Lutz!
Jul 7 2014, 02:36 PM
Senza entrare nel merito politico della faccenda, siamo arrivati alla tassa sui supporti di memoria digitale e degli HDD detta anche equo compenso, perche' potenzialmente contenitori di materiale pirata e illegale.
E di certo... noi fotografi amanti dell'alta risoluzione, siamo utenti non certo occasionali di tali dispositivi, per non parlare di chi fa video, che ha bisogno di terabyte di memoria.
La soluzione che suggerisco:
- Per dati privati o di lavoro: al momento dell'acquisto, comprare solo supporti richiedendoli esplicitamente non soggetti ad equo compenso.Basta firmare e garantire che tali supporti saranno esenti da equo compenso in quanto destinati a materiale digitale privato di vostra proprieta'.
- Per tutto il resto: pagare l'equo compenso essendo cosi autorizzati a memorizzare su esso qualasisi contenuto mediatico tutelato da SIAE (non cosi' per film, canzoni e altro materiale con copyright estero), essendo appunto l'equo compenso gia compensato a forfait al momento dell'acquisto.
giuliomagnifico
Jul 7 2014, 05:47 PM
La prima opzione mi sembra assai improbabile

sopratutto perch� i prezzi al pubblico sono gi� comprensivi della tassa citata… i produttori quando vendono per il mercato italiano fanno gi� il prezzo al netto delle tasse.
La seconda non l'ho capita.
La terza e la pi� semplice, che aggiungo io, � comprare da Amazon.de/fr/uk/ecc…
riccardobucchino.com
Jul 7 2014, 07:32 PM
Che io sappia i drive interni non hanno questa tassa, o almeno era cos� tempo fa, ora non lo so. Io nella mia vita ho comprato 1 chiavetta USB e me ne sono pentito (� inutile e lenta), altri dischi/memorie portatili che non siano cf e sd non ne ho mai comprati.
fil_de_fer
Jul 7 2014, 07:51 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 7 2014, 08:32 PM)

Che io sappia i drive interni non hanno questa tassa, o almeno era cos� tempo fa, ora non lo so.
Ora la tassa per un HD di 2 Tera sembrerebbe essere di ben 20 euro.... teoricamente dovrebbe essere pagata dal produttore... teoricamente...
Filippo
Paolo Rabini
Jul 7 2014, 08:08 PM
credo che sar� difficile conoscere le singole voci che compongono il prezzo finale;
per me la cosa pi� pratica, dopo essermi arrabbiato per un'altro "prelievo forzato" � cercare il prodotto in Internet e acquistarlo da chi alla fine mi sembra pi� conveniente (anche se poi oltre al puro prezzo di acquisto entrano in gioco le variabili di fiducia nel venditore, assistenza, costi di spedizione/importazione ....)
Gian Carlo F
Jul 7 2014, 08:15 PM
Siamo alla pazzia......
Il problema ovviamente � che non sanno pi� dove e come gabellare la gente.
Arriveremo al punto che, acquistando un coltello da cucina, ci chiederanno un equo compenso per dare l'assistenza sanitaria e un indennizzo a chi viene accoltellato da qualche pazzo furioso.
riccardobucchino.com
Jul 7 2014, 08:19 PM
QUOTE(fil_de_fer @ Jul 7 2014, 08:51 PM)

Ora la tassa per un HD di 2 Tera sembrerebbe essere di ben 20 euro.... teoricamente dovrebbe essere pagata dal produttore... teoricamente...
Filippo
Ma anche quelli interni?
fil_de_fer
Jul 7 2014, 08:23 PM
Il decreto non � ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, quindi non so dirti se gli hd interni siano o meno soggetti, considera che le Tv con registratore interno ne sono soggette.
Filippo
riccardobucchino.com
Jul 7 2014, 08:34 PM
QUOTE(fil_de_fer @ Jul 7 2014, 09:23 PM)

