Ho letto in parecchi thread precedenti voci a favore della pellicola o del digitale..centinaia di pareri diversi sviolinare a profusione i vantaggi di una o dell'altra....con tutte le vostre impressioni che mi giravano in background nella testa oggi mi sono recato dal fotografo per ritirare 2 rullini Ilford 125 portati la settimana scorsa..non erano ancora arrivati ma non importa..forse saran lì domani..sta sera avevo programmato un'uscita romantica con la mia Bella a Venezia..e volendo unire l'utile al dilettevole pensavo di portarmi treppiede e F90X ...faccio per chiedere un paio di rullini per tipo quando noto i prezzi

Caspio...faccio il conto di quanti scatti sono....sono esattamente 108 scatti: a dirla così sembrano un'infinità...ma dite la verità: quando avete il rullino in macchina vi sembrano davvero così tanti? Io consumo MINIMO 3 rullini ad uscita...tra inquadrature, prove di bracketing, raffiche...etc...etc...etc...quanto ci mette a volare via un rullino?
Cavoli: ok che sono uno studente squattrinato...ok che la macchina ultimamente riesco a prenderla poco in mano causa impegni universitari et similia...ma mi viene anche da dire: e meno male che non riesco a prenderla in mano troppo spesso!!
Facciamo 2 conti: se io andassi a fotografare ogni volta che potessi..quanto mi ci vorrebbe a ripagarmi i 1500€ circa a cui si trova l'eccellente D200... diciamo che faccio un'uscita a settimana e di conseguenza porto a stampare 3 rullini a settimana --> 14 € x i rullini + 30 € x 3 sviluppi + stampa (formato jumbo in un minilab con la più economica e meno qualitativa possibile) e sperando di non fare Bianchi e Neri che sennò hai voglia quanto sale il prezzo...= un totale di 44 € a settimana (STICA...) per arrivare allora ai 1500 € ci vogliono 1500/44 = 34 settimane ...cioè appena 8 mesi e mezzo !!!!!!!

Io amo la pellicola...dà delle emozioni e trasmette delle sensazioni di calore che secondo me difficilmente saranno mai avvicinate dal digitale..ma se tutte queste emozioni me le devo pagare così care mi sa che tornerò a provarle solo quando avrò un lavoro solido e avrò terminato tutti gli altri progetti di vita prima!! Oppure posso continuare a fare quegli 8-10 rullini all'anno...ma che tristezza però...