Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mi6349
Ciao a tutti,

spero in un aiuto....

Ecco il problema: ho appena comprato una D50 (YES!!), nella cui confezione c'era il cd con PictureProject 1.5 ed una versione Trial di Nikon Capture 4.2. Installo tutto sul mio iMac G5 (Tiger 10.4.6), senza problemi, faccio delle foto di prova in formato Nec+Jpeg piccolo, collego la D50 al Mac e PictureProject le scarica. Perfetto.
Quando pero' vado a trascinare una delle foto da PP a Capture (ed anche provando ad aprirne una da Archivio > Apri...) appare questo messaggio di errore:

[attachmentid=50990]

Ho provato allora a ri-acquisire le immagini con un altro software pensando ad una incompatibilita' di versioni software tra PP e Capture (improbabile, lo ammetto. Come del resto pensavo fosse improbabile trovare nel kit D50 un software di prova che non supportasse la macchina cui e' allegato... Camera Control di Capture 4.2 non riconoscere la D50 neanche con il settaggio USB PTP ed in effetti nel manuale e' scritto che serve almeno la versione 4.3 Gggrrrrr......) ma nulla, stesso messaggio di errore.

Purtroppo nè nel file Reade Me dell' installer e neanche nell'aiuto in linea di Capture viene menzionata una incompatibilta' tra file. Ovvero, viene specificato che file .nef salvati con Capture 4 non possono essere aperti con una versione Capture precedente, ma non e' questo il caso.
Potrei fare un upgrade, peraltro gratuito (grazie Nikon!!) alla versione trial 4.4 , ma vorrei utilizzarla alla scadenza della versione attuale nel timore che NX subisca ritardi nella commercializzazione..... qualcuno puo' essermi di aiuto?

Grazie in anticipo ( ma vi ringraziero' anche dopo!! )

Roberto

fukka75
Evidentemente non hai letto molto bene il manuale: a pagina 31 è scritto chiaramente che i NEF della D50 sono compatibili solo con NikonCapture 4.3 o successivo, quindi devi aggiornare alla 4.4. La scadenza della versione trial non cambia se aggiorni alla 4.4: la durata della prova è sempre di 30 giorni dalla data di installazione del programma, anche se aggiorni ad una versione successiva (non è che se il penultimo giorno aggiorni alla 4.4, il periodo di prova viene esteso di altri 30 giorni) wink.gif
brusa69
Ciao,
come suggerito aggiorna Nikon Capture alla versione 4.4.0 per Win :
http://www.nital.it/nikonista/areadownload.php
filippogalluzzi
Indipendentemente da tutto l'aggiornamento alla versione 4.4 è caldamente consigliabile per un sacco di migliorie rispetto alle versioni precedenti.
Tra tutte una maggior efficacia nel recupero delle alte-luci.

Esegui quindi l'aggiornamento mediante link suggerito da Brusa.

Non capisco però come sia possibile che il cd in dotazione con una fotocamere contenga una versione non funzionante con i files prodotti dalla fotocamera stessa.

Un caro saluto!
giannizadra
QUOTE(filippogalluzzi @ May 24 2006, 10:29 AM)
Non capisco però come sia possibile che il cd in dotazione con una fotocamere contenga una versione non funzionante con i files prodotti dalla fotocamera stessa.

*

In effetti.. hmmm.gif
Sicuro che nel CD in dotazione non sia incluso anche l'aggiornamento alla 4.3, o un rivio al sito europeo ?
mi6349
Risolto.

Il manuale lo avevo letto ed io stesso nel post lo metto in rilievo. Ma cio' non toglie che un dubbio sia leggittimo, in virtu' della versione software allegata al kit.
In effetti il mio dubbio era proprio come mai quel software fosse incompatibile con il prodotto al quale e' legato.

No Gianni, nel cd non ci sono ulteriori aggiornamenti o rimandi.