Il decreto non � ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, quindi non so dirti se gli hd interni siano o meno soggetti, considera che le Tv con registratore interno ne sono soggette.
Filippo
Quindi mi stai dicendo "compra ora degli hd o te ne pentirai" ?
fil_de_fer
Jul 7 2014, 09:24 PM
Da La Repubblica di ieri
CODE
Il gettito di questo "equo compenso" per la copia privata - rivisto ogni tre anni e destinato alla Siae, la societ� italiana degli autori ed editori - passer� dai 63 milioni attuali ai 157 milioni annui. Un ricarico del 150%, due volte e mezzo tanto.
Lutz!
Jul 8 2014, 10:59 AM
Si ma e' equo compenso per la COPIA privata ...
Non per l'originale, e' palese che RAW file JPG e video che escono dalla tua fotocamera siano gli originali, non certo la copia privata di un'opera di un altro protetta da diritto d'autore.
E' ovvio che si debba poter acquistare SENZA l'equo compenso se non si devono registrare copie.
Franco.DeFabritiis
Jul 8 2014, 11:09 AM
QUOTE(Lutz! @ Jul 8 2014, 11:59 AM)

Si ma e' equo compenso per la COPIA privata ...
Non per l'originale, e' palese che RAW file JPG e video che escono dalla tua fotocamera siano gli originali, non certo la copia privata di un'opera di un altro protetta da diritto d'autore.
E' ovvio che si debba poter acquistare SENZA l'equo compenso se non si devono registrare copie.
"Copia privata"...mmmh...
Quindi, se io volessi, per esempio, copiare su un supporto vergine un videogame per PS3 che ho regolarmente acquistato, per poter preservare l'originale dall'usura, posso farlo legalmente. Ma il produttore non mi consente di leggerlo nella mia consolle, a meno che non esegua una modifica al suo software, che infrange la garanzia e la legge...
Ecco perch� non mi stupir� minimamente se la pirateria, grazie a questa brillante iniziativa, crescer� a dismisura.
E' come legittimarla!
Lutz!
Jul 8 2014, 03:07 PM
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 8 2014, 12:09 PM)

"Copia privata"...mmmh...
Quindi, se io volessi, per esempio, copiare su un supporto vergine un videogame per PS3 che ho regolarmente acquistato, per poter preservare l'originale dall'usura, posso farlo legalmente. Ma il produttore non mi consente di leggerlo nella mia consolle, a meno che non esegua una modifica al suo software, che infrange la garanzia e la legge...
Ecco perch� non mi stupir� minimamente se la pirateria, grazie a questa brillante iniziativa, crescer� a dismisura.
E' come legittimarla!

Ma infatti, penso che anche il piu scarso degli avvocati possa notare la contradditorieta' di una norma (che e' poi una tassa). Precisamente questo compensa la copia privata di canzoni film musica videogiochi etc, facendo di fatto scomparire il concetto di pirata... cioe' a logica le uniche copie non valide sarebbero quelle messe su dispositivi che non hanno pagato equo compenso.
Dal momento in cui la copia privata viene gia compensata e non piu' pirata, diventa a questo punto pure ri-vendibile e cedibile.... Incredibile non trovate?
Per quanto riguarda la copia del gioco PS3 la questione della protezione hardware e' altra faccenda, e' come se dicessi mi faccio una copia della chiave della mia macchina ma per farla partire devo disabilitare il sistema RFID di riconoscimento chiavi, e questo invalida la garanzia dell'auto... (cosa comunque non illegale visto che l'oggetto e' tuo e perdi solo la garanzia ma la tua copia funziona).
E' come chiedere un equo compenso per la carta o la tela, perche' potenzialmente potrebbero contenere una copia privata di un libro o un quadro falso.
Io mi preoccupavo di sottolineare che le nostre fotografie o video in schede di memoria e hdd... non sono copie private ma sono originali, e pertanto, non e' necessario pagare l'equo compenso!
Franco.DeFabritiis
Jul 8 2014, 03:31 PM
Infatti Lutz! sarebbe necessario, se vogliono applicare questa tassa per finanziare la SIAE, applicarla quando serve. Ad esempio, io i diritti SIAE li pago gi� sul supporto originale, quindi secondo logica la copia privata dovrebbe gi� essere compresa in quella cifra. Se compro un cd musicale, e mi faccio una copia da tenere in macchina, pago la SIAE sull'originale e l'equo compenso sul cd vuoto! Follia!
Chiss� perch� il mercato dei videogames � quello che meglio ha retto l'ondata della pirateria. Invece di mettere i bastoni tra le ruote con DRM e scemenze simili (anche se qualcuno c'ha provato), hanno pensato di rendere appetibile l'originale con contenuti extra in gran parte accessibili online, oltre ad aver attuato una politica di prezzi intelligente (il casual gamer se ne frega dell'ultima uscita, ma � contento di poter prendere un gioco vecchio di un anno a 19 euro!).
lexio
Jul 8 2014, 03:33 PM
lo stato che secondo la costituzione ha il dovere di tutelare i cittadini, in realt� li deruba. COMPLIMENTI !!
Method
Jul 8 2014, 04:06 PM
Scusate, ma a parte le DSLR, quale altro STRUMENTO ELETTRONICO oggi utilizza le Compact Flash?
Perch� se come (mi pare) le utilizzano solo le reflex (e non tutte) non ha proprio senso l'equo compenso sulle CF... Manco i computer hanno di default lo slot per leggerle...
Discorso magari diverso per Hard Disk o supporti di memoria pi� "sfruttabili" e diffusi...
Fermo restando che la mia considerazione della SIAE � addirittura peggiore di quella della camorra...
Franco.DeFabritiis
Jul 8 2014, 04:14 PM
QUOTE(Method @ Jul 8 2014, 05:06 PM)

