Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
FrancoAndreaPollastri
Mi sono posto una domanda circa alla tropicalizzazione dei corpi macchina,quindi ho fatto una ricerca e questo � un articolo che ho trovato

http://www.phototutorial.net/2012/04/25/la...picalizzazione/

ora leggendo,mi sono posto delle domande a cui mi piacerebbe approfondire,ma la tropicalizzazione rende veramente nella realt� e nell'utilizzo della macchina protetta da pioggia e/o eventuali spruzzi di acqua,sabbia o polvere ? Anche gli obiettivi tropicalizzati,vedo che dovrebbero avere un o-ring una guarnizione che protegge il punto di attacco dell'obiettivo al corpo,ma prima di leggere questo articolo,non ci avevo mai fatto che esistesse. Chiedo a chi,ha un utilizzo della propria fotocamera con corpo tropicalizzato a dire la sua, della sua esperienza d'uso durante climi particolarmente piovosi,direi che il periodo � proprio adatto a questa discussione. rolleyes.gif grazie.
vettori
Ti mostro una foto recente... Nessun problema, ne la macchina, ne l'obiettivo... Sono rimasti entrambi sotto la pioggia battente per parecchi minuti.
A parte l'attacco dell'obiettivo che ha una specie di guarnizione di gomma, credo che anche le ghiere del fuoco e di zoom abbiano una certa protezione.

IPB Immagine
image di anelyu, su Flickr
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(vettori @ Jul 26 2014, 09:30 PM) *
Ti mostro una foto recente... Nessun problema, ne la macchina, ne l'obiettivo... Sono rimasti entrambi sotto la pioggia battente per parecchi minuti.
A parte l'attacco dell'obiettivo che ha una specie di guarnizione di gomma, credo che anche le ghiere del fuoco e di zoom abbiano una certa protezione.

https://www.flickr.com/photos/anelyu/14543617364/

Interessante! � proprio quello che volevo che si confermasse,cmq vedo che meglio mettere il proteggi slitta per il Flash/Mic.
cesman88
in effetti la terminologia nel settore fotografico � molto vaga, esistono precise norme che definiscono il grado di impermeabilizzazione a corpi estranei e all'acqua (classificati con il codice IPxy), ma i produttori preferiscono non esporsi troppo parlando di una generica (ma non tecnicamente definita) "tropicalizzazione.

cesman88
Ad ogni modo, ecco come Thimothy Allen tratta le sue Canon:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 101.7 KB

un po' di impermeabilizzazione ce l'hanno di sicuro wink.gif
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(cesman88 @ Jul 26 2014, 10:01 PM) *
in effetti la terminologia nel settore fotografico � molto vaga, esistono precise norme che definiscono il grado di impermeabilizzazione a corpi estranei e all'acqua (classificati con il codice IPxy), ma i produttori preferiscono non esporsi troppo parlando di una generica (ma non tecnicamente definita) "tropicalizzazione.

Esatto,come avviene in alcuni smartphone,per esempio della Sony... codice IP.. , questo perch� preferiscon essere vaghi,da quanto ho letto nell'articolo,poi l'assistenza pi� delle volte invalida la Garanzia,non essendoci appunto specificatamente descritta una impermeabilizzazione,certificata.

QUOTE(cesman88 @ Jul 26 2014, 10:06 PM) *
Ad ogni modo, ecco come Thimothy Allen tratta le sue Canon:

un po' di impermeabilizzazione ce l'hanno di sicuro wink.gif

Certo vorrei vedere chi avrebbe la forza di trattare cos� il proprio corpo ,considerato anche la spesa dry.gif
Lightworks
A parte i pro che gli regalano le attrezzature e comunque le cambiano spesso, � difficile che possano dare un grado ip a una reflex che pu� montare qualsiasi obiettivo anche di 30 anni fa. E comunque l'attacco � un bel punto debole in caso di immersione...sugli obiettivi moderni ci mettono una piccola guarnizione che ferma le gocce di pioggia.

Anche il flash estraibile � fonte di inzuppo.
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(vettori @ Jul 26 2014, 09:30 PM) *

https://www.flickr.com/photos/anelyu/14543617364/

Per� credo anche che quella in foto sia una D4S , la D610,riporta sulle specifiche che ha la stessa tropicalizzazione della D800,forse la D4S,� anche superiore su questo.
riccardoerre
il proteggi "hot shoe" � un accessorio "solo" per D4/D4s o si trova sul mercato come ricambio per tutte?

ciao!
vettori
QUOTE(Franco63101 @ Jul 27 2014, 07:15 AM) *
Per� credo anche che quella in foto sia una D4S , la D610,riporta sulle specifiche che ha la stessa tropicalizzazione della D800,forse la D4S,� anche superiore su questo.

Si quella � una D4S ma che io sappia nikon le dichiara tutte sullo stesso piano di "tropicalizzazione", che poi ci sia qualche differenza pu� essere.
C'� un storia che gira (vera o inventata non saprei) su una corsa Moto GP a Kuala Lumpur in cui tutte le macchine fotografiche dei professionisti erano bloccate causa condizioni climatiche, le uniche che scattavano ancora erano le D4 wink.gif

QUOTE(RiccardoErre @ Jul 27 2014, 09:46 AM) *
il proteggi "hot shoe" � un accessorio "solo" per D4/D4s o si trova sul mercato come ricambio per tutte?

ciao!

Credo vada bene lo stesso � solo un "gommino" flessibile con sotto l'attacco per la slitta.
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(vettori @ Jul 27 2014, 10:05 AM) *
Si quella � una D4S ma che io sappia nikon le dichiara tutte sullo stesso piano di "tropicalizzazione", che poi ci sia qualche differenza pu� essere.
C'� un storia che gira (vera o inventata non saprei) su una corsa Moto GP a Kuala Lumpur in cui tutte le macchine fotografiche dei professionisti erano bloccate causa condizioni climatiche, le uniche che scattavano ancora erano le D4 wink.gif
Credo vada bene lo stesso � solo un "gommino" flessibile con sotto l'attacco per la slitta.

se non mi sbaglio,dovrebbe essere a corredo con alcuni modelli,e non solo per le D4.
F.Giuffra
QUOTE(RiccardoErre @ Jul 27 2014, 09:46 AM) *

ciao!

Esiste un modello diverso per le diverse fotocamere, ne devi comprare uno per ogni corpo che hai... costa un occhio e lo si perde in un lampo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.