rinocaserta
May 26 2006, 04:57 PM
Ho da poco installato Nikon Capture 4.4.1 trial sia sul mac ( OSX 10.4.6) che su XP (4.4) e solo sul mac ho dei crash costanti se mentre salva un immagine sia nef che Jpeg non aspetto che il salvataggio sia terminato e ad esempio continuo a lavorare su di un'altra foto...questo non accade su XP che mi permette di salvare innumerevoli files in background mentre continuo a lavorare. Preciso che il mac in questione è un G5 2,3 GHz dual core con 2,5 giga di ram!!!! lo stesso accade su di un powerbook G4 1,5 Gh con 1,256 giga di ram . In poche parole non posso lavorare mentre in background il programma salva i files..
Qualche suggerimento ?
Furetto
May 26 2006, 06:04 PM
Ciao, io uso un iBook 14" e monto 1,25 GB, Capture ha leggermente migliorato la velocità operativa rispetto al solito, ma anche a me va in crash spesso.
Spero che con la nuova versione il programma migliori sotto molti aspetti.
Ho provato a chiedere in giro, ma nessuno sa darmi risposta per i crash.
Ciao
Gennaro Ciavarella
May 26 2006, 08:54 PM
non è che avete settati valori di risparmio energetico? provare a variare togliendo qualsiasi limite ... a me non va mai in crash
Gennaro
Lucabeer
May 27 2006, 08:33 AM
Che non ti senta oesse... per lui i Mac non crashano mai!
oesse
May 27 2006, 08:35 AM
QUOTE(Lucabeer @ May 27 2006, 09:33 AM)
Che non ti senta oesse... per lui i Mac non crashano mai!

infatti il mio non crasha

.oesse.
marcelus
May 27 2006, 08:41 AM
probabilmente su mac non è un crash, ma un'avanzata funzionalita esclusiva

.
scherzi a parte, a me su pc non ha mai dato nessun problema del genere
Furetto
May 27 2006, 10:37 AM
Non so che dire.....
Quando uso Capture, perciò sempre, non posso fare molto altro.
Le prestazioni sono settate al massimo e comunque con Photoshop non mi succede.
Ieri stavo lavorando su dei Nef da 18MB in multimmagine e dopo averne lavorati 5 l' applicazione si è chiusa e non è la prima volta.
Non vi dico le parolacce!!!
oesse
May 27 2006, 10:38 AM
che macchina fa NEF da 18 mega??
.oesse.
Furetto
May 27 2006, 10:54 AM
I NEF aperti della D70 oppure in formato ridotto della D2X.
NEF a pieno formato della D2X, non provo neppure a farli girare sul mio computer.
Gennaro Ciavarella
May 27 2006, 11:46 AM
c'è qualcosa che non torna non ho nef da 18 mega con la d200 neanche a pieno formato ne ne ho mai avuti con la d70, la d2x non la possiedo ma credo che Marco (oesse) usi quella ...
Gennaro
ps: io vado sempre in multimmagine e ho appena finito di guardare e rivedere 370 con la d200 ... e dopo vado in batch per tenere i file in jpg in archivio sull'hd per la tracciabilità (i nef originali ed i nef modificati su dvd separati e hd foto dii 250 gb
oesse
May 27 2006, 11:49 AM
infatti i miei NEF D2X sono piu' piccoli...
.oesse.
Furetto
May 27 2006, 02:09 PM
Scusate tanto ma un Nef D70, aperto sono 18 MB scarsi.
Un NEF D2X in formato ridotto sono 20 MB.
rinocaserta
May 28 2006, 06:38 PM
Ringrazio per i numerosi interventi ma...rispondendo all'amico she ironizzava sui mac che non crashano mai...è proprio così... semai è l'applicazione che va in bomba ma il sistema operativo non se ne accorge nemmeno....( si vede che sono un Mac user convinto ?).
Scherzi a parte io uso anche e abbastanza felicemente WIN XP...
Per quanto riguarda i crash di cui parlavo ... preciso che si verificano solo quando lavoro con con save progress window abilitata e non aspetto che questa concluda il salvataggio dei files. Invece su XP questa funzione è stabile e posso passare ad elaborare altri files mentre ii precedenti vengono salvati in background...
Io spero che esca presto Capture NX ... comunque Capture è un software eccezionale..
Siete d'accordo ?
Furetto
May 28 2006, 08:29 PM
Infatti anch'io intendo il crash del programma, non del sistema;quello è a prova di bomba
Probabilmente Capture non è ottimizzato al 100% per Mac.
Spero nella prox versione
Studio-La-Rosa
May 28 2006, 09:21 PM
In effetti i file Nef non compressi della D2X non sono 20 MB, ma 19,6 MB, sii più preciso please
Alessandro.
teseo
May 28 2006, 09:28 PM
Basta dare uno sguardo allo stile dell'interfaccia di Capture per capire che è stato pensato per Windows e obbligato a funzionare con il Mac a colpi di martello ...
Speriamo che NX risolva i problemi che affliggono l'attuale versione .
Per quanto riguarda il crash , a me non è mai successo con il mio Power Mac G5 dual 2GHz con 4 GB di ram , anche usando i files Nef non compressi della D200 di circa 18 Mb .
Comunque i Power Mac devono essere dotati di elementi di Ram simmetrici e uguali nonchè in numero pari , altrimenti rallenta parecchio , per esempio il mio ha 8 elementi uguali da 500 Mhz l'uno . Forse il problema potrebbe essere questo , oppure va ricercato in qualche utility che modifica l'assetto del finder , le uniche capaci di disturbare il System .
oesse
May 28 2006, 09:30 PM
QUOTE(teseo @ May 28 2006, 10:28 PM)
Basta dare uno sguardo allo stile dell'interfaccia di Capture per capire che è stato pensato per Windows e obbligato a funzionare con il Mac a colpi di martello ...
Speriamo che NX risolva i problemi che affliggono l'attuale versione .
Per quanto riguarda il crash , a me non è mai successo con il mio Power Mac G5 dual 2GHz con 4 GB di ram , anche usando i files Nef non compressi della D200 di circa 18 Mb .
Comunque i Power Mac devono essere dotati di elementi di Ram simmetrici e uguali nonchè in numero pari , altrimenti rallenta parecchio , per esempio il mio ha 8 elementi uguali da 500 Mhz l'uno . Forse il problema potrebbe essere questo , oppure va ricercato in qualche utility che modifica l'assetto del finder , le uniche capaci di disturbare il System .
uguali a coppie. non tutti uguali.
Feci gia' i test, non cambia niente se ha 2 banchi da 500 e 2 da 1 Giga.
.oesse.
Furetto
May 28 2006, 10:59 PM
[quote=Studio-La-Rosa,May 28 2006, 10:21 PM]
In effetti i file Nef non compressi della D2X non sono 20 MB, ma 19,6 MB, sii più preciso please
Alessandro.
Hai ragione. perdono
rinocaserta
May 29 2006, 12:03 AM
Certo può essere che con 4 Ghz di ram non vada in bomba... però cavolo...
Credo che tu abbia ragione conviene aspettare Capture NX che dicono prometta bene...
Ciao grazie...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.