Scusate, ma a parte le DSLR, quale altro STRUMENTO ELETTRONICO oggi utilizza le Compact Flash?
Perch� se come (mi pare) le utilizzano solo le reflex (e non tutte) non ha proprio senso l'equo compenso sulle CF... Manco i computer hanno di default lo slot per leggerle...
Discorso magari diverso per Hard Disk o supporti di memoria pi� "sfruttabili" e diffusi...
Fermo restando che la mia considerazione della SIAE � addirittura peggiore di quella della camorra...
Condivido la tua opinione sulla SIAE...
Comunque il discorso CF � un esempio di come questa normativa non ha assolutamente lo scopo di combattere la pirateria, ma solo di fare cassa alle nostre spalle!
Franco.DeFabritiis
Jul 8 2014, 04:50 PM
Ho letto anche che nell'equo compenso sono incluse anche le pellicole fotografiche.
Ora, quale opera protetta da diritti d'autore dovrei memorizzare sulla pellicola fotografica?
Non c'� mai fine al peggio...
porkchop
Jul 8 2014, 08:52 PM
Tabella dal corriere
Tabella
apeschi
Jul 8 2014, 09:09 PM
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 8 2014, 05:50 PM)

Ho letto anche che nell'equo compenso sono incluse anche le pellicole fotografiche.
Ora, quale opera protetta da diritti d'autore dovrei memorizzare sulla pellicola fotografica?
Non c'� mai fine al peggio...
Potresti andare in un museo, fotografare dei quadri di pittori, tornare a casa, sviluppare la pellicola, stamparli su tela (o su supporto simile all'originale) e poi rivendere la stampa come se fosse il quadro originale, oppure esporla a casa tua nel tuo salotto spacciandola per il quadro originale....

Non ho parole...
Oppure fotografi un libro, pagina per pagina su pellicola... invece di comprarti il libro originale. (lo pagheresti in costi di pellicola e sviluppo 1000 volte l'originale... ma vuoi mettere frodare l'editore? ... non ha prezzo)...
Comunque dovrebbero mettere una tassa anche sulle automobili, perche' possono essere usate da malviventi per scopi non conformi all'utilizzo per cui sono state previste.
Un tassa sul respiro (c'e' gente in metropolitana che ha l'alito che uccide), una tassa sui pomodori (potrebbero essere tirati ai politici) ecc...
Ma sicuramente prima o poi ci penseranno...
riccardobucchino.com
Jul 9 2014, 12:00 AM
Ma allora io ordino un paio di drive da 4 tera adesso e risparmio 80 �!
Method
Jul 9 2014, 12:57 AM
BloodyTitus
Jul 9 2014, 02:39 AM
Noi ridiamo ,ma quand'� che iniziamo a bruciare i cassonetti?
Franco.DeFabritiis
Jul 9 2014, 08:32 AM
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 9 2014, 03:39 AM)

