Il problema, secondo me, è che, avendo il problema del daltonismo, a fare il WB "a occhio" fai fatica, ma tanta...
Personalmente, considererei queste soluzioni:
- il bilanciamento del bianco premisurato, con un foglio bianco da usare come "campione";
- lasciare sempre "in campo" un punto di bianco (o di grigio "neutro") da usare poi in ACR/PS o quel che usi tu per lo sviluppo digitale, attraverso il cursore, per "leggere" i "numeri" RGB e ottenere un buon bilanciamento "strumentale";
- imparare a fare la gestione del bianco in colorLAB. E' più complesso, e forse è quello che in ogni caso risente di più del problema di vista, ma lo propongo lo stesso;
- se hai la suite Nik, o almeno ColorEfexPro 4, c'è uno strumento che si chiama "White Neutralizer" che funziona decentemente...

Ovviamente, sono solo suggerimenti, e ci sarà chi li trova demenziali (c'è sempre...

).
Aspettiamo i più esperti in questo tipo di cosa...
Ciao,
Davide