Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
INTEGREX
Innanzitutto approfitto per offrire da bere per l'ultimo acquisto, il Tammy 70-200 f2,8 macro (quello non stabilizzato, le finanze non permettevano di pi� messicano.gif ).
Avevo letto molte recensioni positive riguardo a questa lente e devo ammettere che la bont� ottica mi ha veramente stupito, venendo dall'onestissimo 70-300 VR sono rimasto a bocca aperta dopo aver visto i primi scatti sul PC anche a TA.
Su internet avevo letto pareri negativi sulla velocit� af, non ho mai provato un 70-200 nikkor che sicuramente � un fulmine, ma mi aspettavo molto peggio dato che secondo me � alla pari col 70-300 VR come velocit� e anche discretamente silenzioso, forse un pelo meno del 70-300 VR ma siamo li; avevo letto invece di un autofocus lentissimo e rumoroso quanto un trattore blink.gif , forse ne esistono due versioni per nikon? una non motorizzata che va con l'af della reflex e una motorizzata?
Cmq, apparte questa parentesi vengo al sodo, avrei in mente ora di corredarlo con un TC 1,4X ed essendo in possesso anche di una D300 di cimentarmi con un po' di naturalistica.
Non � il mio scopo primario, principalmente l'ho acquistato per fotografare i miei figli e figli di amici nei famigerati palazzetti ... messicano.gif dove il 70-300 entrava in crisi e dove il VR serve a poco considerando la necessit� di stare con tempi relativamente veloci.
Detto questo mi domandavo se un nikon tc 14 e ii o addirittura e iii fosse compatibile con la mia lente (anche se non sono sicuro dato che costano uno sbotto), o se mi devo rivolgere a produttori esterni, tipo kenko o non so chi altri produce moltiplicatori, che per� abbiano una buona qualit�

grazie
Saluti
mlweb
QUOTE(INTEGREX @ Jul 14 2014, 11:42 AM) *
Innanzitutto approfitto per offrire da bere per l'ultimo acquisto, il Tammy 70-200 f2,8 macro (quello non stabilizzato, le finanze non permettevano di pi� messicano.gif ).
Avevo letto molte recensioni positive riguardo a questa lente e devo ammettere che la bont� ottica mi ha veramente stupito, venendo dall'onestissimo 70-300 VR sono rimasto a bocca aperta dopo aver visto i primi scatti sul PC anche a TA.
Su internet avevo letto pareri negativi sulla velocit� af, non ho mai provato un 70-200 nikkor che sicuramente � un fulmine, ma mi aspettavo molto peggio dato che secondo me � alla pari col 70-300 VR come velocit� e anche discretamente silenzioso, forse un pelo meno del 70-300 VR ma siamo li; avevo letto invece di un autofocus lentissimo e rumoroso quanto un trattore blink.gif , forse ne esistono due versioni per nikon? una non motorizzata che va con l'af della reflex e una motorizzata?
Cmq, apparte questa parentesi vengo al sodo, avrei in mente ora di corredarlo con un TC 1,4X ed essendo in possesso anche di una D300 di cimentarmi con un po' di naturalistica.
Non � il mio scopo primario, principalmente l'ho acquistato per fotografare i miei figli e figli di amici nei famigerati palazzetti ... messicano.gif dove il 70-300 entrava in crisi e dove il VR serve a poco considerando la necessit� di stare con tempi relativamente veloci.
Detto questo mi domandavo se un nikon tc 14 e ii o addirittura e iii fosse compatibile con la mia lente (anche se non sono sicuro dato che costano uno sbotto), o se mi devo rivolgere a produttori esterni, tipo kenko o non so chi altri produce moltiplicatori, che per� abbiano una buona qualit�

grazie
Saluti

Interessante discussione, attendo qualche risposta dai pi� esperti anche io, anche se purtroppo credo non sia compatibile.

Marco
gargasecca
Che io sappia...i TC Nikon sono compatibili SOLO con i Nikon... rolleyes.gif

Andrei innanzitutto a vedere nelle specifiche della tua ottica se � compatibile con qualche TC...e nel caso...andrei sul Kenko 1,4 tranquillamente... wink.gif
giovanni949
In passato ho usato ben 2 Kenko di qualit� crescente sperando nel miracolo, oggi sono arrivato alla conclusione che fra perdita di luminosit� e dunque necessit� di alzare gli iso, maggior rischio di mosso per l'allungamento della focale, maggior peso e ... la fisica dell'ottica che non predice niente di buono francamente .... � meglio croppare che moltiplicare. Parere personalissimo ma non c'� una mia foto fatta col duplicatore che non abbia cestinato.
gargasecca
strano...sia io che molti altri utenti di un altro forum lo utilizziamo con soddisfazione...anche qui ma bunny ha "cestinato" il kenko...ma ho + la sensazione che abbiate avuto degli esemplari "sfortunati"... hmmm.gif
Forse mi accontento troppo... unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
giovanni949
Non � una brutta foto ma esattamente come le mie cestinate la trovo "impastata". Niente di male se occorre fare una cattura difficile, se fosse in ballo la cattura dell'abominevole uomo delle nevi allora va bene qualsiasi vetraccio anche smerigliato ma sar� che abbiamo fatto gli occhi a certi risultati mirabolanti e siamo un po viziati ma ripeto, mediamente io queste foto magari le guardo un po ma alla fine le cest�no. Ho fatto delle prove che magari se ho tempo proporr� proprio per parlare di cose reali con e senza duplicatore, alla fine il dettaglio � lo stesso ma la foto "senza" � meno impastata, parere personalissimo.
giovanni949
A supporto della mia valutazione allego un interessante test di confronto di Nasim Mansurov in cui la perdita di qualit� viene valutata in termini di 15-30% ma soprattutto viene confrontato il duplicatore sigma ed il Nikkor 2x sul superbo 300mm 2,8 Nikkor mostrando sostanzialmente che anche la presumibile superiore qualit� del duplicatore Nikkor non � che cambi di molto le cose, anzi...

http://photographylife.com/reviews/sigma-2-0x-teleconverter

Il solito criticone verr� a dire che i test internettiani sono solo bufale, dimenticando che pubblicare notizie false e test artefatti comporterebbe azioni risarcitorie da parte delle case danneggiate con cui gli avvocati americani vanno a nozze, dunque nessuna verit� assoluta ma sicuramente una buona base per valutare.

gargasecca
X carit�...non voglio convincere nessuno...l' utilizzo di un TC cmq abbassa la qualit� della foto...poi con alcune accoppiate "quasi" non si nota xch� magari parliamo di ottiche da migliaia di �uri...cmq...ripeto...sia io che altri utenti lo utilizziamo con soddisfazione con tutti i pro e i contro del caso...poi...sar� di bocca buona... messicano.gif
giovanni949
Sar� un po fissato con i test, sar� una deformazione professionale, ma tentare un paio di scatti con e senza duplicatore e confrontarli croppando la stessa inquadratura credo toglierebbe ogni dubbio, si fa prima a provare che a parlarne, io l'ho fatto con il 2x ed ho messo da parte il duplicatore ma altri potrebbero arrivare a conclusioni diverse, non mi meraviglio di nulla, magari con l'1,4 i risultati potrebbero essere migliori.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.