Non dobbiamo bruciare nulla, dobbiamo solo farci pi� furbi.
E quando il gatto e la volpe si avvicineranno per l'ennesima volta, in quelle occasioni in cui cercano come un bicchiere d'acqua nel deserto la nostra X su un foglio di carta, bisogna ricordarsi chi sono questi signori e cosa hanno fatto fin'ora, invece di credere alle mirabolanti promesse future che mai realizzeranno.
Esattamente come tutte le altre volte in passato.
Lightworks
Jul 9 2014, 08:53 AM
Il bello poi � che la legge stabilisce la facolt� di effettuare una copia di sicurezza, ma spesso � impossibile, se non con artifici da smanettone non alla portata di tutti, perch� il disco � protetto !
Ad ogni modo non ho mai sentito forza politica alcuna lamentarsi dell'iniquo compenso, evidentemente la lobby � molto potente.
Divertente come lo studio richiesto dal precedente ministro che rileva la scarsissima percentuale di italiani che effettua copia privata sia apparso fugacemente sul sito istituzionale per poi sparire nel nulla.
Indecoroso, falso e bugiardo Franceschini quando afferma che non � una nuova tassa (sic!) che nella tabella comparativa mette solo gli unici due paesi dove la tassa � maggiore e in ultimo quando blatera che gli smartphone si acquistano a prezzo fisso (?) ma che vuol dire?
Lutz!
Jul 9 2014, 09:43 AM
Infatti c'e' pure la tassa sulle fotocopie se fotocopi un libro (riproduzione parziale e amenita' simili) cosa che ha mandato un po in crisi il mercato delle copisterie perche' in sostanza la gente si e' comprata le fotocopiatrici e gli scanner... C'e' la tassa sui CD, sui DVD...
Io non credo nei brevetti ne tantomeno nel copyright, li trovo modelli vetusti e senza senso da quando esistono tecnologie per fare copie infinite di qualcosa a costo zero (cosa tra l'altro sognata da millenni, visto che da sempre i libri son stati copiati per preservarli e diffonderli... vedi amanuensi medioevali) .
Ma dura lex sed lex... Per questo ho detto non voglio scender nella politica del problema.
per noi fotografi/videografi basta comprare card senza l'equo compenso.
Comunque e' una falsita' quella che negli altri paesi europei costi di piu, fatevi un giro da un qualsiasi migros in francia, e se in italia senza equo compenso non li vendono... comprateli in belgio in olanda o dove volete.... tanto siamo in europa e c'e' il libero mercato.
Marcus Fenix
Jul 9 2014, 10:36 AM
C'� una frase che mi ha colpito in questi giorni, non la commento, la riporto cos� come l'ho letta.
"Quando ti rendi conto che, per produrre, � necessario ottenere il consenso di coloro che non producono nulla; Quando hai la prova che il denaro fluisce a coloro che non commerciano con merci, ma con favori; Quando capisci che molti si arricchisco con la corruzione e l'influenza, pi� che di lavoro e che le leggi non ci proteggono da loro, ma al contrario, essi sono protetti dalle leggi;
Quando ti rendi conto che la corruzione � ricompensata, e l'onest� diventa auto-sacrificio; puoi dire, senza paura di sbagliare, che la vostra societ� � condannata. "
(Ayn Rand, filosofo russo-americano)
Per onore di cronaca � stata scritta quasi 100 anni fa.
supersonic
Jul 9 2014, 01:55 PM
Ragazzi e' veramente una vergogna. Ancora ci martellano di tasse inique ed assurde, ma dov'� l'associazione dei consumatori che ci dovrebbe tutelare e vigilare su quanto succede. Veramente una porcata. Le escogitano tutte..... poi quel Franceschini..... che disastro e viscido.
Ma noi ci arrabbiamo per questo equo compenso quando nel nostro paese siamo gi� suggellati da tasse tipo TASI TARES TOSAP IMU.... tutto perch� i nostri servizi dovrebbero funzionare meglio ed invece, almeno nella mia citt�, vedo ancora strade sfasciate, cassonetti della spazzatura vecchi ed a volte divelti immondizia per la strada, illuminazione stradale che non funziona. Meglio che mi ferm� qui.
Scusate lo sfogo.
Alla prossima elezione, se mai ci sar�, tanto ormai fanno come gli pare, diamogli lezione.
Ciao a tutti.
Lightworks
Jul 9 2014, 02:55 PM
Secondo me � l'assurdit� di dover pagare a prescindere dall'uso che si fa dell'oggetto! Non penso di avere MAI fatto una copia privata in vita mia...pur essendo un forte consumatore di hard disk. memorie e tablet.
La cosa giusta sarebbe che ricaricassero l'iniquo compenso sul prezzo di vendita dei loro dischi, film ecc. (certo c'� l'incognita se qualcuno se li compra...invece cos� TANTI di pi�, sporchi perch� RUBATI e subito perch� altrimenti il carrozzone SIAE fallisce

