Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mariodb88
salve a tutti...come molti sanno ero/sono alla ricerca di un GA per la mia d3100! avevo ordinato e pagato il nikon 10-24 ma poi dopo piu di 20 giorni di attesa mi hanno rimborsato l'intero importo perch� non avevano l'ottica in oggetto e i tempi di consegna si erano allungati troppo!

avendo effettuato altre spese ho aspettato per ributtarmi alla ricerca del nikon 10-24, anche perche mi sono venuti alucni a riguardo e anche perch� l'ottica mi serviva per gli inizi di agosto, quindi ho rimandato l'acquisto di qualche mese!

da premettere che ho d3100, 50f1.8 e 18-105! la mia idea era di prendere un GA e poi un corpo nuovo! e avevo deciso di prendere d7100! fotografo per hobby molto in viaggio...di rado in citt�!

ora arriviamo ai punti dolenti...

1) nikon 10-24 o tokina 12-28f4??? ballano 340 caffe...entrambi in negozio fisico...garanzia nital per il nikon e italia 4 anni per il tokina...! mi divertiva l'idea dei 10mm del nikon ma i 28mm del tokina e i 340 caffe in meno mi piacciono altrettanto...! inoltre potrei prendere un FE tipo samyang 8mm e avere una lente dedicata con i soldi risparmiati... biggrin.gif

2) volendo prendere la d7100 ovviamente andrei a prendere un GA per dx! ma molti mi consigliano di passare direttamente a fx...perche un'altro pianeta etc etc.

quindi...se invece di d7100 prendessi d700 o d610...non avrebbe senso ora come ora prendere un GA DX...e potrei ovviare e prendere direttamente un GA per ff da usare poi sul futuro corpo...per esempio un nikon 16-35...17-35...o il nuovo tokina 16-28f2.8! per esempio...

piu che altro vorrei il vostro aiuto sia per la scelta del GA che per il futuro corpo, e soprattutto un aiuto in termini di conti di quattrini...!!! quanto mi costa in piu passare a ff!?!? la decisione e il passo vanno fatti ora...se prendo il GA dx rimango in dx...altrimenti mi butto sul ff!

infine comprerei (sicuramente dopo il corpo) un 70-200f4 cosi da fare GA, 50 e 70-200! cosi da essere abbastanza coperto...e mi fermerei qui...per un bel po

grazie mille a tutti

spero in un vostro aiuto e nei vostri preziosi consigli...

mario!

franci7687
Ciao
Sul grandangolo non ti posso aiutare ... Io ho sempre pensato che sarebbe stata la prima lente che avrei acquistato e invece ho sostituito la lente da kit con un tamron 17-50 e in realt�, mi sono resa conto che la focale che utilizzo maggiormente � 26/27 mentre raramente sento l'esigenza di scendere sotto i 17mm
Il samyang 8mm, che � per� una lente dx, ce l'ho e mi piace da matti se riesci a prenderlo � divertentissimo a patto, secondo me, che non cerchi la distorsione ad ogni costo anche in situazioni in cui proprio non ci sta (nella mia pagina trovi qualche foto fatta con il fisheye in questione, ovviamente senza alcuna pretesa perch� sono una principiantissima)
Sul tele, se decidi di cambiare corpo, perch� non valuti anche un 70-210? Io ho avuto entrambe le versioni sia quella a f variabile che quella a f4 costante, preso ieri a 200 euro e perfetto esteticamente e meccanicamente! Sicuramente non sar� il nuovo 70-200 f4 ma costa anche moooolto meno e ti da dei risultati moolto soddisfacenti e potresti montarlo sia su dx che su fx...
Per quanto riguarda il corpo, a mio parere, se lo puoi fare passerei direttamente a ff.. Tanto anche se passi a d7100 prima o poi il passo lo farai comunque e allora tamto vale spendere un po' di pi� subito che fare due passaggi (d3100-> d7100-> ff)che sarebbero anche pi� costosi!
Che poi in realt� io personalmente terrei il corpo che hai e investirei tutto tutto in ottiche .. Alla fine la d3100, motore af a parte, a mpx, alti iso ecc si difende

Ok ho finito scusa se sono stata prolissa e se magari ho detto delle stupidate!

