Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabietto87
ciao a tutti,
ho letto e riletto il manuale ma non capisco questa cosa.

quando scelgo io il punto che voglio a fuoco nell'area la macchina non lo mette automaticamente a fuoco ma devo metterlo a fuoco io ruotando la ghiera.

come faccio ad impostare l'autofocus sul punto che voglio io?

grazie in anticipo
mko61
Premessa: l'AF di una D7100 non è una cosa da "cotto e mangiato" e se segnali un problemi devi quantomeno dirci che settaggio usi ... AF-S? AF-A? AF-C? quanti punti? che modalità? ecc ecc ...

comunque

se imposti AF-S, verifichi che il tuo obbiettivo (qual'è?) non abbiamo lo switch dell'AF in "M" e metti a fuoco un soggetto adeguatamente illuminato e contrastato, allora tutto deve funzionare, ovvero premendo il pulsante di scatto a metà corsa deve mettere a fuoco sul punto che selezioni

se non lo fa possono essere diverse cose, ad esempio uno switch in posizione M, fino ad un guasto

se il problema persiste controlla accuratamente la configurazione della macchina e scrivicela, così non andiamo al buio
fabietto87
hai ragione, non ho specificato.

dunque:
AF-S (singola)
MODALITà priorità diaframmi (A)
numero punti AF 51 (ma con 11 non cambia nulla)
obiettivo nikkor 18-55 AF-S con switch a/m

se la levetta anteriore dell focus e su AF si mi mette a fuoco automaticamente, ma solo i punti che decide lui.
se la levetta anteriore del focus la metto su M lasciando l'obiettivo su AF non mette a fuoco il punto che ho scelto con il tasto direzionale

insomma con la 3100 sceglievo il punto che volevo nel quadrante e metteva a fuoco da sola quel punto
non capisco come fare su questa!
e chiaro il problema?
mko61
QUOTE(fabietto87 @ Jul 14 2014, 02:05 PM) *

dunque:
AF-S (singola)

se la levetta anteriore dell focus e su AF si mi mette a fuoco automaticamente, ma solo i punti che decide lui.
se la levetta anteriore del focus la metto su M lasciando l'obiettivo su AF non mette a fuoco il punto che ho scelto con il tasto direzionale

insomma con la 3100 sceglievo il punto che volevo nel quadrante e metteva a fuoco da sola quel punto
e chiaro il problema?

Dunque:

"se la levetta anteriore del focus la metto su M lasciando l'obiettivo su AF non mette a fuoco il punto che ho scelto con il tasto direzionale": questo è OK, deve fare esattamente così perchè hai disabilitato il sistema AF

"se la levetta anteriore dell focus e su AF si mi mette a fuoco automaticamente, ma solo i punti che decide lui": questo è il comportamente in modalità AF-A; ritengo che hai o un settaggio diverso da quello che pensi (quindi non AF-S) oppure un problema alla macchina. Se ha veramente impostato AF-S, prima di pensare al'assistenza potresti fare l'antico rito voodoo di lasciare la macchina senza batteria per due giorni, poi riavviarla e vedere se il problema si è risolto.

Memez
QUOTE(fabietto87 @ Jul 14 2014, 02:05 PM) *

dunque:
AF-S (singola)

e chiaro il problema?

a me sembra che tu stia usando af area -auto e non punto singolo.
forse stai facendo confusione per quanto riguarda i punti af: quali usare e quanti.
per far sì che la scelta sia su punto singolo dovresti vedere sul display un simbolo tipo questo: [o]

p.s.
AF-S non vuol dire punto singolo ma autofocus singolo. ovvero: una volta che hai messo a fuoco sul soggetto, se questo si sposta, tu perdi il fuoco.
AF-C vuol dire che la macchina mette a fuoco continuamente agganciando il soggetto in movimento.
fabietto87
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 111.6 KB
capannelle
QUOTE(fabietto87 @ Jul 14 2014, 02:46 PM) *

Come ti hanno già suggerito controlla la modalità area AF, probabilmente è settata su 'auto'
fabietto87
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 141.4 KB

ecco le due foto su come ho settato la macchina. cosa sbaglio?
capannelle
QUOTE(fabietto87 @ Jul 14 2014, 02:51 PM) *

ecco le due foto su come ho settato la macchina. cosa sbaglio?

Controlla nel menu la voce 'modo area AF'
Memez
così stai in fuoco manuale quindi, in realtà, dovresti ritrovarti il fuoco sempre sul centro del frame.
sposta la levetta della macchina su AF.
fabietto87
ma se metto su AF decide lui che punti mettere a fuoco. se metto AF posso decidere se mettere singolo o continuo ma rimane sempre AUTO
capannelle
QUOTE(fabietto87 @ Jul 14 2014, 03:07 PM) *
ma se metto su AF decide lui che punti mettere a fuoco. se metto AF posso decidere se mettere singolo o continuo ma rimane sempre AUTO

Perché non vuoi ascoltarmi???? :( :( :(

la d7100 ha un tasto dedicato per la scelta del modo area AF
Lapislapsovic
QUOTE(fabietto87 @ Jul 14 2014, 03:07 PM) *

Proviamo in un altro modo, dai un'occhiata al digitour da portraits in poi e poi ci confrontiamo wink.gif

http://www.nikondigitutor.com/eng/d7100/index.html

Ciao ciao
fabietto87
ragazzi siete stati gentilissimi! sono riuscito! super efficienti! stavo diventando scemo! grazie grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.