)
QUOTE(supersonic @ Jul 9 2014, 02:55 PM)

Alla prossima elezione, se mai ci sar�, tanto ormai fanno come gli pare, diamogli lezione.
E quindi che proponi di fare?
Il mio partito, quello degli astenuti o schede bianche � certo il pi� grande in Italia ma non pu� fare nulla...io non ho letto di nessuno contrario a questa proposta, parlo di politici.
Franco.DeFabritiis
Jul 9 2014, 03:15 PM
QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2014, 03:55 PM)

Secondo me � l'assurdit� di dover pagare a prescindere dall'uso che si fa dell'oggetto! Non penso di avere MAI fatto una copia privata in vita mia...pur essendo un forte consumatore di hard disk. memorie e tablet.
La cosa giusta sarebbe che ricaricassero l'iniquo compenso sul prezzo di vendita dei loro dischi, film ecc. (certo c'� l'incognita se qualcuno se li compra...invece cos� TANTI di pi�, sporchi perch� RUBATI e subito perch� altrimenti il carrozzone SIAE fallisce

)
E quindi che proponi di fare?
Il mio partito, quello degli astenuti o schede bianche � certo il pi� grande in Italia ma non pu� fare nulla...io non ho letto di nessuno contrario a questa proposta, parlo di politici.
A dir la verit� qualcuno che si � opposto c'�, ma ovviamente nessuno lo dice.
E comunque qui non si pu� parlare di politica, quindi...
Comunque anche riguardo alle associazioni dei consumatori, Altroconsumo ha fatto ricorso al TAR del Lazio contro questa legge.
jones4
Jul 9 2014, 03:19 PM
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 9 2014, 11:36 AM)

C'� una frase che mi ha colpito in questi giorni, non la commento, la riporto cos� come l'ho letta.
"Quando ti rendi conto che, per produrre, � necessario ottenere il consenso di coloro che non producono nulla; Quando hai la prova che il denaro fluisce a coloro che non commerciano con merci, ma con favori; Quando capisci che molti si arricchisco con la corruzione e l'influenza, pi� che di lavoro e che le leggi non ci proteggono da loro, ma al contrario, essi sono protetti dalle leggi;
Quando ti rendi conto che la corruzione � ricompensata, e l'onest� diventa auto-sacrificio; puoi dire, senza paura di sbagliare, che la vostra societ� � condannata. "
(Ayn Rand, filosofo russo-americano)
Per onore di cronaca � stata scritta quasi 100 anni fa.
riccardobucchino.com
Jul 9 2014, 03:27 PM
Io per� visto che mettono questa tassa mi sento in diritto di scaricare qualsivoglia opera intellettuale!
Cmq mi sa che finisce come la tassa di 1 euro sul bigletto del cinema... non sono MAI pi� andato al cinema perch� se io vado a vedere un bel film l' euro che pago viene distribuito in base alle vendite/visioni a tutti i film questo vuol dire che se vado a vedere "la grande bellezza" do un po' di soldi ai cinepanettoni o a orrendi film come quelli di albanese e questo lo trovo semplicemente INACCETTABILE. Gli HD inizier� a comprarli all'estero come facevo anni fa per i DVD.
Signori, in conclusione io vi dico: se avete
fastweb cliccate qui, se avete un altro gestore mi spiace per voi, potete consolarvi
cliccando qui... buon download a tutti!
Lightworks
Jul 9 2014, 03:45 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 9 2014, 04:27 PM)

Signori, in conclusione io vi dico: se avete
fastweb cliccate qui, se avete un altro gestore mi spiace per voi, potete consolarvi
cliccando qui... buon download a tutti!
Ormai con Fastweb funziona anche l'emule classico, te lo dico perch� il mio � acceso 24/7

