Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
franciscum
Pi� che una scimmia � un gufo quello che staziona sulla mia spalla, un costosissimo gufo zeuss distragon 1.4/55 apo. L'ho visto oggi nel negozio che ,aim� � vicinissimo al posto dove lavoro,. ed � stupendo. Sulla qualit� ottica non credo che ci sia molto da dire, so che su questo sito c'� chi � capace di sostenere che � meglio il Sigma 50 Art per via dell' af . A costoro rispondo che , � come dire che uno scuterone � meglio di una moto da corsa perch� ha il cambio automatico. Faccio notare che l'otus rispetto al sigma � apocrimatico, � quando zeiss dice apocromatico intende , davvero apocromatico. Trasmissione del colore , contrasto generale, passaggi tonali , sfocato, stile zeiss ,ovvero meravigliosi, inconfondibili, pura poesia, anche qui zeiss non � sigma, come si dice la classe non � acqua.
Gestione delle sorgenti di luce notturni: qui � il suo terreno e sbaraglia qualunque lente, surclassanto sia il glorioso vecchio noct che il nuovo.
Costruzione meccanica impeccabile degna della miglior tradizione zeiss.
Praticamente lo stato dell'arte di questo tipo di ottica, adatta a foto notturne , di stelle , fulmini, luci notturne, ma adatto anche alla fotografia generale , anche se in questo caso esistono ottiche � ugualmente ottime che costano meno.
Ora l'unico punto dolente, il prezzo. Intendiamoci , i soldi che costa li vale tutti e tra 50 anni sar� ancora un gioiello, ma rimane comunque veramente una spesa importante. L'unica valutazione � sul fotografo, � degno di maneggiare un tale gioiello? E' evidente che solo nelle mani di un artista della fotografia una tale lente pu� valere veramente la spesa ed essere davvero giustificata, ma � altrettanto vero che anche la foto del fotografo medio pu� avvantaggiarsi dall'uso di quest' otticha. Il pessimo fotografo invece deve avere la decenza di acquistare questa lente con motivazioni collezionistiche.
Sono molto tentato dalla spesa.
_FeliX_
QUOTE(franciscum @ Jul 26 2014, 10:20 PM) *
Pi� che una scimmia � un gufo quello che staziona sulla mia spalla, un costosissimo gufo zeuss distragon 1.4/55 apo. L'ho visto oggi nel negozio che ,aim� � vicinissimo al posto dove lavoro,. ed � stupendo. Sulla qualit� ottica non credo che ci sia molto da dire, so che su questo sito c'� chi � capace di sostenere che � meglio il Sigma 50 Art per via dell' af . A costoro rispondo che , � come dire che uno scuterone � meglio di una moto da corsa perch� ha il cambio automatico. Faccio notare che l'otus rispetto al sigma � apocrimatico, � quando zeiss dice apocromatico intende , davvero apocromatico. Trasmissione del colore , contrasto generale, passaggi tonali , sfocato, stile zeiss ,ovvero meravigliosi, inconfondibili, pura poesia, anche qui zeiss non � sigma, come si dice la classe non � acqua.
Gestione delle sorgenti di luce notturni: qui � il suo terreno e sbaraglia qualunque lente, surclassanto sia il glorioso vecchio noct che il nuovo.
Costruzione meccanica impeccabile degna della miglior tradizione zeiss.
Praticamente lo stato dell'arte di questo tipo di ottica, adatta a foto notturne , di stelle , fulmini, luci notturne, ma adatto anche alla fotografia generale , anche se in questo caso esistono ottiche � ugualmente ottime che costano meno.
Ora l'unico punto dolente, il prezzo. Intendiamoci , i soldi che costa li vale tutti e tra 50 anni sar� ancora un gioiello, ma rimane comunque veramente una spesa importante. L'unica valutazione � sul fotografo, � degno di maneggiare un tale gioiello? E' evidente che solo nelle mani di un artista della fotografia una tale lente pu� valere veramente la spesa ed essere davvero giustificata, ma � altrettanto vero che anche la foto del fotografo medio pu� avvantaggiarsi dall'uso di quest' otticha. Il pessimo fotografo invece deve avere la decenza di acquistare questa lente con motivazioni collezionistiche.
Sono molto tentato dalla spesa.

A momenti ci mettiamo in ginocchio a pregare San Zeiss... addirittura la decenza.
Se un pessimo fotografo se lo pu� permettere, e se lo compera per fare foto alle panchine, a me fa solo piacere per lui.
franciscum
QUOTE(Fel68 @ Jul 26 2014, 10:36 PM) *
A momenti ci mettiamo in ginocchio a pregare San Zeiss... addirittura la decenza.
Se un pessimo fotografo se lo pu� permettere, e se lo compera per fare foto alle panchine, a me fa solo piacere per lui.

Carl perdonalo perch� non sa che cosa dice!
Gian Carlo F
Probabilmente � il miglior obiettivo mai costruito per il pieno formato.
Che dire.... i soldi sono davvero tanti.