Ps ti lascio una foto per sponsorizzare il 70-210.. Lasciando perdere il soggetto, l'inquadratura ecc che era solo una prova a colori e sfocato secondo me si difende ottimamente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB
mariodb88
ti dir� se passo a d7100 poi mi fermo! atrimeniti sono mazzate a casa tra genitori e fidanzata! purtroppo o per fortuna la fotografia non � l'unico hobby quindi devo fare bene i conti...! biggrin.gif

se prendo GA dx..rimango in dx...non ci sono santi! se il passo lo devo fare lo faccio ora che devo prendere il GA!

per il tele si alla fine...70-200 ,70-210 o 80-200 poi decider�! era solo per dire che una volta preso il corpo nuovo mi butto su tele...!

aspetto pareri sulla scelta del GA e sui consigli dx o fx...

grazie mille wink.gif
mariodb88
d7100 + 12-28 + 70-200f4 mi costerebbe piu o meno...800+550+1000 giusto!?!? tutto nuovo...

d700 + 16-28f2.8 (o cos'altro???) + 70-200f4 quanto?!?! 900+650+1000!?!?! d aprendere la d700 usata...

volendo prendere invece la d610 invece che la d700!?!? quanto in piu!? sia nuova che usata...

inoltre dovrei prendere le schede nuove...! stando in con d7100 userei quelle che ho gia e che non sono poche...2 da 4, 2 da 8 e 2 da 16!

anche perche non sono manco convinto di saper cacciare il meglio da un corpo come puo essere la d700 o d610! non so...forse sono ancora noobie.. :(

PS i prezzi sono reali o ho cannato qualcosa?? :/

PPS invece del 70-200f4 potrei valutare un altro tele...quale!?
riccardoal
scusami ma nonostante la mia ignoranza ( leggendo ) a GA c i sono arrivato ma cosa e' un FE ?
lorenzobix
se passare o meno a fx sta a te deciderlo. chiaro che � un altro mondo, chiaro che � professionale, chiaro che la qualit� d'immagine � superiore e chiaro soprattutto nel tuo caso che i grandangoli sono quel che sono senza il crop del 50% della focale... ma per un hobby quanto sei disposto a spendere?
mariodb88
QUOTE(lorenzobix @ Jul 10 2014, 10:36 PM) *
se passare o meno a fx sta a te deciderlo. chiaro che � un altro mondo, chiaro che � professionale, chiaro che la qualit� d'immagine � superiore e chiaro soprattutto nel tuo caso che i grandangoli sono quel che sono senza il crop del 50% della focale... ma per un hobby quanto sei disposto a spendere?

il discorso � proprio questo! pero...volendo passare a d7100 comunque...non conviene poi fare un salto in piu e prendere per esempio d700/d610?!? quanto balla in piu!?!?

il conto che ho fatto sopra � veritiero?? andrei a spendere ora 100 euro in piu per il GA e poi altri eurini se prendo il corpo ff: d700 usata e d7100 nuova costano uguale piu o meno...diverso se prendo d610...

non so...

anche perche poi nel frattempo mi troverei con un 16-28f2.8 da montare su d3100! quindi perderei altri mm nel wide...

che dite?

rimanendo in dx meglio tokina o nikon??

PS FE sarebbe fisheye... biggrin.gif
mariodb88
Nessuno che mi da consigli sul tokina?!? 😕
franci7687
Come grandangolo protesti valutare, sempre nikon, il 16-35 e il 17-35!Io ho provato un'ora il 17-35 e me ne sono innamorata... Per adesso dovrei vendere qualche organo per comprarlo salvo aspettare natale e chiedere ai miei di regalarmelo (ma mi sono comprata tutto il "corredo" da sola e continuer� cos�)
Per� se lo trovi e riesci a provarlo � veramente bello!
Io ho fatto qualche scatto con una d3000 e l'ho trovato stupendo.. Figuriamoci con macchine pi� performanti...
Per�, anche se usato, costa caro!
aleslk
QUOTE(mariodb88 @ Jul 11 2014, 11:04 AM) *
Nessuno che mi da consigli sul tokina?!? 😕

Cosa ti serve sapere? Ho da poco il 12-28 f4 pagato ufficiale 470 con 4 anni di garanzia Rinowa.
mariodb88
QUOTE(aleslk @ Jul 11 2014, 01:18 PM) *
Cosa ti serve sapere? Ho da poco il 12-28 f4 pagato ufficiale 470 con 4 anni di garanzia Rinowa.

