Pi� che una scimmia � un gufo quello che staziona sulla mia spalla, un costosissimo gufo zeuss distragon 1.4/55 apo. L'ho visto oggi nel negozio che ,aim� � vicinissimo al posto dove lavoro,. ed � stupendo. Sulla qualit� ottica non credo che ci sia molto da dire, so che su questo sito c'� chi � capace di sostenere che � meglio il Sigma 50 Art per via dell' af . A costoro rispondo che , � come dire che uno scuterone � meglio di una moto da corsa perch� ha il cambio automatico. Faccio notare che l'otus rispetto al sigma � apocrimatico, � quando zeiss dice apocromatico intende , davvero apocromatico. Trasmissione del colore , contrasto generale, passaggi tonali , sfocato, stile zeiss ,ovvero meravigliosi, inconfondibili, pura poesia, anche qui zeiss non � sigma, come si dice la classe non � acqua.
Gestione delle sorgenti di luce notturni: qui � il suo terreno e sbaraglia qualunque lente, surclassanto sia il glorioso vecchio noct che il nuovo.
Costruzione meccanica impeccabile degna della miglior tradizione zeiss.
Praticamente lo stato dell'arte di questo tipo di ottica, adatta a foto notturne , di stelle , fulmini, luci notturne, ma adatto anche alla fotografia generale , anche se in questo caso esistono ottiche � ugualmente ottime che costano meno.
Ora l'unico punto dolente, il prezzo. Intendiamoci , i soldi che costa li vale tutti e tra 50 anni sar� ancora un gioiello, ma rimane comunque veramente una spesa importante. L'unica valutazione � sul fotografo, � degno di maneggiare un tale gioiello? E' evidente che solo nelle mani di un artista della fotografia una tale lente pu� valere veramente la spesa ed essere davvero giustificata, ma � altrettanto vero che anche la foto del fotografo medio pu� avvantaggiarsi dall'uso di quest' otticha. Il pessimo fotografo invece deve avere la decenza di acquistare questa lente con motivazioni collezionistiche.
Sono molto tentato dalla spesa.