Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Hero
Qualche mese fa in una rivista di fotografia ho visto un test riguardante i software di conversione raw. Dalla classifica finale risultavano vincitori Pixmantec Rawshooter e Capture One Pro. Di Nikon Capture si lamentava la scarsa qualità dell'algoritmo di riduzione del rumore. Voi che penso usate NC, che ne pensate?
_Led_
QUOTE(Hero @ May 24 2006, 06:02 PM)
Qualche mese fa in una rivista di fotografia ho visto un test riguardante i software di conversione raw. Dalla classifica finale risultavano vincitori Pixmantec Rawshooter e Capture One Pro. Di Nikon Capture si lamentava la scarsa qualità dell'algoritmo di riduzione del rumore. Voi che penso usate NC, che ne pensate?
*

Che neanche quello di RSE è il massimo della vita, anzi RSE da una immagine di partenza più rumorosa rispetto a NC, probabilmente a causa dello sharpening di default più elevato.
Capture One non lo conosco.
havana59
Qui puoi trovare uno scarno confronto fra Nikon Capture e Capture One.

ciao
chenap
ho provato a installare il progr- Pixmantec Rawshooter,purtroppo non funziona.
da errore

si e' verificato l'errore di exception unknown (oxc000001d) nell'applicazione alla
poizione 0xOO49f685.

che tipo di errore e' e come posso rsolverlo?
il mio computer ha 756 di memoria,e' suficiente?
ignazio
Io ho provato:

1) Capture One;
2) Bibble Lab Pro;
3) Nikon Capture.

Li considero ottimi entrambi ma, a mio parere, dai NEF si riescono a tirar fuori files molto più puliti utilizzando 1) e 2). Quando alzo gli ISO nella mia D70 sicuramente adopero 1) e 2) perchè agiscono molto meglio.
Il 2) ha poi il plugin Noise Ninja integrato (fantastico).

Ignazio.
giannizadra
Credo di averli provati tutti.
Rawshooter (in versione Premium) costa più o meno come Capture. Ho provato la trial; lo trovo simpatico e veloce, ma non molto dotato di funzioni. Buoni i i file.
La versione gratuita (Rawshooter 2006) ce l'ho sempre in computer. E' più limitata della Premium, ma ne riproduce i punti di forza. La uso per leggere i raw della concorrenza.
Entrambi leggono i NEF della D200.
Li preferisco nettamente ad ACDSee pro e a Bibble, che mi è parso piuttosto scadente.
I migliori, a mio avviso, sono Capture e C1 Pro.
Con la differenza che C1 costa il quintuplo di Capture (più o meno).
Non mi entusiasma Camera Raw (Photoshop), che trovo meno "precisa" (con i NEF) dei due di cui sopra.
libertifrancesco
C1 versione LE costa meno del Capture.
Io òi uso entrambi.
Hero
QUOTE(chenap @ May 24 2006, 06:22 PM)
ho provato a installare il progr- Pixmantec Rawshooter,purtroppo non funziona.
da errore
si e' verificato l'errore di exception  unknown (oxc000001d) nell'applicazione  alla
poizione 0xOO49f685.
che tipo di errore e' e come posso rsolverlo?
il mio computer ha 756 di memoria,e' suficiente?
*

E' da un pò di tempo che uso Rawshooter Premium 2006, non mi è mai capitato il tuo errore. Non penso dipenda dalla RAM, io ho 512 e mi va benissimo...
Hero
QUOTE(giannizadra @ May 24 2006, 08:43 PM)
Credo di averli provati tutti.
Rawshooter (in versione Premium) costa più o meno come Capture. Ho provato la trial; lo trovo simpatico e veloce, ma non molto dotato di funzioni. Buoni i i file.
La versione gratuita (Rawshooter 2006) ce l'ho sempre in computer. E' più limitata della Premium, ma ne riproduce i punti di forza. La uso per leggere i raw della concorrenza.
Entrambi leggono i NEF della D200.
Li preferisco nettamente ad ACDSee pro e a Bibble, che mi è parso piuttosto scadente.
I migliori, a mio avviso, sono Capture e C1 Pro.
Con la differenza che C1 costa il quintuplo di Capture (più o meno).
Non mi entusiasma Camera Raw (Photoshop), che trovo meno "precisa" (con i NEF) dei due di cui sopra.
*

Concordo con Giannizadra, Rawshooter è comodo perché veloce e i file tutto sommato sono buoni, ottima l'interfaccia.
Capture One Pro costa 500€ se non vado errato e mi sembra sia orientato verso la fotografia di moda.
Camera Raw non entusiasma neanche me, troppi comandi, troppe funzioni, alla fine anche il più esperto penso che perda la bussola....
Se debbo essere sincero, di Nikon Capture odio l'interfaccia a mio avviso bruttissima e un pò confusionaria. Il software in sé è molto buono se si fa eccezione per una certa lentezza...
pesco
Mi piacerebbe avere un feedback maggiore su Bibble Lab Pro. E' possibile per altro installarlo senza sovrascrivere il plug-in ACR? Cioè solo come applicativo a se stante diverso da PS?
ignazio
QUOTE(pesco @ May 25 2006, 02:27 PM)
Mi piacerebbe avere un feedback maggiore su Bibble Lab Pro. E' possibile per altro installarlo senza sovrascrivere il plug-in ACR? Cioè solo come applicativo a se stante diverso da PS?
*

Si puoi farlo, e' un applicativo indipendente e, a differenza di altri, lo reputo abbastanza valido per il processamento dei NEF della mia D70. Ho ottenuto files molto puliti e con una splendida resa cromatica.

Ignazio.
coli333
QUOTE(Hero @ May 24 2006, 05:02 PM)
*

Se non ricordo male in quel test veniva preso in considerazione Capture 4.0
Posto che nelle versioni successive ci sono stati dei miglioramenti notevoli rimango del parere che per i files Nef Capture sia sicuramente il migliore per quel che riguarda la pulizia e la nitidezza dell'immagine, anche se devo dire che Rawshooter pro e' un programma notevole che tengo sul desktop.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.