppo e stampa solo 250 lire a foto (inizio anni 90) visto che c'era un professionista che lo faceva per 400.
Risposi che il prof le avrebbe fatte meglio e poteva andare da lui.
Ora qualcuno mi spieghi come una persona con negozio possa farsi pagare 1200 lire per due/tre ore di lavoro comprese le spese...
clive73
Aug 21 2014, 02:01 PM
QUOTE(49luciano @ Aug 21 2014, 11:44 AM)

Se ti riferisci al mio intervento, condividerle su FB non mi crea problemi, le poche volte che è successo me lo hanno chiesto e, francamente, non vedevo il perché negarlo visto che citavano la fonte delle immagini, invece non transigo a chi le utilizza per fini commerciali, mi è successo tre volte di vedere mie immagini senza autorizzazione, e me le hanno pagate, (ho un amico avvocato che per una lettera non vuole nemmeno grazie) se invece ti riferisci all'autore della discussione, penso che sia la prima volta che gli capita......
Si era la prima volta
buzz
Aug 21 2014, 02:27 PM
QUOTE(porkchop @ Aug 21 2014, 02:15 PM)

Anni fa un corrispondente di un quotidiano provinciale mi chiese se volevo fare foto per lui, la cosa poteva essere gratificante per cui mi sarei accontentato del rimborso spese (eravamo ancora all'analogico) che il giornale gli avrebbe rimborsato. Disse che mi pagava solo le foto utilizzate: niente rullino, sviluppo e stampa solo 250 lire a foto (inizio anni 90) visto che c'era un professionista che lo faceva per 400.
Risposi che il prof le avrebbe fatte meglio e poteva andare da lui.
Ora qualcuno mi spieghi come una persona con negozio possa farsi pagare 1200 lire per due/tre ore di lavoro comprese le spese...
E' triste ma è così.
Un giornalista, non ovviamente dii "grido" scrive articoli per 4 soldi e se allega la foto i soldi diventano 5.
La "forza" sta nel fatto che il giornalista può vendere lo stesso articolo a più testate, e può trovarsi a fare foto per l'intera giornata endendone poi una trentina (?).
solo così giustifichi la spesa, ma stai tranquillo che non si arricchisce nessuno.
porkchop
Aug 21 2014, 04:57 PM
QUOTE(buzz @ Aug 21 2014, 03:27 PM)

E' triste ma è così.
Un giornalista, non ovviamente dii "grido" scrive articoli per 4 soldi e se allega la foto i soldi diventano 5.
La "forza" sta nel fatto che il giornalista può vendere lo stesso articolo a più testate, e può trovarsi a fare foto per l'intera giornata endendone poi una trentina (?).
solo così giustifichi la spesa, ma stai tranquillo che non si arricchisce nessuno.
il problema che mi ponevo era "come fa un professionista che deve chiudere un negozio per 2/3 ore per seguire un consiglio comunale, un evento sportivo coprire le spese di rullino, sviluppo e stampa, everntuale benzina ed accettare 1200 lire?"
Pubblicità no perché spesso e volentieri non c'era il nome del fotografo o veniva attribuita al giornalista
E comunque con 5000 lire io coprivo le spese e mi accontentavo (avevo tempo libero)