E andassero a FA@@@lo! , tra un po' mi arriva la fibra!
_FeliX_
Jul 9 2014, 03:49 PM
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 9 2014, 03:39 AM)

Sarebbe la cosa migliore, il problema � che dietro l'angolo in simili rivolte ci sono derive terroristiche o peggio di scontri civili. E' un attimo che chi vive da sempre in miseria sfoghi la sua rabbia contro persone innocenti e incolpevoli.
Il potere sta nella cabina elettorale... il problema � che non c'� gente seria che merita.
riccardobucchino.com
Jul 9 2014, 05:10 PM
QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2014, 04:45 PM)

Ormai con Fastweb funziona anche l'emule classico, te lo dico perch� il mio � acceso 24/7

E andassero a FA@@@lo! , tra un po' mi arriva la fibra!
Con la differenza che con adunanza funziona 10 volte meglio!
a.mignard
Jul 9 2014, 06:18 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 9 2014, 06:10 PM)

Sicuramente adunanza va veloce, ma il mio amule (emule per
MAC) funziona alla grande da 7 anni... anche adesso sto scaricando a 200 kB senza avere grossi problemi nell'utilizzo del resto della banda...
riccardobucchino.com
Jul 9 2014, 06:32 PM
QUOTE(a.mignard @ Jul 9 2014, 07:18 PM)

Sicuramente adunanza va veloce, ma il mio amule (emule per
MAC) funziona alla grande da 7 anni... anche adesso sto scaricando a 200 kB senza avere grossi problemi nell'utilizzo del resto della banda...

Il mio mulo � supermegalimitatissimo, se metto in download qualcosa non ho praticamente mai fretta di averlo quindi lo limito, se c'� una cosa che non mi interessa � la velocit�, ogni tanto vado al server ad aggiungere qualcosa da scaricare, o meglio i miei amici aggiungono cose da scaricare e quando finisce vedo i download dal mio pc. La velocit� di solito � compresa tra 5 e 100 l'up invece sta sempre a 10-13 costante giorno e notte.
a.mignard
Jul 9 2014, 06:45 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 9 2014, 07:32 PM)

Il mio mulo � supermegalimitatissimo, se metto in download qualcosa non ho praticamente mai fretta di averlo quindi lo limito, se c'� una cosa che non mi interessa � la velocit�, ogni tanto vado al server ad aggiungere qualcosa da scaricare, o meglio i miei amici aggiungono cose da scaricare e quando finisce vedo i download dal mio pc. La velocit� di solito � compresa tra 5 e 100 l'up invece sta sempre a 10-13 costante giorno e notte.
scusate l'OT
Io normalmente limito l'UL a 25 e il DL a 200... poi se vedo che devo caricare cose pesanti diminusco ancora l'UL. Scaricare cose pesanti fuori dal mulo lo evito. Se proprio devo scaricare qualcosa di pesante o guardo qualcosa in streaming lo spengo...
Cos� tanto per parlare... io non lo tengo sempre acceso anche perch� quando lo utilizzo fermo i backup programmati per evitare di salvare di salvare pezzetti in continuazione (.part). Tu come ti regoli?
P.S. : avevo messo la scritta
MAC in evidenza, ma vedo che riesci quasi a digerire i fannnulloni apple come me...
fine OT
F.Giuffra
Jul 9 2014, 07:50 PM
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 9 2014, 09:32 AM)

E quando il gatto e la volpe si avvicineranno per l'ennesima volta, in quelle occasioni in cui cercano come un bicchiere d'acqua nel deserto la nostra X su un foglio di carta, bisogna ricordarsi chi sono questi signori e cosa hanno fatto fin'ora, invece di credere alle mirabolanti promesse future che mai realizzeranno.
QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2014, 09:53 AM)

