Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardobucchino.com
Sto cercando un treppiedi da studio un po' serio, una volta esistevano delle piantane pesanti con sopra un asta a cremagliera, il vantaggio rispetto ad un treppiedi era che non avevi le gambe in mezzo ai c...piedi.
Me ne servirebbe uno che si possa regolare da un altezza minima direi di 45-50 cm (poi sopra ci va ancora la testa a cremagliera e le slitte per un totale di circa 20-25 cm) e un altezza massima di 150-170, oltre non mi serve e se serve uso il treppiedi classico.

Non riesco a trovarne di questi "treppiedi" (che in realt� hanno un piede solo), quale marche producono questo tipo di stativo?
Antonio Canetti
la parola magica �:

stativo a colonna

ma i "piedi" continuano a esserci.

Antonio
vettori
Tu che sei fantasioso puoi adattare una base per ombrelloni...
riccardobucchino.com
QUOTE(vettori @ Jul 10 2014, 12:07 PM) *
Tu che sei fantasioso puoi adattare una base per ombrelloni...

Posso ma non lo far�, ho bisogno di una cosa pratica e soprattutto della colonna a cremagliera, non � che si trova proprio facilmente, la base se dovessi farla io la farei con una lastra 40x40 in acciaio pieno spesso 1,5 cm
umby_ph
ah economiche mi dicono blink.gif
umby_ph
se puoi spendere circa 1000 � Manfrotto Mini Salon 190 che inspiegabilmente non � disponibile sul sito italiano

poi ci sono anche Cambo e Linhof (credo costi meno farselo fare in oro che comprare i Linhof)
riccardobucchino.com
QUOTE(umby_ph @ Jul 10 2014, 03:14 PM) *
se puoi spendere circa 1000 � Manfrotto Mini Salon 190 che inspiegabilmente non � disponibile sul sito italiano

poi ci sono anche Cambo e Linhof (credo costi meno farselo fare in oro che comprare i Linhof)

ho visto anche io quello ed � inspiegabilmente caro, non mi pare un oggetto complesso.
marco_baldini
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 10 2014, 06:21 PM) *
ho visto anche io quello ed � inspiegabilmente caro, non mi pare un oggetto complesso.

prova a chiedere a murarolightstand.comse non hanno niente puoi sentire se ti fanno qualcosa.
umby_ph
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 10 2014, 06:21 PM) *

appunto, l'unico meccanismo � la cremagliera, ma non mi pare ce l'abbiano tutti. Anche se ho imparato che fare pezzi con tolleranze precise costa caro, per� qua c'� una base in acciaio o ghisa, un profilato in acciaio e qualche giunto... giusto la colonna deve avere un profilo abbastanza spesso o sagomato per non flettere.
_Lucky_
nella peggiore delle ipotesi a meno di 300Eu ti compri un bel trapano cinese nuovo a colonna intera, butti via la testa col motore/riduttore/mandrino e monti la testa fotografica che vuoi sulla piastra portapezzo, tramite un perno da 3/8".... messicano.gif
Antonio Canetti
ottima idea!!!!

Anotnio
49luciano
Si pu� sempre provare una ricerca su motori web, attualmente si trovano parecchie offerte, prezzi alti ma sicuramente trattabili, un esempio, le offerte ci sono, basta contattare e fare la controfferta, non sono oggetti che si vendono facilmente.
Personalmente preferisco un bel treppiede con carrello, una colonna da 50kg mi sembra che sia poco pratica per una fotocamera odierna.
Interessanti sono le fotocamere a lastre "LUPO" che venivano fornite con uno stativo (anni '60) a un prezzo quasi regalato, oggi ce ne sono tantissime in negozi di piccoli paesi, mettere inserzioni su siti specializzati e ricercare..... auguri.
riccardobucchino.com
QUOTE(49luciano @ Jul 11 2014, 09:59 AM) *
Si pu� sempre provare una ricerca su motori web, attualmente si trovano parecchie offerte, prezzi alti ma sicuramente trattabili, un esempio, le offerte ci sono, basta contattare e fare la controfferta, non sono oggetti che si vendono facilmente.
Personalmente preferisco un bel treppiede con carrello, una colonna da 50kg mi sembra che sia poco pratica per una fotocamera odierna.
Interessanti sono le fotocamere a lastre "LUPO" che venivano fornite con uno stativo (anni '60) a un prezzo quasi regalato, oggi ce ne sono tantissime in negozi di piccoli paesi, mettere inserzioni su siti specializzati e ricercare..... auguri.

Un treppiedi a carrello � esattamente l'opposto di quel che cerco, ho bisogno di qualcosa che stia sempre li, il manfrotto da 180 cm pesa 35 kg, quindi non ha un peso assurdo si sposta facilmente. A me � utile avere la cremagliera perch� al contrario di quelle dei treppidi su quelle di questi stativi � facile farci dei segni e degli appunti perch� sul treppiedi se fai un segno sulla colonna non hai segnato l'altezza perch� le gambe potrebbero essere estese mentre su questi stativi da studio l'altezza della colonna equivale sempre all'altezza da terra.

...cerco...
Antonio Canetti
guarda che un buon "Stativo a Colonna" per fotocamere � provvisto di ruote proprio per evere una buona precisione d'inquadratura, non � un trapano a colonna dove il pezzo che va sottola punta del trapano, ma � la colonna che deve centrare l'inquadratura anche se lavori "staticamente" in studio.

Antonio
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 12 2014, 07:59 AM) *
guarda che un buon "Stativo a Colonna" per fotocamere � provvisto di ruote proprio per evere una buona precisione d'inquadratura, non � un trapano a colonna dove il pezzo che va sottola punta del trapano, ma � la colonna che deve centrare l'inquadratura anche se lavori "staticamente" in studio.

Antonio

Ok ma la colonna ha un braccio di circa 80 cm e 80 cm � la larghezza del tavolo da still life che uso a monticello, sopra ci metterei la 410 e le slitte micrometriche quindi possibilit� di movimento ce ne sono a sufficienza e sposterei la colonna in avanti solo per gli oggetti molto piccoli da fare in close up. Sinceramente detesto avere troppe cose trai piedi, nella stanza che uso purtroppo non posso mettere una barra in orizzontale perch� una delle due pareti � in cartongesso altrimenti avrei montato un autopole in orizzontale a pochi cm dal soffitto e su quello avrei montato con di bracci i flash in modo da non avere cose a terra, o meglio, averne il meno possibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.