In ogni caso errori possono essere commessi, anche dalla Nikon; ad esempio nel kit c'e' il 18-55, ma non c'e' il manuale di istruzioni (il foglietto in realta') che fa sempre piacere avere sebbene poi le informazioni siano ben reperibili sia su questo furum che sui siti istituzionali Nikon.
L'importante e' avere un supporto post-vendita e riconoscere nel cliente una risorsa, non solo economica, ma funzionale al miglioramento dei servizi e dei prodotti offerti, ed in questo Nikon, cosi' come Apple, e' straordinaria.

Ma scusate la digressione.

Tornando al mio problema, l'ho risolto, incontrando purtroppo ulteriori problemi in fase di installazione degli aggiornamenti poiche' Capture e PP entravano in conflitto (devo dire che in un anno, questo e' l'unico software che ha mandato in kernel panic il mio Mac), e vi aggiorno delle novita' sperando possano essere di aiuto a coloro che acquisteranno lo stesso kit:

Soluzione 1: non installate il Capture 4.2 presente nel kit, ma scaricate ed installate direttamente la versione Trial Capture 4.4.1 Mac (aggiornamento 20-12-2005)

Soluzione 2 (la mia): se avete gia' installato Capture 4.2 presente nel kit dovete scaricare ed installare PRIMA Nikon Capture 4.2.0 Repair Utility per Macintosh , sempre dal sito Nikon Europa e DOPO installare Aggiornamento Nikon Capture 4.4.1 - Macintosh del 15-12-2005.

Tutto funzionera' perfettamente...

Evidentemente la Nikon era al corrente di qualche problema di installazione con Mac e lo ha prontamente risolto rendendo disponibile una Repair Utility.

Suggerisco comunque alla Nital di aggiornare ad una versione utilizzabile il software presente nel kit di vendita, poiche' non tutti hanno il tempo, la conoscenza o gli strumenti necessari ad inseguire la soluzione di un problema cosi' banalmente evitabile.

Grazie a tutti per l'aiuto e gli interventi.

Ciao,
Roberto
fukka75
QUOTE(mi6349 @ May 24 2006, 11:46 AM)
Risolto.

Il manuale lo avevo letto ed io stesso nel post lo metto in rilievo.

E infatti io non ho detto che non lo hai letto, ma che non lo hai fatto con troppa attenzione (visto che il tuo dubbio è chiarito dal testo a pag.31).
Suggerisco comunque alla Nital di aggiornare ad una versione utilizzabile il software presente nel kit di vendita, poiche' non tutti hanno il tempo, la conoscenza o gli strumenti necessari ad inseguire la soluzione di un problema cosi' banalmente evitabile.

Sono d'accordo con te (lo ero un anno fa, quando a luglio acquistai la macchina, e nc4.3 era appena uscito, e lo sono ancora oggi a maggior ragione), ma cmnq rimane il fatto che il manuale è abbastanza esplicito al riguardo.
Cmnq buone foto wink.gif
mi6349
E dai con questo manuale!! rolleyes.gif

[quote=mi6349,May 23 2006, 10:57 PM]
Come del resto pensavo fosse improbabile trovare nel kit D50 un software di prova che non supportasse la macchina cui e' allegato... Camera Control di Capture 4.2 non riconosce la D50 neanche con il settaggio USB PTP ed in effetti nel manuale e' scritto che serve almeno la versione 4.3 ....

Ma veramente piu' chiaro di cosi'!!! smile.gif Certo, non ho scritto che lo avevo letto a pag. 31, ma pensavo fosse un dato irrilevante...

Non e' che ribadisco per spirito di contraddizione e non ho alcun intento polemico; ma prima di mettere un post cerco di informarmi con gli stumenti di cui dispongo: manuale, forum ecc.., per non far perdere tempo ad altri utenti su qualcosa che e' gia' stato trattato.

Rimane il fatto che la community e' uno strumento prezioso, ed una volta tanto credo di aver dato piu' informazioni utili di quante non ne abbia ricevute. La qual cosa mi fa piacere.

Provero' a fare delle buone foto, grazie dell'augurio, ne ho bisogno.

Ciao ,
Roberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.