QUOTE(Nordavind @ Aug 26 2014, 05:19 PM)

io tenterei la pulizia, anni fa inavvertitamente avevo toccato con la punta della pompetta il sensore e (guardandolo con una torcia) si vedeva che la pompetta aveva lasciato una sorta di alone, che poi ho tolto con 3-4 passate di eclipse
come ho scritto all'inizio, la pompetta stava lontano dal sensore, la macchina era rivolta verso il basso e purtroppo è partita la cannuccia e ha colpito la parte centrale del sensore.
con una torcia la mia più che un alone sembra proprio un graffio, spero di sbagliarmi.
Appena torno a casa, un paio di passaggi con eclipse li farò.
Proprio perchè non volevo cadere nelle "paranoie da forum" che avevo deciso di usare la pompetta alla comparsa dei primi granelli di polvere.
QUOTE(49luciano @ Aug 26 2014, 03:10 PM)

Fai una bella operazione di pulizia mentale, ovvero:
scatta una serie di fotografie a f.8-11-16, fotografie normalissime e postale, poi fai la domanda a chi le vuol vedere e commentare chiedendo dove è il graffio, poi vedi "quanti lo notano e come lo notano", se le mie previsioni sono esatte... nemmeno con le indicazioni lo trovano subito, ( mi piacerebbe che tu vedessi come sono ridotti i sensori di professionisti dello sport, probabilmente ti impiccheresti al primo paletto che incontri per strada) ciao e fai 'ste foto con tranquillità, ciao ciao.

lo farò, promesso. Ma ovviamente, essendo il graffio al centro del sensore, se dovessi riprendere un soggetto normale o un paesaggio e non cielo al 100% non si vedrebbero.
Ma un tramonto sì.
Comunque dovrei dimenticarmi dell'esistenza da f32 a f11 ed è un peccato con una d5300
p.s. il tipo del negozio nikon mi ha detto che il sensore potrebbe costare intorno ai 500€ (compreso manodopera).
Caspita con altre 200€ me la ricompro nuova.