Una piccola osservazione: tra Otus e Art non credo proprio ci sia la stessa differenza che c'� tra una moto da corsa e uno scooterone dry.gif
Method
QUOTE(Gian Carlo F @ Jul 26 2014, 11:23 PM) *
Probabilmente � il miglior obiettivo mai costruito per il pieno formato.
Che dire.... i soldi sono davvero tanti.

Una piccola osservazione: tra Otus e Art non credo proprio ci sia la stessa differenza che c'� tra una moto da corsa e uno scooterone dry.gif

Ma sopratutto il paragone scooterone (mi vergogno solo a scriverlo) e la moto da corsa non � calzante.
L'esempio pi� pratico �:, meglio una discreta automobile con motore o una stupenda vettura ma a pedali?

franciscum
QUOTE(Method @ Jul 27 2014, 01:56 PM) *
Ma sopratutto il paragone scooterone (mi vergogno solo a scriverlo) e la moto da corsa non � calzante.
L'esempio pi� pratico �:, meglio una discreta automobile con motore o una stupenda vettura ma a pedali?

forse � esagerato il paragone scooterone sigma art, ma ci sono scooteroni di grossa cilindrata che vanno veramente a busso. In un obiettivo come l'otus la messa a fuoco manuale � meravigliosa , ovviamente pu� essere utilizzato solo in situazioni in cui si abbia il tempo di comporre e mettere a fuoco con calma, otus � fatto per la notte se amate la notte amerete questa lente, di notte con un auto focus � impossibile anche trovare l'infinito. Offre al fotografo di paesaggi notturni possibit� mai avute e va benissimo anche di giorno. A gli altri offre probabilmente meno del sigma , come normale � 1000 votle meglio il sigma , lo ZEISS � tutto tranne che normale. Faccio notare per� che, per esperienza personale e credo comune, i moderni obiettivi a basso costo sono oramai molto performanti da nuovi, mentre dopo 5/6 anni perdono molto. l'Otus se lo tieni bene dura 50 anni.
Francesco Martini
Pi� che una scimmia � un gufo quello che st messicano.gif aziona sulla mia spalla, un costosissimo gufo zeuss distragon 1.4/55 apo.

Vedo che c'e ancora gente che crede che la bella foto la fa un costosissimo Zeiss...
quando la bella foto la fa e la fara' sempre il FOTOGRAFO...
...con la sua fantasia........
......che non costa nulla!!!!!
dry.gif
Francesco Martini
SimoElle
Pi� che una scimmia � un gufo quello che staziona sulla mia spalla, un costosissimo gufo zeuss distragon 1.4/55 apo.

Il mio si chiama Disatgon 15 2.8....ti capisco messicano.gif
Marco Senn
Certo le foto le fa il fotografo, infatti qui abbiamo tutti le usa e getta. Relativamente all'Otus... bello, sassoso, orgasmico fuori misura ma onestamente quel botto di soldi per un 55 manuale... ma davvero bisogna averne e usarlo. Io di nippocrucchi ne ho 2, il 21 ed il 35. Secondo me hanno qualcosa in pi� nella resa dei colori. Ora per� va di moda la nitidezza e tutti adorano questi Art. Le mie possibili scimmie per� sono altre... il 135 ad esempio. L'Otus non lo prenderei...
Francesco Martini
QUOTE(Marco Senn @ Jul 30 2014, 10:16 PM) *
Certo le foto le fa il fotografo, infatti qui abbiamo tutti le usa e getta.

Certo che non abbiamo le usa e getta, ma quel che volevo dire e' che un fotografo e' veramente bravo, fara' sempre una bella foto con qualsiasi cosa ha in mano..
e per fare una bella foto non serve uno zeiss o un diastagon o un disastraton.... messicano.gif

Francesco Martini
Alessandro_27
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 30 2014, 10:27 PM) *
Certo che non abbiamo le usa e getta, ma quel che volevo dire e' che un fotografo e' veramente bravo, fara' sempre una bella foto con qualsiasi cosa ha in mano..
e per fare una bella foto non serve uno zeiss o un diastagon o un disastraton.... messicano.gif

Francesco Martini

Lo voglio! Quanti NEURI?tongue.gif biggrin.gif
riccardoerre
e qui potete lapidarmi (e vi prego di non raccontare la favola della volpe e l'uva perch� chi mi conosce sa che su di me la storia non calza molto...)

io un obiettivo 50 manuale da 3-4000 EURO non lo comprerei manco se avessi 10 miliardi di euro in banca. non riuscirei a giustificare la spesa con la mia coscienza

scusate :(

detto questo, riconosco la superiorit� tecnico/ottica della casa
NicoDiGio92
Il costo non � proporzionale alla resa ottica, ad esempio, il 135 di cui parla Marco � un progetto molto ben realizzato e sembra che superi in nitidezza l'Otus. Per� qua si parla di un oggetto magnifico, che anche solo averlo potrebbe giustificarne l'acquisto. Come anche il 15 di cui parla Simone. C'� chi colleziona auto, noi collezioniamo vetri, perch� a meno di non considerare la fotografia un lavoro, credo che tutti ci lasciamo affascinare dal possedere i nostri bellissimi giochini smile.gif

Poi rispetto alle auto d'epoca o le supersportive, il nostro hobby � anche economico laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.