Me lo consigli????! Pro??? Contro??

Il nikon 10-24 costa 340 in piu rispetto al tokina...penso che sia davvero tanto di pou e molti dicono che addorittura sia meglio del nikon

Se dovessi prendere un vetro x ff...penso di andare sul 16-28f2.8 tokina...dicono sia stupendo...

520 tokina...860 nikon...con i soldi risparmiati potrei prendere il sammy 8mm...cosi da appagare la mia voglia di FE...

_FeliX_
Se non ricordo male, � a te che proposi il mio 10-24 nikkor immacolato con ancora 2 anni di garanzia... e sei ancora qui??? blink.gif
mariodb88
QUOTE(Fel68 @ Jul 11 2014, 03:26 PM) *
Se non ricordo male, � a te che proposi il mio 10-24 nikkor immacolato con ancora 2 anni di garanzia... e sei ancora qui??? blink.gif

Mmm non ricordo! Ma comunque lo vorrei prendere nuoo! E comunque avevo gia acquistato il nikon che non � mai arruvato! Ora potendo risparmiare qualcosa voglio decidere bene...350� in meno sossoldiii
aleslk
QUOTE(mariodb88 @ Jul 11 2014, 02:31 PM) *
Me lo consigli????! Pro??? Contro??

Il nikon 10-24 costa 340 in piu rispetto al tokina...penso che sia davvero tanto di pou e molti dicono che addorittura sia meglio del nikon

Se dovessi prendere un vetro x ff...penso di andare sul 16-28f2.8 tokina...dicono sia stupendo...

520 tokina...860 nikon...con i soldi risparmiati potrei prendere il sammy 8mm...cosi da appagare la mia voglia di FE...

Allora iniziamo con le banalit�: il Tokina non arriva a 10 e tra 10 e 12 c'� tanta differenza molta di pi� che tra 24 e 28 (proprio oggi provavo differenze di inquadratura e c'� proprio poco),
non so se sia cosa normale di tutti i ga ma soprattutto a focali lunghe sovraespone parecchio.
Capitolo flare: li ho provocati parecchio e devo dire che controluce va benissimo invece secondo me patisce con sole basso laterale.
Ho provato solo un 12-24 dxII di un amico sempre Tokina quindi non so dirti come si comporti il 10-24 Nikon, anche io volevo solo nuovo e ho valutato a lungo l'acquisto...
Ci sto prendendo la mano e sono focali che non avevo mai utilizzato ho aggiunto un paio di foto nella mia galleria.
aleslk
Eccole

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

hp?module=listGallery&method=detail&id=1574680']Visualizza sul GALLERY : 551.2 KB[/url]

Visualizza sul GALLERY : 685.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 867.6 KB
mariodb88
mmm mi sembra comunque notevole...anche se non sono proprio un esperto! comunque si alla fine penso di prendere il tokina...!

poi semmai il FE se dovessi sentire il bisogno di andare sotto i 12! ma comunque gia a 12 mi sembra bello largo...!

tra 10 e 12mm ballano 10� secondo le schede tecniche!

per quanto riguarda il passaggio a ff...quando vado a prendere il tokina vedo di provare un po la d7100 e la d610 o d700 se sono disponibili al negozio...! voglio capire bene la differenza anche di prezzo! gia cosi sto spendendo abbastanza...

grazie mille

PS quanto puo costare una d700 usata e una d610 usata?? vorrei capire la sostanziale differenza con la d7100...! anche a livello tecnico se qualcuno mi illumina...

