Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
.....Zenit...pero'!!!!!! tongue.gif
laugh.gif
Insomma..40 euro nuovo!!! Solido , robusto, tutto di metallo e ben costruito!!!
Ora chiedo a Voi Smanettoni smile.gif se esiste un anello adattatore da Vite a bainetta Nikon...
Sicuramente c'e' , e ho visto sul web che ci sono, pero' non son sicuro che siano invece per Pentax, perche anche quelle macchine, tanto tempo fa, avevano l'innesto a vite...
Bhoooo????

IPB Immagine

Francesco Martini

49luciano
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 2 2014, 06:23 PM) *
.....Zenit...pero'!!!!!! tongue.gif
laugh.gif
Insomma..40 euro nuovo!!! Solido , robusto, tutto di metallo e ben costruito!!!
Ora chiedo a Voi Smanettoni smile.gif se esiste un anello adattatore da Vite a bainetta Nikon...
Sicuramente c'e' , e ho visto sul web che ci sono, pero' non son sicuro che siano invece per Pentax, perche anche quelle macchine, tanto tempo fa, avevano l'innesto a vite...
Bhoooo????

Francesco Martini

Esiste.
Per� perdi la messa a fuoco all'infinito per la differenza di tiraggio fra Pentax, (42x1mm) e nikon F, il tiraggio nikon � uno dei pi� "spessi" e quindi per poter utilizzare l'ottica con la messa a fuoco all'infinito devi mettere un adattatore con una lente correttiva che, per� anche qui, penalizza fortemente la qualit� di questo obbiettivo che di suo ha buone potenzialit�.
a meno che tu non conosca un riparatore vicino a te che ti modifichi l'anello della messa a fuoco e riesca a recuperare quei 4mm di fine corsa che ti permetta di far scorrere di pi� l'elicoide dell'0ttica al suo interno.
Per 40� comunque ti sei portato a casa un bel martellino a forma di obbiettivo.
ciao.
Francesco Martini
QUOTE(49luciano @ Aug 2 2014, 06:31 PM) *
Esiste.
Per� perdi la messa a fuoco all'infinito per la differenza di tiraggio fra Pentax, (42x1mm) e nikon F,

Purtroppo immaginavo una cosa del genere...
va ..be'..lo usero' nella mia Zenit (comprata nuova a 20 euro rolleyes.gif ) assieme a vecchi cari rullini!!! messicano.gif
Francesco Martini
gizeta55
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 2 2014, 07:20 PM) *
va ..be'..lo usero' nella mia Zenit (comprata nuova a 20 euro rolleyes.gif ) assieme a vecchi cari rullini!!! messicano.gif
Francesco Martini

Ai tempi della pellicola esisteva un anello che andava avvitato e incollato con loctite, togliendo quello originale, dietro l'obiettivo, occorreva per� un buon tornitore (merce rara oramai) che lo abbassava fino a portarlo alla misura del tiraggio nikon e si usava come un normale originale. Io feci modificare tramite un negoziante e appunto il suo tornitore di fiducia un 500 e un 1000 MTO. Giovanni
sarogriso
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 2 2014, 07:20 PM) *
Francesco Martini

Francesco, se vuoi cimentarti sul tuo nuovo obiettivo prova a dare un occhio a queste poche cose:

l'importante che il tuo 300 sia questo o simile ma che ci sia quel raccordo a tre viti e dovresti farcela, io ho fatto lo stesso con un russo Mto senza fare torniture o altro e funziona ok senza perdere la regolazione del fuoco all'infinito.

Zenit Tair 300 4.5:

IPB Immagine

vai in google su Adriano Lolli>Fotografia>Raccordi e adattatori e ti cerchi gli articoli 2600 - 2732 - 2389, in pratica son molto simili.

questo � il 2600 e nel mio caso va ok:

IPB Immagine

svitando le tre viti smonti la parte interna e in teoria dovrebbe andare giusto sul codulo del 300, ovviamente dall'ottica va tolto quello a vite.

in caso facci sapere. cool.gif

ciao

saro
Francesco Martini
QUOTE(sarogriso @ Aug 2 2014, 10:07 PM) *
Francesco, se vuoi cimentarti sul tuo nuovo obiettivo prova a dare un occhio a queste poche cose:

l'importante che il tuo 300 sia questo o simile ma che ci sia quel raccordo a tre viti e dovresti farcela, io ho fatto lo stesso con un russo Mto senza fare torniture o altro e funziona ok senza perdere la regolazione del fuoco all'infinito.

Zenit Tair 300 4.5:

vai in google su Adriano Lolli>Fotografia>Raccordi e adattatori e ti cerchi gli articoli 2600 - 2732 - 2389, in pratica son molto simili.

questo � il 2600 e nel mio caso va ok:

svitando le tre viti smonti la parte interna e in teoria dovrebbe andare giusto sul codulo del 300, ovviamente dall'ottica va tolto quello a vite.

in caso facci sapere. cool.gif

ciao

saro

Grazie mille della info!!! Domattina guardo se ci sono le 3 viti....
Francesco Martini
alcarbo
avere tanto spendendo poco (tu sei maestro, anche perch� fotograficheresti (cavolo che parola) bene anche una usa e getta
sarogriso
QUOTE(alcarbo @ Aug 3 2014, 12:38 PM) *
avere tanto spendendo poco (tu sei maestro, anche perch� fotograficheresti (cavolo che parola) bene anche una usa e getta

Fotograferesti per il Martini credo sia gi� appagante, i "fotograficherologi" operano in campi "dedicati" laugh.gif laugh.gif

ciao

scusa ma piove anche oggi messicano.gif
simone_chiari
con tutto sto metallo sai che peso messicano.gif wub.gif
ciao
Simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.