QUOTE(mk1 @ Jul 31 2014, 04:39 PM)

Possiedo sia il 20/2,8 che il 20/3,5 AIS.
Il 20/2,8, contrariamente al 20/3,5 è ottimo fino ai bordi già da f4 su D800e.
A mio avviso, e non solo, si tratta del miglior 20mm manual focus di Nikon.
Effettivamente, il 20/3,5 è però più valido con il sole in campo.
Non so dire sul 20 AFD, non l'ho mai posseduto, ma viste le performance del 20/2,8 non credo possa essere tanto meglio perchè già con l'AIS siamo ai massimi livelli.
Filippo
Da f/5.6 non posso vedere differenze di qualità degne di nota, ma l'AFD contro gli AIS 2.8 vecchi in giro (non quelli post 2006 ancora in vendita che potrebbero avere le stesse ottiche) ha superiore trattamento MC e miglior correzione al bordo verso TA con picco a f/4 concorde su tutti i test che ho fatto. L'AFD migliorò il gruppo posteriore (da quanto si vede a occhio) attorno al 1997 e nei negozi direi attorno al 2000.
Ripeto, l'AIS è più consistente meccanicamente dell'AFD, per l'assenza di possibili pendenze variabili nel tempo per l'AF. Il mio AFD, usato relativamente poco (ho 7 superwide...), è ancora serrato... ma serriamo e incrociamo le dita. Il 3.5 a distanza ha maggior curvatura di campo, ma è molto brillante. Dovendo prendere il 3.5, però, passerei senza dubbio al pariclasse asferico della Voigtlander, con una macchina senza filtro AA. Quello della D700, bassa risoluzione a parte, è il migliore tra quello delle vecchie Nikon. Quelli di D300, D3x, D7000 sono terribili come qualità, migliori quelli di D610, D600, D80/200, D800... ma se potete evitateli. Non ha senso creare focalizzazioni elevatissime per poi spiattellarle con astigmatismo. Il filtro AA manca nelle Kodak DCS, nelle Fuji X, nelle Leica M, nella Sony A7r, quasi nella NEX-5n e D800e, nella D810, cioè in tutte le macchine performance breaking della storia. E' un'aggiunta spuria dei giapponesi ad un'architettura ben definita. L'image processing è EUROPEO (JPEG, JPEG2000, wavelet, profiling IT=ITU...) e, in minor misura, americano!
A presto
Elio