biggrin.gif

tyty
lorenzobix
QUOTE(mariodb88 @ Jul 11 2014, 07:44 PM) *
mmm mi sembra comunque notevole...anche se non sono proprio un esperto! comunque si alla fine penso di prendere il tokina...!

poi semmai il FE se dovessi sentire il bisogno di andare sotto i 12! ma comunque gia a 12 mi sembra bello largo...!

tra 10 e 12mm ballano 10� secondo le schede tecniche!
per quanto riguarda il passaggio a ff...quando vado a prendere il tokina vedo di provare un po la d7100 e la d610 o d700 se sono disponibili al negozio...! voglio capire bene la differenza anche di prezzo! gia cosi sto spendendo abbastanza...
grazie mille
PS quanto puo costare una d700 usata e una d610 usata?? vorrei capire la sostanziale differenza con la d7100...! anche a livello tecnico se qualcuno mi illumina...

biggrin.gif
tyty

questo link pu� esserti molto utile per capire le differenze nelle specifiche tecniche

http://www.dpreview.com/products/compare/s...ucts=nikon_d610
mariodb88
QUOTE(lorenzobix @ Jul 11 2014, 08:56 PM) *
questo link pu� esserti molto utile per capire le differenze nelle specifiche tecniche

http://www.dpreview.com/products/compare/s...ucts=nikon_d610

ripeto che non sono un espertone...anzi...ma la d7100 mmi sembra davvero una gran bella macchina! o sbaglio!?!? non vedo molti punti a sfavore rispetto alla d610 o alla d700 o sbaglio!?!? forse tenuta iso e altre cose che non possono essere scritte nelle specifiche...

mario
lorenzobix
QUOTE(mariodb88 @ Jul 11 2014, 09:07 PM) *
ripeto che non sono un espertone...anzi...ma la d7100 mmi sembra davvero una gran bella macchina! o sbaglio!?!? non vedo molti punti a sfavore rispetto alla d610 o alla d700 o sbaglio!?!? forse tenuta iso e altre cose che non possono essere scritte nelle specifiche...

mario

metto subito in chiaro che non ho mai usato la D7100 e che mi limito ad interpretare al volo i dati del link che ti ho postato prima, comparandoli con la mia esperienza diretta pluriennale con la D700.

a leggere quella sfilza di dati verrebbe da dire "si, la 7100 regge bene il confronto con la 700". e per� qualche dubbio ce l'ho, Mi spiego: seppur la 7100 vanti una serie di cose anche in pi� o migliori (tutte le comodit� da non professionale che personalmente aborro ma son gusti), come ad esempio il formato di registrazione che arriva per la 700 a 4256 x 2832 e per la 7100 a 6000 x 4000 e ovviamente il video che la 700 non ha, io credo comunque che il vantaggio di un sensore full frame meno denso non sia una cosa che si possa estrapolare da questi dati. A sensazione (ripeto: a sensazione, se qualcuno ha dati per smentirmi sar� il pi� felice di cambiare idea) la gamma dinamica e la resa agli alti iso credo siano ancora a favore del formato pieno, magari non in assoluto ma per quanto riguarda il rapporto segnale - rumore. Inoltre, anche se nella griglia non c'� scritto la 700 ha il corpo in magnesio, a batterla nei muri si scrostano questi ultimi!

insomma, io non saprei decidere senza averle provate, anche perch� tutto il ragionamento che ho fatto � buggato da un dubbio al quale non so dare risposta non avendo provato nessuno dei corpi moderni: il processore, la tecnologia dell'AF, la tecnologia interna in generale... una macchina del 2008, la D700, pu� davvero reggere il confronto, in un ambito, quello fotografico, dove la tecnologia corre come un treno peggio degli smartphone, con una macchina nata ben 5 anni dopo? onestamente non lo so.
mariodb88
QUOTE(lorenzobix @ Jul 11 2014, 09:32 PM) *
metto subito in chiaro che non ho mai usato la D7100 e che mi limito ad interpretare al volo i dati del link che ti ho postato prima, comparandoli con la mia esperienza diretta pluriennale con la D700.

