Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
punchinello
Ragazzi vi prego aiutatemi o impazzisco davvero, sono settimane che studio, leggo recensioni e pareri ma non riesco a decidermi su quale treppiede comprare.

Il budget � min 200 max 300.
Ho ristretto la scelta alla nuova serie manfrotto 190 e 055 (purtroppo non � che in giro si trovano molte recensioni).

Attrezzatura: d7000, 105 macro, e grandangolo.
Vorrei farci qualche macro, paesaggi (lunghe esposizioni) e notturne.

Le mie indecisioni nascono dal fatto che non ho la possibilit� di vederli e toccarli, nella mia zona non ci sono e devo farmi una bella scarpinata per trovare chi li abbia fisicamente in negozio.

Sono indeciso principalmente sulla stabilit� tra i seguenti modelli: 190xpro3, 190xpro4 e 055xpro3

So che lo 055 � il pi� pesante e ovviamente il pi� stabile, ma credo sia forse sovradimensionato per la mia attrezzattura e per quello che vorrei farne. E soprattutto pi� pesante.
Allora, mi autoconvinco che andrebbe bene il pro3 o pro4, per� poi non so se il pro4 � stabile. Avendo 4 sezioni � stabile per le foto che intendo farci? prenderei il pro4 per la maggiore trasportabilit�.
Ma se non � stabile allora meglio il pro3 se meno trasportabile.

Per le teste poi, sono indeciso tra la nuova 3 vie o la testa a sfera 496, che vendono in kit con i treppiedi sopra citati.
E non ci credete, ma poi rinizio il giro a rifare le considerazioni che vi ho esposto.
E come � giusto che sia, vengo preso in giro da tutti rolleyes.gif

Ora, a prescindere dalle caratteristiche dei treppiedi che conosco a memoria, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi li possiede e come si trova a stabilit�. O se per esperienza potete consigliarmi questo treppiede che mi deve durare smile.gif

Grazie!
togusa
Non credo che il cavalletto o treppiede che dir si voglia sia un motivo giustificabile per impazzire... comunque sia ti assicuro che il Manfrotto 190 � pi� che sufficientemente stabile per le tue esigenze.
Lo so, ce l'ho.
fedebobo
Il mio 190 proB ha compiuto 12 o 13 anni, i pi� sbattuto nel cassone del Defender ed � pressoch� intonso. Secondo me i nuovi sono un po' peggio come qualit� costruttiva, ma stiamo parlando sempre di buoni prodotti.
Con l'attrezzatura che hai lo 055 � sovradimensionato e gi� portarsi dietro il 190 in determinate situazioni � un bel peso. Ma qui dipende dalle esigenze. Se pensi di portartelo spesso in viaggio in aereo o per trekking impegnativi, forse � meglio guardare a prodotti pi� leggeri e compatti.
Per la testa ho sia una 3 movimenti che un paio di sfere, ma qui � questione di gusti ed esigenze. A volte mi dico che ci vorrebbe proprio anche una a cremagliera.... rolleyes.gif

Saluti
Roberto
Paolo66
Uso un 190xprob da anni, ne sono contentissimo per il buon rapporto fra portabilit� e robustezza.

Per�, quando mi capitano " qualche macro, paesaggi (lunghe esposizioni) e notturne.", a volte, rimpiango un po' lo 055 ... anche se, con un po' di ingegno, � possibile sopperire a molte situazioni. Ad esempio, quando c'� un po' di vento, lo tengo molto basso, senza allungare tutte le gambe. Oppure aggancio lo zaino per appesantirlo. Io lo uso con D700 (nuda, senza BG) e fissi tipo 20/2.8 o 100 macro. Al massimo col 180/2.8.

Ma non impazzirci!
Basta semplicemente andare in un buon negozio, ben fornito, e farseli mostrare entrambi, vedrai che ti toglierai ogni dubbio.

punchinello
Ok va benissimo, grazie dei consiglio.
So che questo � un argomento trito e ritrito, ma ci ho voluto provare biggrin.gif
Ma viaggiando poco, credo che il problema del peso sia forse passabile.

Probabilmente mi far� questi 200km per andarli a vedere in un negozio.
Devo rendermi conto del peso e delle differenze di stabilit�.

Grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.