avendo effettuato altre spese ho aspettato per ributtarmi alla ricerca del nikon 10-24, anche perche mi sono venuti alucni a riguardo e anche perch� l'ottica mi serviva per gli inizi di agosto, quindi ho rimandato l'acquisto di qualche mese!
da premettere che ho d3100, 50f1.8 e 18-105! la mia idea era di prendere un GA e poi un corpo nuovo! e avevo deciso di prendere d7100! fotografo per hobby molto in viaggio...di rado in citt�!
ora arriviamo ai punti dolenti...
1) nikon 10-24 o tokina 12-28f4??? ballano 340 caffe...entrambi in negozio fisico...garanzia nital per il nikon e italia 4 anni per il tokina...! mi divertiva l'idea dei 10mm del nikon ma i 28mm del tokina e i 340 caffe in meno mi piacciono altrettanto...! inoltre potrei prendere un FE tipo samyang 8mm e avere una lente dedicata con i soldi risparmiati...

2) volendo prendere la d7100 ovviamente andrei a prendere un GA per dx! ma molti mi consigliano di passare direttamente a fx...perche un'altro pianeta etc etc.
quindi...se invece di d7100 prendessi d700 o d610...non avrebbe senso ora come ora prendere un GA DX...e potrei ovviare e prendere direttamente un GA per ff da usare poi sul futuro corpo...per esempio un nikon 16-35...17-35...o il nuovo tokina 16-28f2.8! per esempio...
piu che altro vorrei il vostro aiuto sia per la scelta del GA che per il futuro corpo, e soprattutto un aiuto in termini di conti di quattrini...!!! quanto mi costa in piu passare a ff!?!? la decisione e il passo vanno fatti ora...se prendo il GA dx rimango in dx...altrimenti mi butto sul ff!
infine comprerei (sicuramente dopo il corpo) un 70-200f4 cosi da fare GA, 50 e 70-200! cosi da essere abbastanza coperto...e mi fermerei qui...per un bel po
grazie mille a tutti
spero in un vostro aiuto e nei vostri preziosi consigli...
mario!