a leggere quella sfilza di dati verrebbe da dire "si, la 7100 regge bene il confronto con la 700". e per� qualche dubbio ce l'ho, Mi spiego: seppur la 7100 vanti una serie di cose anche in pi� o migliori (tutte le comodit� da non professionale che personalmente aborro ma son gusti), come ad esempio il formato di registrazione che arriva per la 700 a 4256 x 2832 e per la 7100 a 6000 x 4000 e ovviamente il video che la 700 non ha, io credo comunque che il vantaggio di un sensore full frame meno denso non sia una cosa che si possa estrapolare da questi dati. A sensazione (ripeto: a sensazione, se qualcuno ha dati per smentirmi sar� il pi� felice di cambiare idea) la gamma dinamica e la resa agli alti iso credo siano ancora a favore del formato pieno, magari non in assoluto ma per quanto riguarda il rapporto segnale - rumore. Inoltre, anche se nella griglia non c'� scritto la 700 ha il corpo in magnesio, a batterla nei muri si scrostano questi ultimi!

insomma, io non saprei decidere senza averle provate, anche perch� tutto il ragionamento che ho fatto � buggato da un dubbio al quale non so dare risposta non avendo provato nessuno dei corpi moderni: il processore, la tecnologia dell'AF, la tecnologia interna in generale... una macchina del 2008, la D700, pu� davvero reggere il confronto, in un ambito, quello fotografico, dove la tecnologia corre come un treno peggio degli smartphone, con una macchina nata ben 5 anni dopo? onestamente non lo so.

si alla fine sono i miei stessi dubbi...che affiorano leggendo da noobie delle schede tecniche...! sul campo penso che la d700 ne esca vincitrice...anche dopo 5 anni! penso eh...poi come dici tu bisogna provarle...!

comunque max matedi vado in negozio e provo se possibile d7100/d700/d610! e chiedendo anche pareri ai ragazzi che mi sembrano molto preparati...spero di fugare i miei dubbi...! se la spesa per ff non � molto superiore...e la resa si...penso allora di passare e ff e prendere quindi gia da mo un GA per ff...! e penso di indirizzarmi su tokina 16.28f2.8! anche se poi in questo periodo di stanby in dx sarebbero un po lunghi i 16mm...ma non ne far� un dramma!

grazie a tutti...sperando in qualche risposta di chi ha provato d7100 e una tra d700 e d610! biggrin.gif

mario
lorenzobix
QUOTE(mariodb88 @ Jul 12 2014, 12:29 AM) *
si alla fine sono i miei stessi dubbi...che affiorano leggendo da noobie delle schede tecniche...! sul campo penso che la d700 ne esca vincitrice...anche dopo 5 anni! penso eh...poi come dici tu bisogna provarle...!

comunque max matedi vado in negozio e provo se possibile d7100/d700/d610! e chiedendo anche pareri ai ragazzi che mi sembrano molto preparati...spero di fugare i miei dubbi...! se la spesa per ff non � molto superiore...e la resa si...penso allora di passare e ff e prendere quindi gia da mo un GA per ff...! e penso di indirizzarmi su tokina 16.28f2.8! anche se poi in questo periodo di stanby in dx sarebbero un po lunghi i 16mm...ma non ne far� un dramma!
grazie a tutti...sperando in qualche risposta di chi ha provato d7100 e una tra d700 e d610! biggrin.gif

mario

Un paio di consigli: se hai la possibilit�/confidenza coi gestori del negozio cerca di farti lasciare una macchina per volta (magari lasciando una caparrra di sicurezza) cos� da poter provare pi� situazioni di scatto e da poterle confrontare a monitor, se non a stampa, piuttosto che provarle in loco che vuol dire veramente poco.

seconda di poi attenzione a quel che ti consigliano: se sono persone serie o se comunque non sono con l'acqua al collo sicuramente possono consigliarti il meglio, ma potrebbe anche essere che semplicemente ti consiglino ci� che conviene a loro piuttosto che a te.

detto questo, se a livello di budget ci sei, tra 610 e 700 andrei di 700 senza dubbio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.