QUOTE(giannizadra @ May 24 2006, 08:43 PM)
Credo di averli provati tutti.
Rawshooter (in versione Premium) costa più o meno come Capture. Ho provato la trial; lo trovo simpatico e veloce, ma non molto dotato di funzioni. Buoni i i file.
La versione gratuita (Rawshooter 2006) ce l'ho sempre in computer. E' più limitata della Premium, ma ne riproduce i punti di forza. La uso per leggere i raw della concorrenza.
Entrambi leggono i NEF della D200.
Li preferisco nettamente ad ACDSee pro e a Bibble, che mi è parso piuttosto scadente.
I migliori, a mio avviso, sono Capture e C1 Pro.
Con la differenza che C1 costa il quintuplo di Capture (più o meno).
Non mi entusiasma Camera Raw (Photoshop), che trovo meno "precisa" (con i NEF) dei due di cui sopra.
Concordo con Giannizadra, Rawshooter è comodo perché veloce e i file tutto sommato sono buoni, ottima l'interfaccia.
Capture One Pro costa 500€ se non vado errato e mi sembra sia orientato verso la fotografia di moda.
Camera Raw non entusiasma neanche me, troppi comandi, troppe funzioni, alla fine anche il più esperto penso che perda la bussola....
Se debbo essere sincero, di Nikon Capture odio l'interfaccia a mio avviso bruttissima e un pò confusionaria. Il software in sé è molto buono se si fa eccezione per una certa lentezza...