Ad ogni modo non ho mai sentito forza politica alcuna lamentarsi dell'iniquo compenso, evidentemente la lobby � molto potente.
Questo significa che non ti informi e che la nostra editoria fa di tutto perch� tu non sia informato. Ma il pi� grande movimento italiano � contro questo ennesimo furto a favore degli amici degli amici. Ti posterei un po' di link ma non si pu�, ma basta che fai una ricerca su Google e vedi chi � per il la SIAE e chi no.
Ecco cosa ho letto sul sito: "Ma cosa si nasconde dietro questo equo compenso? Nient'altro che un altro regalo alle lobby dell'audiovisivo e a quel carrozzone mangiasoldi chiamata SIAE, dopo l'approvazione del famigerato regolamento AGCOM sulla pirateria in rete".
Franco.DeFabritiis
Jul 9 2014, 08:23 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 9 2014, 08:50 PM)

Questo significa che non ti informi e che la nostra editoria fa di tutto perch� tu non sia informato. Ma il pi� grande movimento italiano � contro questo ennesimo furto a favore degli amici degli amici. Ti posterei un po' di link ma non si pu�, ma basta che fai una ricerca su Google e vedi chi � per il la SIAE e chi no.
Ecco cosa ho letto sul sito: "Ma cosa si nasconde dietro questo equo compenso? Nient'altro che un altro regalo alle lobby dell'audiovisivo e a quel carrozzone mangiasoldi chiamata SIAE, dopo l'approvazione del famigerato regolamento AGCOM sulla pirateria in rete".
Non so perch� mi hai citato, ma credo che stiamo dalla stessa parte.
Io piuttosto "attivamente"...
riccardobucchino.com
Jul 9 2014, 08:50 PM
QUOTE(a.mignard @ Jul 9 2014, 07:45 PM)

scusate l'OT
Io normalmente limito l'UL a 25 e il DL a 200... poi se vedo che devo caricare cose pesanti diminusco ancora l'UL. Scaricare cose pesanti fuori dal mulo lo evito. Se proprio devo scaricare qualcosa di pesante o guardo qualcosa in streaming lo spengo...
Cos� tanto per parlare... io non lo tengo sempre acceso anche perch� quando lo utilizzo fermo i backup programmati per evitare di salvare di salvare pezzetti in continuazione (.part). Tu come ti regoli?
P.S. : avevo messo la scritta
MAC in evidenza, ma vedo che riesci quasi a digerire i fannnulloni apple come me...
fine OT
Io limito a 13 UL e 100 DL, il mio sta sempre acceso tutti i giorni dell'anno anche quando salta la corrente (45 minuti di autonomia, e non si disconnette internet se salta la rete elettrica) ma il download � la funzione meno utile del server infatti a tale funzione � dedicato lo spazio vuoto nel disco del sistama operativo, un patetico 500 gb perch� la funzione primaria � il backup (3+2 + 3+2 TB) e dropbox; spesso finisco lavori la sera tardi e i clienti li vogliono al mattino presto e spesso mi capitava di dimenticarmi di lasciare acceso il pc per inviare i file, ora dropbox l'ho installato solo sul server, carico tutto nel dropbox del server con la rete gbps lan, spengo il pc e vado a dormire tranquillo sapendo che il server non mi deluder� e soprattutto che nessuno mi chiamer� al mattino alle 7 per dirmi "i file non sono arrivati".
Lightworks
Jul 9 2014, 08:53 PM

Mah...io uso Emule Morph XT che aggiunge qualche novit� all'ormai vetusto emule, ormai avendo l'IP pubblico Adunanza perde la sua utilit�. La velocit� ovviamente dipende dalle fonti disponibili, Bit Torrent � molto pi� veloce per files grandi e molto condivisi, ma su emule trovi vecchi o particolari film introvabili altrove.

Mah...io uso Emule Morph XT che aggiunge qualche novit� all'ormai vetusto emule, ormai avendo l'IP pubblico Adunanza perde la sua utilit�. La velocit� ovviamente dipende dalle fonti disponibili, Bit Torrent � molto pi� veloce per files grandi e molto condivisi, ma su emule trovi vecchi o particolari film introvabili altrove.
Lightworks
Jul 9 2014, 09:06 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 9 2014, 08:50 PM)

Questo significa che non ti informi e che la nostra editoria fa di tutto perch� tu non sia informato. Ma il pi� grande movimento italiano � contro questo ennesimo furto a favore degli amici degli amici.
Si, ma vorrei vedere se tutto si limiter� ad un articolo su un blog della notizia del giorno o tutto finir� nel dimenticatoio come troppo spesso accade.
riccardobucchino.com
Jul 9 2014, 09:53 PM
QUOTE(Lightworks @ Jul 9 2014, 09:53 PM)

Ma soprattutto su e-mule non devi sbatterti per niente, cerchi e se trovi clicchi download, senza assurde ricerche su google, senza scaricare file, fare cose, decomprimere, unire e tutte le altre stupidate da fare coi torrent, meglio di e-mule c'era solo DC++, quello era impressionante quanto scaricava e cosa si riusciva a trovare... bei tempi...
BloodyTitus
Jul 9 2014, 10:52 PM
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jul 9 2014, 09:32 AM)

Credi pure nella fatina dei denti
riccardobucchino.com
Jul 9 2014, 10:58 PM
QUOTE(supersonic @ Jul 9 2014, 02:55 PM)

Se � del tipo "non fate prigionieri" io ci sto!
Franco.DeFabritiis
Jul 10 2014, 08:22 AM
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 9 2014, 11:52 PM)

Credi pure nella fatina dei denti
No, credo solo che il vandalismo non risolve i problemi.
E se per "bruciare i cassonetti" intendevi una "rivoluzione" violenta, prova a ricordarti a cosa port� la rivoluzione francese, per esempio.
Cambiare un re con un imperatore � un grande passo avanti.
Oppure domanda ai cubani come sono felici di aver fatto la loro rivoluzione.
O agli egiziani, o ai libici, oppure agli afgani, come sono contenti di essersi liberati dei sovietici per fare largo ai talebani...
Se una rivoluzione non � prima di tutto e sopratutto culturale, non porta a nulla di buono.
Stesso dicasi per quelli che pensano di cambiare il mondo da dietro una tastiera dicendo "sono tutti uguali", "fanno tutti schifo", "tanto non cambia mai nulla".
Con un atteggiamento del genere ci potete scommettere che non cambier� mai nulla.
Purtroppo il discorso non si pu� approfondire in questa sede, ma ci sarebbe molto da dire, sopratutto su gente che non si sta limitando a esporre il dissenso sul web, ma tanto � quello che passa dai media generalisti, quindi...
Comunque no BloodyTitus, � da un pezzo che non credo alla fatina dei denti, ed � per questo che non vado dietro ai tele-imbonitori e ai venditori di pentole.
BloodyTitus
Jul 10 2014, 12:08 PM
Una rivoluzione pu� essere pacifica,ma di certo non a colpi di crocette su un pezzo di carta a qualche pagliaccio! La gente � una mandria di pecore e per 20anni sono stati indottrinati dalla tv e si vedono i risultati:c'� ancora chi vota #########!!! Quando faranno un parlamento di 40persone,che prendono 1000� al mese come il 90% della popolazione,allora andr� a votare...fino ad allora l'unica "X" che metto � su questo paese!
Franco.DeFabritiis
Jul 10 2014, 01:40 PM
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 10 2014, 01:08 PM)

Una rivoluzione pu� essere pacifica,ma di certo non a colpi di crocette su un pezzo di carta a qualche pagliaccio! La gente � una mandria di pecore e per 20anni sono stati indottrinati dalla tv e si vedono i risultati:c'� ancora chi vota #########!!! Quando faranno un parlamento di 40persone,che prendono 1000� al mese come il 90% della popolazione,allora andr� a votare...fino ad allora l'unica "X" che metto � su questo paese!
Ora chi � che crede nella fatina dei denti?

(e comunque il problema sta anche nell'uso dei verbi, "fanno", "fate", sempre il solito discorso, "lasciamo che sia qualcun'altro a fare i miei interessi". Mi sa che non funziona cos�)
Per�, OT a parte, se invece di accettare passivamente, o al pi� con moti di rabbia che si risolvono in urli lanciati nel vuoto della rete, si facesse come suggerito da altri, e se fossero quindi in molti ad acquistare i suddetti supporti all'esterno in barba alla tassazione, vorrei vedere che se ne fanno di questa ennesima gabella.
Come la storia dell'iva. Passano l'iva al 22% e il gettito diminuisci invece che aumentare. E che si aspettavano, che i consumi sarebbero rimasti uguali o cresciuti?
gambit
Jul 10 2014, 02:14 PM
come diceva giannino, stato ladro!